SOSTANZE CHIMICHE, queste sconosciute

« Older   Newer »
  Share  
grazia++
view post Posted on 30/11/2005, 11:49




CITAZIONE (la_barista @ 18/11/2005, 10:53)
l'impossibilità di formare nel composto fori permanenti (i cosiddetti "buchi nell'ossido di idrogeno") è causa di gravi frustrazioni in soggetti dal carattere depresso. Alcuni individui particolarmente emotivi si perdono addirittura in quantità ridotte, non superiori ad un bicchiere.



laugh.gif tongue.gif biggrin.gif
 
Top
Mauribello
view post Posted on 30/11/2005, 14:21




qui siamo tutti contaminati, son due giorni che l'ossido di idrogeno scende implacabilmente sotto forma di gocce ad impregnare ogni cosa..............
 
Top
la_barista
view post Posted on 1/12/2005, 08:39




Vedo che Mauribello ha perfettamente capito il senso di questo mio Carpe diem, visto che usa il termine CONTAMINATI a proposito di ossido di idrogeno; se avessimo parlato d'acqua al massimo avrebbe detto siamo bagnati.
Il fatto è che a seconda del COME tu parli di una cosa la puoi far sembrare buona o cattiva. Nel caso della chimica il malcostume è diffuso, basta dire "è chimico" e si pensa che faccia male.
Quindi Ildabella adesso mi capirai se mi innervosisco all'uso improprio del termine SOSTANZA CHIMICA come qualcosa di cattivo in sè: "la sottiletta contiene un sacco di sostanze chimiche", "siamo avvelenati dalle sostanze chimiche", "non fate uso di droghe chimiche" (Vittorio, perdonami, ma ci sei cascato pure tu... rolleyes.gif ).

Le sostanze chimiche sono una cosa , le SOSTANZE CHIMICHE TOSSICHE ( a cui spesso ci si riferisce) un'altra e ben diversa cosa, un piccolo (ma proprio piccolissimo!) sottoinsieme di un insieme ben più grande e tutt'altro che dannoso!

Confonderle è un po' come confondere PAROLE con PAROLACCE, o MOGLI con MOGLI ZOCCOLE.

Vi bacio con tutta la dolcezza del saccarosio, l'energia dell'adrenalina, la gioia della serotonina.....

LaB smile.gif

 
Top
joby
view post Posted on 1/12/2005, 10:09




vorrei averti avuta come insegnante di chimica!




joby
 
Top
Mauribello
view post Posted on 1/12/2005, 10:09




Cara LaB grazie per il bacio alla dolcezza del saccarosio, l'energia dell'adrenalina, la gioia della serotonina....
in questo periodo ce nè bisogno.......devo dire che questa è stata un'ottima discussione...il fatto che si fa un uso improprio delle parole per indicare un oggetto, una situazione è all'ordine del giorno e ne abbiamo riscontro sopratutto leggendo i giornali o ascoltando la radio e vedendo la tv.
E quello delle "sostanze chimiche" è uno dei tanti casi, meno male che ogni tanto c'è qualcuno che fa ordine......ma ce nè sempre meno...stiamo per scivolare nelle confusione linguistica

wacko.gif wacko.gif
 
Top
la_barista
view post Posted on 10/12/2005, 16:07




Vittorio e la sua giacca, ovvero:
GLI ELEMENTI E LE LORO FORME ALLOTROPICHE

Nella lezione di oggi vedremo di capire un fenomeno molto diffuso ma molto poco capito: perchè gli elementi chimici sono come i Pòkemon, ovvero si possono presentare in forme diverse, non sempre somiglianti tra loro e dotate di proprietà differenti.

Come tutti sappiamo gli elementi chimici sono quelle specie chimiche formate da atomi tutti uguali tra loro. Gli atomi sono come i mattoncini base del lego: ne esiste un numero limitato di tipologie, il rosso, il blu, il giallo, il verde e così via. Gli elementi sono circa un centinaio di tipi di mattoncini diversi, anziché il colore hanno un nome e un simbolo chimico: H, C, O, Fe e così via.
Alcuni di questi elementi amano stare da soli, nel senso che esistono proprio come mattoncini singoli, staccati dagli altri; questo è il caso ad esempio del Neon (Ne), che non a caso appartiene alla famiglia detta “dei gas nobili”, in quanto non amano mischiarsi alla plebaglia degli altri elementi.
Altri elementi sono più socievoli, ed esistono a gruppetti di mattoncini tutti uguali attaccati tra loro (molecole omonucleari) che possono essere a due atomi (O2, ossigeno; N2, azoto, ecc), o anche avere un numero superiore di mattoncini, come S8, zolfo.
Ci sono poi elementi particolarmente fantasiosi e gruppettari, che non esistono in una sola forma, ma in tante forme diverse tra loro- gli elementi Pòkemon: è come se voi usando sempre lo stesso numero di mattoncini rossi, supponiamo 20, vi foste divertiti a costruire oggetti diversi che sono sempre tutti rossi (quindi sono elementi) ma non sono uguali, supponiamo si tratti di una torre, una macchinina e una casetta. Queste diverse forme vengono dette forme allotropiche.

Uno degli elementi più simpatici a questo riguardo è il carbonio, C. Il carbonio puro esiste in tre forme allotropiche naturali: il carbone, la grafite e il diamante. Questi tre oggetti chimici a noi così familiari (soprattutto il diamante... rolleyes.gif ) sono tanto diversi tra loro, anche se sono fatti della stessa sostanza elementare, proprio come la torre è diversa dalla casetta. Anche la frequenza con cui li troviamo è diversa: se date gli stessi mattoncini a cento bambini diversi, vi ritroverete probabilmente con 84 torri, 15 casette e una macchinina, che solo il bambino più geniale è riuscito a mettere insieme. Ovviamente i bambini si tireranno dietro le torri (il carbone) e litigheranno come pazzi per rubarsi la macchinina (il diamante) il cui valore di mercato sarà altissimo.

