A me non piace

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2004, 02:02
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


Ma Guido, se hai aggredito in questi toni Vittorio "te credo" che si è inventato mille scuse per fuggire da te!
Sempre se è vero quello che dici!
In ogni caso ti assicuro che se non ha mandato a quel paese me che da cinque mesi quasi lo pedino e gli spedisco in media 10 e-mail al mese (e quasi tutte con rispettiva risposta ) non credo proprio sia il tipo che tu descrivi....
Montato la testa? Vittorio???? Ma stiamo parlando della medesima persona????
Non credo proprio!

Senza rancore
Anly

Edited by Anly- - 23/4/2004, 00:37
 
Web  Top
Chiara_NdP
view post Posted on 21/4/2004, 02:48




Non vorrei sembrare troppo presuntuosa e maleducata nella mia conclusione, ma esprimo lo stesso il mio parere.
Chi giudica impropriamente ed a scatola chiusa senza conoscere una persona com'è realmente non dovrebbe lanciarsi nel dare opinioni così drastiche. Aver scambiato un paio di battute non è proprio quello che si dice "conoscere" anche perché noi conosciamo le sue risposte ma non le tue affermazioni a lui poste. Anche le critiche, te lo assicuro, sono accettate sempre con un sorriso e spesso anche discusse, questo vale per lui come per altri interpreti che ho avuto il piacere di conoscere. Probabilmente la sensazione che hai provato è stata dettata dal tuo modo di porti, oltre, non lo metto in dubbio che ci sia stata, alla sua stanchezza, anche perché come tutti ben sappiamo Vittorio è un uomo, non un dio, quindi non è esente da ciò. Inoltre l'antipatia, come la simpatia, è "a pelle" ed evidentemente è stata reciproca, purtroppo capita. Quindi per concludere vorrei farti solo un esempio: Pavarotti mi è antipatico, ma non ho mai negato la sua bravura, Claudio Baglioni non mi è simpatico per i suoi atteggiamenti ma nonostante ciò non critico la sua bravura. Non biasimo la tua antipatia riferita alla persona, ma non hai minimamente accennato a cos'è che non ti piace di lui artisticamente parlando. Quando vorrai discuterne ti risponderò con piacere. Ad argomentazioni sensate risposte sensate.
 
Top
Catilina
view post Posted on 21/4/2004, 10:52




Dal momento che non sono uno che si nega al dibattito e che non ritira la mano dopo aver lanciato il sasso, parlo delle mie riserve dal punto di vista artistico.
E' un cantante molto furbo che si sceglie con cura proprio i ruoli in cui la sua voce piuttosto monotona può risaltare. Intendiamoci,, come Frollo andava bene, infatti mi era piaciuto, ma pensare di ascoltare un intero concerto con quella voce tutta uguale, penso sia una delle cose più difficili in assoluto.
Adesso collabora con Lucio Dalla, ma non è degno di allacciargli le scarpe, secondo me. Avete presente quanto Dalla riesca a rinnovarsi e a sembrare sempre molteplice?

Per quanto riguarda l'antipatia, io non credo, a leggere quello che scrivete, che la maggior parte di voi abbia elementi sufficienti per giudicarlo, quindi come io non posso dire che è antipatico (secondo voi), così voi non potete dire il contrario (secondo me).

Senza rancore
 
Top
Luli
view post Posted on 21/4/2004, 11:15




CITAZIONE (Catilina @ 21/4/2004, 10:16)
Dal momento che non sono uno che si nega al dibattito e che non ritira la mano dopo aver lanciato il sasso, parlo delle mie riserve dal punto di vista artistico.
E' un cantante molto furbo che si sceglie con cura proprio i ruoli in cui la sua voce piuttosto monotona può risaltare. Intendiamoci,, come Frollo andava bene, infatti mi era piaciuto, ma pensare di ascoltare un intero concerto con quella voce tutta uguale, penso sia una delle cose più difficili in assoluto.
Adesso collabora con Lucio Dalla, ma non è degno di allacciargli le scarpe, secondo me. Avete presente quanto Dalla riesca a rinnovarsi e a sembrare sempre molteplice?

