SOSTANZE CHIMICHE, queste sconosciute

« Older   Newer »
  Share  
ildabella
view post Posted on 17/2/2006, 16:05




dovrebbe essere il cacao...
 
Top
view post Posted on 17/2/2006, 16:25
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Il fatto che io adesso abbia in mano il librone (10 centimetri di dorso) di chimica del primo anno mi fa odiare profondamente LaB...
 
Web  Top
la_barista
view post Posted on 17/2/2006, 16:54




ACQUA....nel senso: non ci siamo proprio! biggrin.gif

Altri indizi.

a) ciò che cerchiamo è una MOLECOLA. Il cacao non è una molecola ma una MISCELA di migliaia di simpatiche molecole (zuccheri, sali, vitamine, teobromina, coloranti...ecce ecc...)

b) La molecola in questione circola normalmente nel sangue, e ogni tanto improvvisamente il suo livello si innalza. Si prevedono impennate preoccupanti di questa molecola il 2 marzo a Roma.

Va meglio così?
:*Banana*:
 
Top
ildabella
view post Posted on 17/2/2006, 18:04




adrenalina
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 18/2/2006, 16:34




Adrenalina anche per me... smile.gif

Shyan
 
Top
riminirimini
view post Posted on 18/2/2006, 16:53




CITAZIONE (la_barista @ 17/2/2006, 16:54)
b) La molecola in questione circola normalmente nel sangue, e ogni tanto improvvisamente il suo livello si innalza. Si prevedono impennate preoccupanti di questa molecola il 2 marzo a Roma.


E' consigliabile assumere un antidoto prima dello spettacolo? rolleyes.gif
 
Top
anelE
view post Posted on 19/2/2006, 20:08




LaB se è Andrenalina sei sicura che la formula sia giusta?
 
Top
view post Posted on 19/2/2006, 20:26
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Ho qualche difficoltà a pensare che LaB possa sbagliare una formula, specie piuttosto semplice... biggrin.gif
 
Web  Top
la_barista
view post Posted on 19/2/2006, 20:48




CITAZIONE (anelE @ 19/2/2006, 20:08)
LaB se è Andrenalina sei sicura che la formula sia giusta?

La formula è giusta.
AnelE ha però anticipato un punto di grande interesse: infatti sull'esatta attribuzione di questa struttura si sono scannati per qualche annetto scienziati di ogni paese. Quando c'è di mezzo un brevetto.... rolleyes.gif

Mi fa piacere che vi siate messi sotto con i libri.......hihihihihihi!

Sadica_LaB
 
Top
anelE
view post Posted on 19/2/2006, 21:52




ok..io mi fido...solo che cercando sui libri si chimica organica delle superiori è leggermente diversa...

Ele
 
Top
la_barista
view post Posted on 20/2/2006, 09:38




L’adrenalina e i ciliegi imperiali

Jokichi Takamine fu un chimico giapponese. Nato nel 1854, già a 12 anni cominciò a studiare scienze a Nagasaki. A 24 anni vinse una borsa di studio all’Università di Glasgow, dove imparò l’inglese e restò per parecchi anni occupandosi prevalentemente di fertilizzanti. Successivamente andò negli Stati Uniti, e si innamorò della bionda figlia del suo padrone di casa, con la quale si sposò ed ebbe due figli. La famiglia tornò in Giappone, dove per Jokichi si prospettava una brillante carriera nel campo dei fertilizzanti agricoli, ma la bionda Caroline non fu mai accettata dalla tradizionalista società locale. Per salvare il suo matrimonio, Jokichi tornò negli Stati Uniti dove però sapeva di non poter competere con la fortissima industria dei fertilizzanti americana. Non si arrese, e si dedicò a delle nuove ricerche; dapprima si occupò di chimica delle fermentazioni, cercando di trasferire i metodi di fermentazione del sakè alla fermentazione del malto per la produzione del whiskey, riuscendo anche ad ottenere un brevetto di un nuovo tipo di whiskey che battezzò "Bonzai". Queste ricerche lo portarono ad occuparsi di problemi legati alla digestione del malto e degli enzimi peptici, e lo misero in contatto con un’industria farmaceutica di cui divenne consulente .
Nel 1898, a soli 44 anni, Takamine mise in piedi un laboratorio a New York e cominciò a lavorare sugli estratti delle ghiandole surrenali, di cui si cominciavano a capire le potenti attività farmacologiche (innalzamento della pressione sanguigna, vasocostrizione, accelerazione del battito cardiaco ecc). Diversi chimici, tra cui gli americani Abel e Crawford, avevano già isolato una sostanza pura a cui avevano dato il nome di epinefrina (epi nefros = vicino al rene) di cui più tardi si stabilì che non si trattava dell’ormone puro ma di un suo benzoilderivato. Si narra che fu un giovane chimico giapponese, Keizo Uenaka, collaboratore di Takamine, che in una sola notte riuscì a isolare e purificare la sostanza bianca e cristallina che venne subito brevettata e presto commercializzata con il nome di Adrenalina (ad renis = in prossimità dei reni).
Il successo di questa scoperta fu enorme. Takamine venne insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine del Sol Levante e l’imperatore gli inviò in dono 15 alberi di ciliegio imperiale che vennero piantati nel giardino dell’industria farmaceutica. Seguì una lunga disputa tra scienziati , ognuno dei quali sosteneva di aver avuto per primo l’idea della scoperta, e/o che il composto isolato aveva una struttura diversa da quella attribuitagli da Takamine. Come spesso succede, la verità stava nel mezzo: molto tempo dopo si potè stabilire che l’adrenalina isolata era effettivamente impura di noradrenalina, una molecola molto simile. Takamine diventò ricco, fondò ben tre società e alla fine della sua carriera dedicò le sue energie ad una fondazione di amicizia e scambi culturali tra Giappone e Stati Uniti. A Washington esiste ancora un parco in cui fioriscono 2000 ciliegi giapponesi, regalati da Takamine al sindaco della città come simbolo di amicizia tra i due paesi.

