La nostra vita con le superstringhe

« Older   Newer »
  Share  
amoredisperato
view post Posted on 19/10/2007, 15:40




Eh lo so sono concetti oscuri per i profani come me.
Ma vedrai che piano piano riusciremo, se non a capirli, almeno a non spaventarci davanti ad alcuni termini per noi astrusi.

Grazie per lo sforzo immane di volercelo spiegare nonostante tutto
image
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 17:56
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Esimia Franca, ho una questione da sottoporre al tuo augusto consorte.
Qualche giorno fa a Ginevra si è svolto un importante esperimento: un "lancio" (si dice così?) di due fasci di protoni attraverso un anello circolare al fine di ricreare le condizione che generarono i big bang, o qualcosa del genere.
Io sarei davvero molto curiosa di saperne di più sull'argomento.
Grazie!
 
Top
solly60
view post Posted on 21/9/2008, 18:02




Oggi quell'esperimento è stato sospeso per un guasto... e non sarà possibile riprenderlo prima di due mesi. :huh:
 
Top
Splendor
view post Posted on 22/9/2008, 14:47




Ciao.

Provero' a rispondere, non che io ne sappia molto ma ho un po' seguito la cosa.
I "pacchetti" di protoni vengono iniettati nell'anello da un acceleratore lineare piu'
piccolo, e vengono immassi in coppie controrotanti. Poi vengono accelerati progressivamente
fino a raggiungere una velocita' pari al 99,9999...% della velocita' della luce, ed
infine vengono fatti collidere. L'energia al momento della collisione e' vicina a quella che si
presume fosse coinvolta durante le prime fasi di esistenza dell'universo (peraltro simile a
quella di alcuni raggi cosmici che arrivano sulla terra, di qui l'assurdita' delle paure di
creazione di buchi neri e di fine del mondo).
Il risultato di queste collisioni viene registrato da sensori molto speciali, sviluppati apposta
per eseguire alcune particolari misure. Se le cose andranno come previsto (il se e' obbligatorio
in queste cose), i fisici sperano di completare il panorama delle particelle elementari con la
cosiddetta "particella di Dio", il bosone di Higgs che, secondo il Modello Standard, dovrebbe fornire
a tutte le altre particelle la loro massa, cioe' renderebbe il mondo come lo conosciamo.
Per arrivare oltre, per esempio per cercare prove della teoria delle stringhe, occorrerebbero energie
non raggiungibili con i mezzi che oggi abbiamo o possiamo pensare di avere in un futuro prossimo.

Purtroppo la perdita di elio superfluido dal sistema di raffreddamento di uno dei magneti
superconduttori, rendera' necessario riscaldare tutta la struttura, ripararla e quindi raffreddarla
di nuovo: da qui i due mesi di fermo macchina previsti.

Spero di essere stato chiaro, comunque c'e' sempre Wikipedia!! :B): :B):

Ciao

Mauro
 
Top
Maura B.
view post Posted on 17/11/2009, 13:40




Non c'entra "esattamente" con le superstringhe ma questo articolo che parla della Scozia c'entra con le stelle

L'indirizzo più buio del mondo

Maura
 
Top
Ali.sea
view post Posted on 8/10/2016, 11:26




Topic interessante, un argomento che mi affascina molto
 
Top
95 replies since 23/1/2006, 18:15   971 views
  Share