Per quanto riguarda l'antipatia, io non credo, a leggere quello che scrivete, che la maggior parte di voi abbia elementi sufficienti per giudicarlo, quindi come io non posso dire che è antipatico (secondo voi), così voi non potete dire il contrario (secondo me).

Senza rancore

Bene, dopo mesi e mesi di opinioni solo unicamente positive, finalmente abbiamo trovato qualcuno a cui non piace Vittorio...quindi ciò è possibile...libero ovviamente di esprimere le tue idee ed esprimerle qui nella tana del lupo....
A parte la simpatia o antipatia che Vittorio può ispirare....credo che tu a livello artistico non sia molto obiettivo....Vittorio è stato grande in Frollo...è stato grande nella parte di Scarpia...è stato grande anche nella parte di Giuda (non so se hai scaricato la relativa canzone, ti invito a farlo)...ed è stato grande nei concerti con la U.S. Band...se non li hai mai visti ti invito a farlo e solo dopo potrai esprimere pareri tipo "che non è degno di allacciare le scarpe a Lucio Dalla"...Vittorio è obiettivamente un artista completo (poeta, scrittore, cantante e attore) come ce ne sono pochi in italia ed estremamente versatile....è incredibile sentir dire che si sceglie i ruoli per lui...non è così....per quanto mi riguarda ti invito a rimanere con noi ed approfondire la tua (evidentemente) scarsa conoscenza dell'artista....non dell'uomo ma dell'artista....

Edited by Luli - 21/4/2004, 10:41
 
Top
Stephi
view post Posted on 21/4/2004, 11:16




Ciao Guido/Catilina.
Sono sempre dell'idea che il mondo è bello perchè è vario.
Sai che ti dico? Che i gusti sono gusti.
Per quanto riguarda la presunta monotonia della sua voce da "sopportare" per un intero concerto, chiamerei in causa chi lo ha sentito, più volte, al di fuori dei musical.
Ti dirò la mia opinione, scevra da qualsiasi influsso fanatico (mi reputo abbastanza equilibrata come ti confermo per le persone del forum che ho conosciuto personalmente): a me pare che Matteucci abbia una voce con una notevole estensione e con un timbro "particolare", mi verrebbe da dire "pastosa", che riesce a "colorare" in vari modi.
Però questa è una mia personalissima opinione (che essendo mia non può che essere personale).
MI sembra abbastanza inverosimile che le tante persone che lo sostengono siano state in qualche modo "plagiate" (da chi o cosa poi....). Quindi forse qualche cosa di positivo lo avrà anche lui.
Comunque a me piace la dialettica
Ari-ciao!
Stefi

....scusate ma il rancore che c'entra in tutto questo?
 
Top
Tania G.
view post Posted on 21/4/2004, 12:06




CITAZIONE (Catilina @ 21/4/2004, 10:16)
Adesso collabora con Lucio Dalla, ma non è degno di allacciargli le scarpe, secondo me. Avete presente quanto Dalla riesca a rinnovarsi e a sembrare sempre molteplice?

vero, Lucio è un artista incredibile, un professore straordinario e un uomo anche migliore.
e proprio per questo non sono sicura capirebbe la tua affermazione.

VIttorio a parere mio

che non è quello dell'esperta e nemmeno della fan più sfegatata e nemmeno di quella innamorata di lui, perchè io ho 19 anni, lui no (oltre al fatto che è spostato e che sua moglie è un adonna strepitosa!!). Lo vedo come un artista così come con gli altri grandi della musica...

è stato molto bravo, e si è saputo rinnovare, perchè ti assicuro che in Tosca fa cose che in Ndp non ha nenache mai pensato lontanamente di fare... ha dimostrato di essere anche un bravo attore, infatti in più scene ha un ruolo fortemente recitativo (in gelosia, all'inizio recita con il corpo e con lo sguardo, poi passa anche a cantare...)

devo ammettere che è molto più interessante di quanto non credessi confrontarsi con chi ha opinioni diverse...

