Ted Neeley Superstar, al Sistina, Roma

« Older   Newer »
  Share  
Giankarla
view post Posted on 16/6/2014, 10:53




ragazze, mi state facendo morire. Anch'io non potevo proprio fermarmi a Roma neppure una notte di più...e non per qualche decina di euri in più, ma perché il sabato dopo avevo una lezione/seminario che non potevo assolutamente saltare. Ho rosicato parecchio, voglio farmi abbracciare anch'io da teddy bear :cry: per me rimarrà sempre un idolo. PS ma ho appena scoperto che sta riproponendo anche Rasputin, altro personaggione!!
Vorrà dire che non potrò mancare a questo fantomatico celebration day in Arena "al tramonto del sole" ....tutto marketing, ma che mi frega, Ted ha l'anima di JCS!
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 16:20
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Io a Verona ci sarò! Sarà molto emozionante lo spettacolo al tramonto. Immagino che la possibilità di incontrarlo di persona a Verona sia pressoché nulla, ma ci godremo qualcosa di incredibile :)

Sto cercando di colmare la lacuna che mi ha fatto ingessare Ted in un solo ruolo e in effetti sto scoprendo un artista che mi piace davvero molto: la sua voce mista scura e graffiata, ma con acuti improvvisi e pazzeschi mi emoziona moltissimo. Ho comprato un paio di cd e li sto ascoltando avidamente. Quanto a Rasputin, ho visto un paio di volte il video di presentazione, il prossimo passo sarà il cd.
E ho notato che c'è anche un Ulisse tra i suoi ruoli...
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2014, 17:15
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Vorrei fare un pensiero per Verona, ma prima devo capire che ne sarà di me il prossimo anno scolastico. :)

Sabato 21 e domenica 22 saranno gli ultimi due giorni qui a Roma.
Domattina vado al botteghino e mi piglio un altro biglietto, questa volta per sabato sera. :)
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 22:28
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Mi hai messo curiosità, MT. Vediamo cosa trovo in rete, prima di passare all'acquisto. :)
 
Top
Luisabichiri
icon1  view post Posted on 17/6/2014, 16:43




Eccomi! Fresca fresca di nuova registrazione (non ricordavo più niente della vecchia). Certo che Ted Neeley non lascia indifferenti. Domenica sono andata per la terza volta, insieme a Chiara. (A proposito Chiara, sono stata in prima fila e forse non è il massimo per determinate scene.....certo che "Gethsemani" te la canta guardandoti negli occhi...) La prima volta, dopo averlo salutato, ho avuto la netta sensazione che continuasse a recitare, comunque un personaggio molto "strano". Non avevo intenzione di tornare, ma con il passare dei giorni sono entrata anche io in un tunnel, piccolo, ma sempre tunnel.....riascolto dei brani, ricerca su Youtube di Ted, con quella meravigliosa "gethsemani" del 2006....... così ho deciso di tornare, e con me sono venute anche Gabry e MT. Quando lo abbiamo salutato, siamo andate molto pimpanti e ci siamo divertite molto... non dico che lo abbiamo preso un pochino in giro, questo no, però ci siamo molto divertite e sorprese della sua galanteria e disponibilità, dei suoi abbracci molto calorosi stringenti, per usare un eufemismo. Però.....Roma è vicina, e come dice MT, bisogna approfittare che chissà se torna ;) così sono tornata domenica scorsa con Chiara, e stavolta ho voluto sbirciare quegli angolini di scena dove si vedono i movimenti dietro le quinte, specialmente i movimenti di Jesus. Volevo verificare se dietro le quinte è come si presenta a salutare i fan, o no. Beh, si, era esattamente come si presenta con i fan, movimenti lenti, stessa espressione del viso. Ora non so se il personaggio gli è entrato dentro talmente tanto da diventare spontaneo, o se lui è sempre stato così e lo hanno scelto per questo ruolo proprio per queste sue caratteristiche, però è spontaneo. Con il nuovo cast credo che il musical sia anche migliorato, ma questo JCS è Ted Neeley, senza di lui sarebbe una delle tante messe in scena, e neanche la migliore, a sentire chi ne sa più di me. In scena è stato superlativo, ho sentito degli acuti da brividi, voce piena e potente. Nei saluti finali per due o tre volte ha tirato dei sospironi buttando fuori aria, forse è un pochino stanco. Io e Chiara ci siamo fermate poi per salutarlo, eravamo le quarte. Ci ha parlato prima Chiara, poi quando l'ho salutato, si è ricordato immediatamente di me (fa sentire ognuno una persona speciale) e quando gli ho chiesto un regalo per il mio compleanno, anche se sarebbe stato tra qualche giorno, prima mi ha chiesto se non potevo andare al Sistina proprio per il mio compleanno (mi avrebbe cantato gli auguri dal palco?????? ) ma gli ho risposto che ho una festa e non potevo, anzi! Poteva venire lui alla fine dello spettacolo!! Così mi ha abbracciata ed ha iniziato a cantarmi Happy Birthday alla maniera di Marilyn Monroe, nell'orecchio! Mi sono voltata a favore di telecamera (Chiara stava riprendendo) e dopo ogni verso mi baciava! :B): devo avere una faccia da ebete non da poco, anche perchè sbirciavo quelli che aspettavano fuori la porta a vetri, che guardavano sta scena un pochino costernati, diciamo! Il video andrà in onda il giorno del mio compleanno, se Chiara fa in tempo a darmelo, e comunque quando lo avrò. Tiè MT! :lol: :lol: :lol: Gli ho chiesto come fa ad avere una voce così bella, molto più bella ora rispetto a tanti anni fa, secondo me. Mi ha risposto che è solo fortuna. In ogni caso è una persona molto disponibile, nonostante la stanchezza che deve avere ma che non lascia minimamente trapelare, sorridente ed educato, e con un bel carisma.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 17:56
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Luisa, anch'io ho fatto la stessa cosa, per come potevo, ovvero provare a sbirciare gli angolini di scena di entrata/uscita del cast e specialmente di Ted. Il bello è che non ce lo siamo nemmeno dette ed abbiamo avuto la stessa idea. :D