E qui veniamo alla giacca di Vittorio. Quando Vittorio si staglia sul palcoscenico, fermo e concentrato nell’intensità di una nota, o quando appare nelle fotografie, lo sguardo penetrante e il profilo maschio (azz, maschio…mi è venuto bene ‘sto aggettivo!), dicevo: in quel momento Vittorio riluce come il diamante, geometrico, perfetto, inarrivabile. Noi lo guardiamo come guardiamo la vetrina del gioielliere del centro: un misto tra “sigh” e “azz”.

Mentre lo guardavo cantare l’altra sera al Q invece me lo figuravo come in un fumetto, attraversato da un piccolo flusso di elettricità che dal soffitto del Q lo attraversava partendo dalla punta delle dita e percorrendo con una scossa la sua persona fino a scaricarsi a terra e diffondersi nel pavimento con uno sfrigolante ZOT!, un po’ come Gatto Silvestro quando viene fulminato. Energia in movimento che veniva trasportata in modo estremamente efficiente all’ambiente circostante. Ecco, Vittorio presentava in quel momento le proprietà chimico-fisiche della grafite, che è un eccellente conduttore di elettricità. Questo ho pensato quando toccandogli la giacca ho sentito che era surriscaldata: per forza, un po’ di tutta quell’energia si è dissipata qui, sotto forma di calore.

Quanto alla terza e più comune forma allotropica, il carbone, è un grave errore pensare che sia meno importante. Vittorio è il carbone quando ci portiamo casa il suo calore dopo aver sentito la sua musica, quando ci riscaldiamo bruciando un po’ alla volta l’energia che ci regala nelle fredde notti d’inverno, quando accendiamo i nostri falò e celebriamo i nostri riti un po’ carnevaleschi cantando tutti insieme nel bivacco del forum.

Compito per casa per vedere se avete capito: se Vittorio è un elemento combustibile, noi che elementi siamo? e OKKIO a come rispondete.
LaB

PS: prima che me lo diciate voi: la storia della giacca è vera, NON ERO IO CHE AVEVO LA FEBBRE A QUARANTA. dry.gif
 
Top
franca
view post Posted on 10/12/2005, 18:18




Siamo comunque buoni conduttori di calore e di elettricità.....
Complimenti, Angela!

franca
 
Top
ildabella
view post Posted on 11/12/2005, 01:24




.... Angela....hai dato dell'ALLOTROPICO a ... ????

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

io credo che noi siamo l'aria necessaria al fuoco di Vittorio e alla sua energia...
senza aria il fuoco non brucia... Anche Vittorio lo ha detto... siamo noi che gli diamo la carica... no?

Vittorio ...

Edited by ildabella - 11/12/2005, 01:29
 
Top
riminirimini
view post Posted on 12/12/2005, 20:22




Dopo la scoperta di Angela, si stanno verificando strani sconvolgimenti all'interno della tabella periodica...la comparsa di questo nuovo elemento che corrisponde al nome di Vittorio, provocherebbe delle reazioni spontanee a catena persino con quegli snob dei gas nobili... biggrin.gif l'intera comunità scientifica si è mobilitata per cercare delle risposte convicenti all'insolito fenomeno... laugh.gif
 
Top
Maura B.
view post Posted on 12/12/2005, 20:27




Angela sei un mito.
 
Top
la_barista
view post Posted on 13/12/2005, 20:43




CITAZIONE (la_barista @ 10/12/2005, 16:07)

[color=yellow]Compito per casa per vedere se avete capito: se Vittorio è un elemento combustibile, noi che elementi siamo?

La risposta più plausibile è: siamo elementi comburenti (ossigeno, brava Ildabella);

la risposta esatta è: siamo elementi da sbarco.

cool.gif
 
Top
view post Posted on 13/12/2005, 20:53
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Come i clandestini?
 
Web  Top
franca
view post Posted on 13/12/2005, 21:18




Noi isamo i clandestini
i Vittofolli
bruciam come cerini
o zolfanelli....

franca
 
Top
la_barista
view post Posted on 17/2/2006, 12:52




Oggi lo chef vi propone un CHEMICAL QUIZ.

Si tratta di indovinare chi è la molecola che vi presento oggi. Iniziamo con un bell'identikit:



E ora qualche indizio. Nota da moltissimo tempo, la molecola appartiene alla classe generale dei polifenoli, ma non ha niente a che fare col vino rosso. Distribuita in modo ubiquitario in natura e citata a vanvera in più occasioni, questa molecola ha svariati effetti sull'uomo, molti dei quali sicuramente anche voi avete sperimentato in prima persona. Uno di questi è la vasocostrizione periferica: in poche parole, un' alta concentrazione di questa molecola fa impallidire.

Avete indovinato ?

Edited by la_barista - 17/2/2006, 12:54

Attached Image: chemical_quiz_1.JPG

chemical_quiz_1.JPG

 
Top
Spooky
view post Posted on 17/2/2006, 13:51




Non ricordo neanche più la distinzione tra molecola ed atomo... huh.gif
Comunque escludo l'H2O, ovvero l'acqua... c'è anche una N, che non ricordo proprio cos'era, ma entrava spesso nelle formule di chimica...

Della serie: non ci ho capito un tubo, ma se fossi più giovane di 3 anni e stessi ancora studiando chimica, probabilmente saprei la risposta! biggrin.gif

Spooky



 
Top
166 replies since 14/11/2005, 09:41   2443 views
  Share