A me non piace

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2004, 18:15
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Direi che ciscuno è libero di esprimere le proprie opinioni, almeno finché rimane nei limiti dell'educazione. Guido, benvenuto in questo forum dove non sarai certo amato, ma ti auguro di avere persone vicine che possano darti l'affetto che non troverai qui.
 
Web  Top
Jeja83
view post Posted on 20/4/2004, 18:19




ciao Guido!!! purtoppo non posso dire com'è Vittorio dal lato umano perchè non ho mai avuto l'occasione per conoscerlo (cioè l'occasione ci sarebbe anche stata però... ), posso solo dire com'è dal lato artistico e senza dubbio è molto ma molto bravo!!!!
per quanto riguarda l'accento toscano, personalmente mi piace molto e poi è il suo modo di parlare!!!
comunque benvenuto!!
bacioni
 
Top
Marta B.
view post Posted on 20/4/2004, 18:25




Hai fatto bene a scrivere quì secondo me, ognuno è libero di dire ciò che pensa..in effetti nemmeno io credo che in questo forum troverai molta gente che la pensa come te su Vittorio ma ci fa piacere confrontare le nostre opinioni..anche questo è un modo per conoscerlo meglio.
Ciao ciao Marta B.
 
Top
Tania G.
view post Posted on 20/4/2004, 18:26




non linciatemi perchè inizierò il discorso così:
"oddio non ci posso credere, ma lo credevo meno montato"
questo è stato il mio pensiero una sera fuori tosca, poi ho capito.... era solo stanco!!!!
quando siamo stanchi siamo tutti un po' antipatici....
però poi è tornato lì e si è rimesso a chiacchierare...
(anche perchè sa ceh se non ci siamo noi non ce lui, ma d'altro canto noi ci siamo proprio xkè è lui che essendo così.. WOW!! ci ha fatto crescere dentro un sentimento che ci porta a essegli legati, umanamente e artisticamente)
io credo che magari tu lo abbia incontrato in una sera in cui era stanco...
perchè ti assicuro che è una persona meravigliosa, molto disponibile (e chi era con me al teatro comunale a Bologna può confermarlo, perchè sono stata davvero terribile!! )
e dirò di più, è anche umile!! l'ultimo giorno di Tosca a Bologna ho avuto la fortuna di assistere alla preparazione nel back-satge xkè sono entrata con un artista (non vi dirò chi è, non è giusto nei suoi confronti...) e ricordo una situazione molto particolare su vittorio.. è arrivato lucio dalla dicendogli alcune cose su un paio di punti dell'opera (tipo devi tenere più lunga quella nota, devi salire prima..) e lui ha accettato tutte le "critiche" e si è messo subito a provare per inserire le variazioni!!!

mi dispiace Guido se non ti piace il dialetto Toscano, ma ti posso assicurare che è la lingua italiana stessa, infatti, se hai il dvd di notredame e vai a vedere nel secondo disco Paola Neri, insegnante di canto e dizione, dice chiaramente che con Vittorio non ha avuto porblemi perchè è toscano, e anche alcuni insegnanti di dizione che ho incontrato all'esterno mi hanno confermatoc he se vuoi sapere la giusta dizione devi chedere a un toscano, mentre gli accenti della "e" in alcune parole sono più corrette nei romani... poi ognuno ha i suoi gusti!!

sul fatto che sia un artista completo e che sia bravo non ci sono dubbi, basta guardare la sua carriera, non è l'ultimo arrivato che arriva a recitare in un palco così importante (che sia tosca o ndp) solo per un paio di raccomandazioni... e sentendolo parlare delle due esperienze si capisce che non solo è un artista già formato, ma che continua sempre a imparare (e a migliorare, se questo è possibile!! )

credo anche io che tu abbia fatto bene a paralrne qui, solo che davvero, suona strano vedere qualcuno che entra in un topic e dice il contrario di quello che si dice di solito, ma come anceh altri hanno già detto, portaci i fatti e noi ti risponderemo... ognuno è liberissimo di avere le sue opinioni!!
 