Il video devo caricarlo su pennetta ed andare ad un internet point, perché con la chiavetta dice che mi ci mette più di mezz'ora a caricare pochi minuti. Avevi una faccia bellissima e sorridente. :wub:

Sui sospironi nel reprise finale... sembravano quasi dire "è fatta", come fosse stato stanco o ci fossero stati problemi che non abbiamo colto. Propendo per la prima ipotesi, ma al momento di salutare tutti quelli che come noi aspettavano non sembrava minimamente stanco.

A proposito, arrivata con largo anticipo al Sistina (alle due e mezza stavo già là) causa diluvio su Roma, ho visto arrivare alla spicciolata i ragazzi dell'orchestra e gli interpreti. Qualche chiacchiera, qualche considerazione sul cambio di orchestra, il ragazzo che suonava il violoncello che scherza: "praticamente siamo abbarbicati in piccionaia a suonare!", alludendo al fatto che gli archi non stanno sulla pedana girevole ma su quelle in alto.
E poi c'è l'aneddoto, l'avevo dimenticato! :lol:
Poi poco alla volta i ragazzi iniziano ad entrare per prepararsi, ma ogni tanto qualcuno di loro rispunta nel foyer e poco fuori il teatro, il telefono all'orecchio. E' un piccolo tam-tam di domande. "Ma Ted dov'è? Ted sta arrivando? Non risponde al telefono. Come non c'è ancora? è tardi..." I minuti passano e poco prima che arrivi Luisa si svela l'arcano.
Ted è già su.
Come già su?
Ebbene, nessuno l'ha visto passare, da nessuna delle due entrate. Dal foyer non è passato ed i ragazzi nei camerini non l'hanno visto arrivare all'altra entrata.
Il tutto detto al telefono, tra Caifa che stava giù con noi - e che ancora un po' scavava il solco nel camminare avanti e indietro tra foyer e fuori - e qualcun altro che era su al camerino con Ted.
Supposizioni? Chiamiamo Voyager? :lol:


In ogni caso, per riprendere il tema prima fila sì, prima fila no.
Sabato 21 giugno: fila 0, posto 3.
Gethsemane mi ucciderà. :love:
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 20:07
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Sì. Vista dal fila 0 posto 3. Ti uccide. E devi anche ringraziare che non sputa...
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2014, 20:12
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ma no, così togli tutta la poeticità! :lol:

Comunque ho visto in piantina che è laterale, non rischio nulla. :P
 
Top
grazia++
view post Posted on 17/6/2014, 20:24




CITAZIONE (Andracass @ 17/6/2014, 21:07)
Sì. Vista dal fila 0 posto 3. Ti uccide. E devi anche ringraziare che non sputa...