Due miei commenti personali a questa storia.
Ho nostalgia per un premio fatto di un albero e dell’onore, piuttosto che di volgare denaro. E penso che ora come allora le scoperte più importanti sono fatte da piccoli giovani uomini e donne, spesso sconosciuti, che lavorano con impegno e umiltà, di giorno e di notte e spesso senza il becco di un quattrino, nei laboratori di tutto il mondo. Forza, ragazzi!

smile.gif

Edited by la_barista - 20/2/2006, 09:41
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 20/2/2006, 10:00




Questa storia è bellissima. smile.gif I ciliegi in fiore sono un orgoglio giapponese e...hanno ragione! Sono davvero splendidi! C'è da imparare in ogni riga...
Grande Taka-san...o Taka-kun? huh.gif

Shyan smile.gif
 
Top
franca
view post Posted on 20/2/2006, 10:17




Dai Shy, datti da fare coi rospetti: forse un giorno troverai quello che si trasforma in principe e riceverai
in dono un aranceto che produrrà frutta ricca di vitamine e fiori molto utili in certe occasioni......

franca

 
Top
Mauribello
view post Posted on 21/2/2006, 11:46




CITAZIONE (la_barista @ 20/2/2006, 09:38)
L’adrenalina e i ciliegi imperiali


...Ho nostalgia per un premio fatto di un albero e dell’onore, piuttosto che di volgare denaro. E penso che ora come allora le scoperte più importanti sono fatte da piccoli giovani uomini e donne, spesso sconosciuti, che lavorano con impegno e umiltà, di giorno e di notte e spesso senza il becco di un quattrino, nei laboratori di tutto il mondo. Forza, ragazzi!

smile.gif

Cara LaB, abbiamo tutti nostalgia di un mondo che sia un pò meno legato al profitto, dove chi lavora per scoprire qualcosa che cambi e migliori questa società lo faccia per amore di scienza e umanità e non per necessità di stipendio e per l'arrichimento delle holding industriali.
Ma abbiamo un grosso problema da risolvere, debellare la stupidità umana, e penso che neanche con la chimica ci si riesca huh.gif huh.gif huh.gif ....però dobbiamo essere fiduciosi, perchè se esistono persone come Vittorio allora possiamo sperare che molti alberi vengano piantati e si riscoprano le reali filosofie della vita, che ci hanno permesso fino ad ora di non cadere nel baratro unsure.gif

P.s. esistono sostanze che impediscano alla persone di farneticare tongue.gif , cosi me ne prendi un pò biggrin.gif

Baci Baci smile.gif
 
Top
la_barista
view post Posted on 21/2/2006, 14:51




NUOVO CHEMICAL QUIZ! wacko.gif

Il composto di oggi è stato scoperto nel 1819. Pensate che fu un chimico tedesco, tale Friedlieb Ferdinand Runge, allora 25enne, che fece questa scoperta stimolato da un incontro con un altro signore tedesco piuttosto famoso, Johann Wolfgang von Goethe.

Goethe era già un celeberrimo poeta che si dedicava per diletto allo studio della botanica, della chimica e della farmacia. Chiacchierando con il giovane Runge rimase colpito dai suoi studi sugli estratti di belladonna e gli chiese di analizzare dei preziosi baccelli riportati da un viaggio nei paesi arabi.

Visto che siete bravi, stavolta vi metto, anzichè uno scarno identikit del ricercato, una bella foto a colori! wink.gif


Attached Image: chemical_quiz_2.GIF

chemical_quiz_2.GIF

 
Top
166 replies since 14/11/2005, 09:41   2443 views
  Share