 
Top
franca
view post Posted on 21/4/2004, 12:09




Lucius Catilina, nobili genere natus, fuit magna vi et animi et corporis, sed ingenio malo pravoque.Huic ab adulescantia bella intestina,caedes,rapinae, discordia civilis (bastian contrario) grata fuere, ibique iuventutem suam exercuit. Corpus patiens inediae, algoris, vigiliae ( ma non della mancanza di sigarette), supra quam cuiquam credibile est. Animus audax ( ci vuole un bel coraggio...)subdolus, varius, cuius rei lubet simulator ac dissimulator; alieni adpetens (vedi
sigarette), sui profusus ( soprattutto opinioni), ardens in cupiditatibus; SATIS ELOQUENTIAE,SAPIENTIAE PARUM.

Sallustio, Bellum Catilinae,5.


Con affettuosa ironia
franca

Edited by franca - 21/4/2004, 12:18
 
Top
Stephi
view post Posted on 21/4/2004, 12:14




CITAZIONE (franca @ 21/4/2004, 11:33)
Lucius Catilina, nobili genere natus, fuit magna vi et animi et corporis, sed ingenio malo pravoque.Huic ab adulescantia bella intestina,caedes,rapinae, discordia civilis (bastian contrario) grata fuere, ibique iuventutem suam exercuit. Corpus patiens inediae, algoris, vigiliae ( ma non della mancanza di sigarette), cupra quam cuiquam credibile est. Animus audax ( ci vuole un bel coraggio...)subdolus, varius, cuius rei lubet simulator ac dissimulator; alieni adpetens (vedi
sigarette), sui profusus ( soprattutto opinioni), ardens in cupiditatibus; SATIS ELOQUENTIAE,SAPIENTIAE PARUM.

Sallustio, Bellum Catilinae,5.


Con affettuosa ironia
franca

Ognuno rimanga della propria opinione.....MA QUESTO E' DA APPLAUSO!

CLAP CLAP CLAP CLAP

Grande Franca!


P.S.....sfidina alle attuali liceali del forum: traduzione please!
 
Top
Stephi
view post Posted on 21/4/2004, 12:18




Un'altra cosa: ringraziamo il nostro Catilina che ha vivacizzato il forum (già poco vivace, eh ) con il suo punto di vista.
VIVA LA DIALETTICA!
 
Top
view post Posted on 21/4/2004, 12:23
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


AZZ Franca! Sei la mia rovina! Adesso ho lasciato il lavoro (capirete in un altro topic di che lavoro si tratta ) per dedicarmi alla traduzione: non so resistere al latino!

Grazie Catilina, spero tu decida di intervenire ancora.
 
Web  Top
Piccola Esmeralda
view post Posted on 21/4/2004, 12:25




CITAZIONE
Mi sento ufficialmente offeso e aspetto le tue scuse ufficiali in un topic apposito


EHM.......kiedo umilmente perdono! Cmq ti Kiami Marco? bene, nn so se io e te andremo d'accordo, a causa del tuo nome....! Skerzo naturalmente!
 
Top
Tania G.
view post Posted on 21/4/2004, 13:18




franca for president!!!
se poi andra traduce...
franca & andra for president!!

ps. qualcuno di voi sa dirmi xkè la mia tastiera mi odia e non fa quello ceh le dico io!!????

Edited by Tania G. - 21/4/2004, 12:42
 
Top
mary poppins
view post Posted on 21/4/2004, 13:53




CITAZIONE (Stephi @ 21/4/2004, 10:40)
Ciao Guido/Catilina.
Sono sempre dell'idea che il mondo è bello perchè è vario.
Sai che ti dico? Che i gusti sono gusti.
Per quanto riguarda la presunta monotonia della sua voce da "sopportare" per un intero concerto, chiamerei in causa chi lo ha sentito, più volte, al di fuori dei musical.
Ti dirò la mia opinione, scevra da qualsiasi influsso fanatico (mi reputo abbastanza equilibrata come ti confermo per le persone del forum che ho conosciuto personalmente): a me pare che Matteucci abbia una voce con una notevole estensione e con un timbro "particolare", mi verrebbe da dire "pastosa", che riesce a "colorare" in vari modi.
Però questa è una mia personalissima opinione (che essendo mia non può che essere personale).
MI sembra abbastanza inverosimile che le tante persone che lo sostengono siano state in qualche modo "plagiate" (da chi o cosa poi....). Quindi forse qualche cosa di positivo lo avrà anche lui.
Comunque a me piace la dialettica
Ari-ciao!
Stefi

....scusate ma il rancore che c'entra in tutto questo?