Top
GiadaB.
view post Posted on 20/4/2004, 18:29




Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole ma non vedo perchè, visto che Vittorio non ti piace, tu abbia scritto in questo forum
 
Top
mary poppins
view post Posted on 20/4/2004, 20:47




Anch'io ho avuto modo di conoscere Vittorio fuori dalla scena. Sono musicista e credo di saper riconoscere una persona musicalmente preparata. Io ho partecipato a uno stage che lui ha tenuto a Vicenza, non solo perchè sono innamorata della sua voce e delle sue capacità interpretative fuori dal comune, ma perchè ho pensato che da lui avrei imparato tantissimo... E così è stato. Se prima non avevo dubbi sulla sua esperienza, dopo Vicenza ti posso dire che averlo come insegnante, anche solo per un giorno, è uno dei doni più grandi che si possano ricevere dalla vita. Quanto al montarsi la testa, non capisco come tu possa dire una cosa del genere; se solo stessi insieme a lui per cinque minuti capiresti... E non te lo dico perchè sono una ragazza! Il suo aspetto fisico non lo vedo, quindi non sono stata attratta da questo; sono stata attratta dall'averlo visto in teatro: un artista perfetto, come non mi era mai capitato di incontrare prima... e con una dizione stupenda! E poi, quando l'ho conosciuto, ho anche visto in lui una persona dolce, aperta, che non ti nega mai un sorriso, un abbraccio, che mi ha parlato, mi ha scritto, mi ha tenuto la mano, non come una star con una fan, ma come un amico! Spero che tu, leggendo questi nostri messaggi, ti apra e cerchi una occasione di conoscerlo meglio; spero che tu possa capire! Ciao da Silvia.

Edited by mary poppins - 20/4/2004, 20:17
 
Top
Maura B.
view post Posted on 20/4/2004, 21:01




Ciao.
Sono Alberto, il marito di Maura, noto nel Forum come Lupo (mia moglie mi ha battezzato così) e come uomo voglio rispondere a due dei tuoi messaggi su Vittorio.
Premetto che non sono un suo fan ed infatti questa è la prima volta che scrivo nel Forum e molto sicuramente anche l'ultima proprio per questo motivo.

Vittorio mi piace molto come cantante ma mi piace ancora di più (e molto di più) come persona. Sicuramente non dubito che dal tuo punto di vista sia come lo descrivi perchè hai fatto esattamente la descrizione del comportamente di una persona antipatica, ma allora qui entrano in gioco quelle sensazioni e rapporti interpersonali legati alla simpatia ed antipatia: lui è antipatico a te, e tu lo sei a lui. Non ci vedo altre spiegazioni e per farti capire che sono convinto che sia solo questione di una antipatia reciproca, non posso che parlarti del modo in cui l'ho "conosciuto", ed il motivo per il quale ho goduto (stando a quanto dice mia moglie) di una certa popolarità nel Forum a suo tempo; cerco di essere breve (buona questa): in occasione del compimento dei 40 anni di mia moglie (nel novembre 2002) (io ne ho adesso 46) ho pensato di farle un regalo diverso dal solito e soprattutto (conoscendola) che la facesse "sballare". Avevo quindi contattato il sito ufficiale di NDP per sapere se si poteva avere un biglietto di auguri autografato da tutti i cantanti del cast: la risposta fu "tra breve nel sito potrà trovare gli autografi di tutti".
Ovviamente non potei farle il regalo, ma non desistetti dall'idea....a Febbraio 2003 mia moglie mi inoltra una mail di risposta di Vittorio. Senza dirle niente, scrivo a Vittorio per chiedergli se gentilmente poteva farmi da complice in un disegno criminale: far pervenire a mia moglie un biglietto di auguri per il suo 40° compleanno con le firme dei cantanti e di tutti i ballerini premettendo che se non poteva farlo o non avesse avuto piacere di farlo mi bastava che me lo dicesse senza nessuna giustificazione perchè non ne volevo e perchè non doveva darmele: l'unica "condizione" che ponevo era che se lo faceva lo avesse fatto perchè gli faceva piacere , in qualsiasi altro caso non sarebbe stata la stessa cosa. Mi rispose "Alberto, hai trovato il complice, ma bastano quelle dei 7 cantanti?".
Dopo una decina di giorni mia moglie ricevette il biglietto (tralascio tutte le mail che ci siamo scambiati per organizzare nel dettaglio la cosa).