Confermo Stefi! Ha un'estensione vocale di più di due ottave, una versatilità incredibile... e hai dimenticato di dire che è anche polistrumentista; suona la chitarra e il piano (e mica per finta!). Ho passa5to vent'anni della mia vita in conservatorio, ho tre diplomi, ma non credo di avere tutta l'esperienza che ha lui, esperienza di vita artistica, oltre che di studio. Ma tu, Guido, su che base giudichi la sua preparazione artistica? Non l'ho ancora capito! Cioè: il fatto che non ti piaccia e che tu preferisca Dalla a lui è un discorso emotivo, ma per giudicare la "preparazione tecnica" di un artista ci vuole altro. Ciao da Silvia.
 
Top
kaypanther
view post Posted on 21/4/2004, 14:09




CITAZIONE (mary poppins @ 21/4/2004, 13:26)

Confermo, Stefi! Vittorio ha più di due ottave di estensione e una versatilità incredibile!

Anche a me ha sempre colpito la sua versatilità. Ero abituata a sentirlo come Frollo, e quando l'ho ascoltato altrove (Scarpia e altro) mi sono detta: "cavolo, quest'uomo sa far di tutto con la voce".

E se Catilina fosse geloso delle qualità di Vittorio? Eh eh eh... Magari la sua antipatia nasconde una certa invidia... Per la serie: non capisci che quest'odio è che ti amo...

karole
 
Top
Catilina
view post Posted on 21/4/2004, 16:09




Disquisendo sull'argomento in questo Forum, devo ammettere che mi sto in parte ricredendo.
Mi spiego meglio.
La mia opinione sull'antipatia epidermica nei riguardi di Vittorio Matteucci non cambia ed ovviamente gli esempi della caldaia e della sigaretta che ho portato alla luce sono indizi di un comportamento generale da persona che si è un po' montata; però ora, a dispetto di prima, inizio a capire il motivo per cui questa persona che voi giudicate simpatica e disponibile possa aver modificato così il proprio carattere.
Credo di poter affermare senza timore di smentita che siete voi la causa del suo comportamento; tutti scrivete che lo chiamate, lo cercate, ci parlate, gli scrivete lettere e mail, ed infine gli volete perfino organizzare una festa a sorpresa. Per forza una persona si monta la testa, un cantante che ha fatto nella sua vita sì e no due musical che si vede "aggredito" così da improbabili ammiratori non può che reagire in maniera imprevedibile!
Ho letto che qualcuno di voi gli scrive 10 mail al mese...e mi chiedo cosa mai avrà da dire a una persona che difatto non conosce! Ho letto anche che gli volevate organizzare degli striscioni a Bologna, ma non vi sembra esagerato? E' come offrire un contratto internazionale per la pubblicità della Nike a un giocatore di basket amatoriale...

Mi dispiace dirlo, ma penso che questo significhi poter rovinare la psicologia di un uomo, che come succede negli artisti può essere anche fragile.

Riguardo al messaggio di risposta in latino di "Franca", vorrei dirle che ho apprezzato il tentativo di elevare il livello della conversazione. Ma mi sembra un po' fuori luogo visto l'argomento di cui stiamo parlando e perciò non rispondo in questa sede. Le suggerisco di aprire una discussione apposita in cui potremmo confrontarci amabilmente in lingua latina.

Non pensate che sia una persona che non è in grado di cambiare idea, ma occorre che qualcuno porti delle motivazioni serie in suffragio per farlo. Ringrazio infine per gli attestati di stima che mi riconoscete per aver espresso la mia opinione liberamente e vi assicuro che continuerò a farlo.
Concludo, anche se penso non ce ne sia bisogno, che ovviamente non sono Vittorio Matteucci. Sarei un pazzo a parlare male di me stesso, se credete che lui possa fare una cosa simile non ne avete una grande opinione...
 
Top
473 replies since 20/4/2004, 15:08   7158 views
  Share