Ho avuto anche modo poi di incontrarlo di persona, 2 volte, ed in entrambe ho avuto la nettissima sensazione di una persona equilibrata e assolutamente non montata, disponibile anche se stravolto dalla stanchezza, senza nessun atteggiamento arrogante o da divo, nè con me, nè soprattutto con tutti quelli presenti. Ed è per questo che mi piace più come persona che come cantante, perchè è esattamente come penso debba essere una persona, ed alla quale mi attengo sempre anch'io: essere sempre se stessa con tutti indipendemente dalle persone che incontri o dalle situazioni in cui ti trovi. Così come io saluto e parlo sia con le signore delle pulizie che con i direttori vari che ho avuto, comportandomi nello stesso modo (non superiorità con le signore delle pulizie, non reverenza e/o servilismo con i superiori...infatti non faccio carriera), così ho trovato che sia Vittorio. Ed infatti mi pare che anche lui non sia poi così famoso e così visto in televisione.

Mi spiace che tu non abbia "un buon rapporto" con Vittorio, ma d'altra parte, nessuno è esente dall'essere antipatico o no nei confronti di qualcun altro. E' così: tra te e Vittorio e così e non potrà che essere così e nessuno potrà farti cambiare idea al riguardo e non era certo questa la mia intenzione: era solo quella di farti vedere la parte che non hai e non puoi conoscere di Vittorio, raccontata da me che non sono un suo fan, non sono un suo amico, ma solo uno che non può che ringraziare Vittorio per la sua enorme disponibilità nei confronti di uno sconosciuto qualsiasi.

Ciao
Alberto (Lupo per il Forum).

P.S.: non ti sentire in obbligo di rispondere a questo messaggio (anche perchè non so se avrò poi ancora occasione di leggere-scrivere nel Forum) e soprattutto non ci vedo niente di male che tu possa partecipare al Forum .... si può sempre parlare degli aspetti o dei comportamenti negativi di qualcuno, purchè con rispetto e senza acredine, ma non per rispetto di colui a cui sono rivolte, ma per rispetto di se stessi (sto parlando in generale e non mi riferisco a te) e per dare maggior valore a quanto si dice.

Ciao

 
Top
iori&seto
view post Posted on 20/4/2004, 21:35




Mi rendo conto che ripeterò molte delle cose già dette, ma non posso non rispondere!
Anceh io come molti di voi ho conosciuto Vitto (e già il fatto che lo conosciamo in molti presuppone che non si vanti così tanto!!), e sinceramente mi è sembrato disponibilissimo!!!
Inoltre la sera che l'ho conosciuto faceva un freddo bestia, e lui nonostante tutto si è fermato qualche minuto con noi, ha fatto delle foto, insomma, avrebbe potuto andare via no?
Poi ho avuto modo di parlare con lui ancora una volta e id nuovo è stato gentilissimo, mi ha firmato l'autografo, ha risposto alle domande dei suoi ammiratori!
Forse l'ho beccato in due serate felici per lui, ma proprio non posso dire che sia antipatico!

Per quanto riguarda il lato artistico, beh... l'unica cosa che posso dire è che la prima volta che l'ho sentito, non sapevo che fosse, ma la sua voce mi ha stregata!
Il suo "ti aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaamo!" era unico!
Ho visto Frollo interpretato da un'altro cantante il secondo anno del tour, e ti assicuro che non è stata la stessa cosa!
Io non sono una grande esperta, ma proprio per questo credo di poter dare un giudizio... diciamo "non legato alla deformazione professionale"! MI HA FATTO SOGNARE!!!
E per questo ancora una volta voglio dire GRAZIE VITTO!!!

PS Ha anche risposto a più di una mia mail!!!

Baci a tutti!
 
Top
Spooky
view post Posted on 20/4/2004, 21:57




Sarebbe inutile ribadire le cose che tutti hanno già detto e che ti aspettavi (alla fine, questo forum è dedicato a Vittorio, si vede che anoi piace!!! )....

Mi associo al messaggio di Nadracass con il mio benvenuto, a me piace tantissimo trovare persone che critichino ciò che faccio e ciò che mi piace, mi sembra di creare buoni momenti di crescita e di dialogo.
Il tutto però deve essere fatto in termini di confronto e non di attacco, e nel tuo post ho letto una provocazione....

Se ti va, potremmo discutere ancora del perchè non ti piace Vittorio, che ti assicuro parla perfettametne l'italiano, e ha una cultura molto vasta.... almeno per quanto posso capirne io E' ovvio che ci saranno persone più "erudite" di lui, ma io credo che come uomo di quarant'anni abbia una vasta cultura generale, ed un'ottima preparazioen specifica...

Un saluto,
Spooky


 
Top
Desirée
view post Posted on 20/4/2004, 22:21




Ma che fate?!! Non avete capito?!!

Catilina è Vittorio sotto mentite spoglie che vuole saggiare la "fedeltà" dei suoi fans!


Comunque sia, Guido benvenuto nel Forum di Vitto' ma forse forse sei nel posto sbagliato dove criticare il Mito, il Superlativo Assoluto, il Deo, il... non perchè qui ci siano degli imbecilli col prosciutto sugli occhi ma perchè abbiamo avuto la fortuna di CONOSCERE Vittorio.
e poi....
....Ma FOLLE che non sei altro se tu fossi un vero fumatore accanito sapresti che se si hanno poche sigarette col cavolo che te la offrono!

Edited by Desirée - 20/4/2004, 21:48
 
Top
franca
view post Posted on 20/4/2004, 22:24




Bene, Guido, volevo una motivazione da parte tua in merito all'antipatia provata verso Vittorio, e l'ho avuta: una sigaretta rifiutata e una caldaia da spegnere. Per l'accento toscano penso che ci siamo spiegati: a te non piace e posso capirlo. In fondo Catilina fu sconfitto e ucciso nella battaglia di Pistoia, in Toscana. Ma vorrei una valutazione oggettiva sull'artista. Non è mai stato scortese con me, ma se lo fosse stato io non lo avrei mai più aspettato all'uscita degli artisti, però avrei continuato a seguire
le sue esibizioni riconoscendo il suo talento e la sua professionalità che sono stati i principali elementi che mi hanno indotto a coltivare l' interesse per lui. Che poi la sua disponibilità e la sua simpatia mi abbiano conquistato, è un altro discorso. Vogliamo dividere l'aspetto umano da quello professionale? Posso accettare un'antipatia ispirata da ciò che hai raccontato, ma sull'artista vorrei qualche osservazione più pertinente. Per questo motivo ti ho chiesto che cosa facessi sul Forum: la sezione Parliamone invita ad un
contributo critico su Vittorio a 360 gradi: mi manca qualcosa di più motivato sulla capacità e preparazione
del Nostro, abbi pazienza, ma una sigaretta negata non basta a demolire la professionalità costruita in
una vita dedicata alla musica e al teatro!
Senza rancore

franca

Edited by franca - 21/4/2004, 08:19
 
Top
Spooky
view post Posted on 20/4/2004, 22:30




...ho già detto che adoro questa donna?!??!?!?!
Sei un rivelazione Franca!!!!

Spooky


 
Top
mary poppins
view post Posted on 20/4/2004, 22:56




CITAZIONE (Spooky @ 20/4/2004, 21:21)
Sarebbe inutile ribadire le cose che tutti hanno già detto e che ti aspettavi (alla fine, questo forum è dedicato a Vittorio, si vede che anoi piace!!! )....

Mi associo al messaggio di Nadracass con il mio benvenuto, a me piace tantissimo trovare persone che critichino ciò che faccio e ciò che mi piace, mi sembra di creare buoni momenti di crescita e di dialogo.
Il tutto però deve essere fatto in termini di confronto e non di attacco, e nel tuo post ho letto una provocazione....

Se ti va, potremmo discutere ancora del perchè non ti piace Vittorio, che ti assicuro parla perfettametne l'italiano, e ha una cultura molto vasta.... almeno per quanto posso capirne io E' ovvio che ci saranno persone più "erudite" di lui, ma io credo che come uomo di quarant'anni abbia una vasta cultura generale, ed un'ottima preparazioen specifica...

Un saluto,
Spooky

Sì, è verissimo! Ci ha parlato di musica, di teatro, di televisione, del funzionamento dell'apparato vocale, della respirazione, della sua esperienza di artista... e poi, quando eravamo in pizzeria (noi che siamo stati a Vicenza), lo sentivo raccontare dei suoi viaggi, di quello che aveva osservato nelle persone che incontrava... Ha condiviso con noi la sua esperienza, non per far vedere che è coltissimo (cosa, ripeto, fuori discussione), ma proprio per condividere, per dare, che è la capacità fondamentale che un artista deve avere. Vittorio dà, dà tanto. E poi, se guardi bene questo sito, troverai dei suoi scritti, se leggi le interviste le troverai a dir poco interessanti. Va be', scusate se mi ripeto, ma davanti a una critica di questo genere non posso che raccontare quanto Vittorio mi ha dato, (non parlo solo dello stage, ma di tutte le volte che l'ho incontrato e che l'ho visto in scena) e non riesco neanche a raccontare tutto, perchè è troppo! Ciao.

Edited by mary poppins - 20/4/2004, 22:25
 
Top
Romeo_
view post Posted on 21/4/2004, 00:31




Eccovi accontentati , questo è Catilina !!!!!
Lucio Sergio CATILINA


Uomo politico romano (109-62 a.C.). Personaggio complesso di un'epoca agitata, è presentato dalla tradizione storiografica, per lo più a lui ostile, come un nobile decaduto e ambizioso, che aveva tutte le qualità e i vizi di un capobanda e che, fin dagli inizi della sua attività, aveva mostrato la sua ferocia, sia durante le proscrizioni di Silla, sia, come propretore, al governo della provincia d'Africa.

Respinta dal senato la sua candidatura al consolato, egli cercò di raggiungere il potere con l'appoggio dei veterani di Silla, malcontenti, di nobili tarati e indebitati, d avventurieri che speravano di tra profitto da un sovvertimento politico. Un primo complotto, cui probabilmente non furono estranei Crasso e Cesare, fallì nel 65 a.C.

Viste deluse anche, nel 64 e nel 63, le sue candidature legali al consolato, decise di ricorrere alla forza e ordì una congiura che si proponeva la conquista del potere con un'insurrezione in Roma, sostenuta all'esterno da un esercito raccolto in Italia (63 a.C.). Il piano sedizioso fu denunciato da Cicerone, allora console, con una folgorante orazione e Catilina, abbandonata la capitale, raggiunse l'esercito del suo luogotenente Caio Manlio in Etruria. I complici rimasti a Roma e scoperti, nonostante il parere di Cesare, propenso a una pena mite, furono condannati a morte e immediatamente giustiziati.

Catilina, voltosi all'estrema prova delle armi, fu vinto e ucciso a Pistoia (62), dopo aver combattuto con un coraggio che lo riscattò in parte dal suo torbido passato e che può confortare l'opinione di quanti credono che la sua causa mirasse a ragionevoli riforme politico-sociali, scaltramente eluse.

Bel tipetto però .......
 
Top
Lisi
view post Posted on 21/4/2004, 00:45




CITAZIONE (Catilina @ 20/4/2004, 17:14)
L’antipatia è uno di quei sentimenti che non hanno bisogno di spiegazioni,


Credo che tu ne ispiri un po'...
 
Top
473 replies since 20/4/2004, 15:08   7158 views
  Share