CITAZIONE (kia79 @ 17/6/2014, 21:12)
Ma no, così togli tutta la poeticità! :lol:

No, no, ringrazia, fidati!! L'altra volta avevo proprio quel posto (fila 0 posto 3 della poltronissima centrale; ma se tu sei in quella laterale non sei proprio sotto) ed ho ringraziato!! Per contrasto ho pensato a cosa sarebbe stato trovarsi in quella stessa posizione se al posto di Ted ci fosse stato un nostro noto interprete di musical... :rolleyes: :lol:
Comunque sì, ti uccide. E te lo dice una che è partita molto prevenuta!!
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 20:28
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


La poltronissima centrale inizia da 1, la 0 è quella laterale a sinistra del palco. Mi va bene perché mi gusto i passaggi di scena e le scale che vanno sopra il palco.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 20:53
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Dipende se sei 0 centrale o 0 laterale. Se è centrale, il posto 3 è quello dove ero seduta io (++ era sul 4 anche se il biglietto dice 3).
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2014, 20:58
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Poltronissima sinistra, quindi laterale.
Non c'è il rischio che mi caschi in braccio durante il brano incriminato. :P
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 18/6/2014, 00:21




Così Chiara mi saprai anche dire com'è Ruiz dal vivo... ormai sono curiosa!!!
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 11:39
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Dunque dunque.
Il difficile di questo resoconto è riordinare le mille idee e le cose da dire che ho in testa, ma se non lo faccio ora, a caldo, rischio di perdere tutto il bello dell’emozione che ancora mi porto dentro.

La mia buona regola di arrivare sempre con largo anticipo rispetto gli orari canonici mi ha premiato ancora una volta. Sono giusto le sette di sera quando arrivo a Barberini e vista la bella giornata ne approfitto per scattare qualche foto in giro per la città. Però il richiamo del Sistina è troppo forte e vado là anche se so che è tremendamente presto. Immortalo l’esterno del teatro, con quell’insegna e quelle locandine che non avrei mai pensato di poter vedere dal vivo, tanto ero rassegnata all’idea che uno spettacolo del genere, con un protagonista di tal calibro, non lo avrei mai potuto vedere nemmeno nei miei sogni. Invece no, è una bella realtà. Che però si scontra presto con la dura realtà: il mio stomaco brontola e giusto accanto al Sistina c’è un piccolo locale dove rifocillarsi. Vuoto, tranne che per un tavolino, a cui trovo seduti Judas, Caifa ed alcuni dell’orchestra. Notano che li ho notati (ho strabuzzato gli occhi come un pesce lesso), ma cerco di mettermi a mangiare nell’angolino più lontano possibile per non disturbarli. Sono sempre la solita timida, ma soprattutto rispettosa, specie se si sta mangiando.
Bando alle ciance, il tempo passa ed alle otto mi siedo comoda al foyer mentre ancora la gente latita e mi godo il sonud check. La prima voce che sento mi è sconosciuta, ma il brano no: sta cantando Pilato. Pochi attimi, ma è stata una bella sorpresa e così la curiosità di vedere e sentire Cris…tian (:) ) dal vivo aumenta. Un attimo di silenzio e posso solo immaginare l’avvicendarsi degli artisti sul palcoscenico mentre provano, quando di punto in bianco irrompono un paio di acuti direttamente da Gethsemane. Roba da pelle d’oca e da groppo in gola… ed io a fine spettacolo come ci arrivo viva?
Il Sistina è pieno come non l’avevo mai visto, sia perché si è alla penultima replica, sia perché un bel gruppetto piuttosto nutrito è giunto appositamente per Cristian.
Il mio posto in prima fila mi lascia senza fiato: laterale, sì e piuttosto sotto il palco, ma diamine, quant’è bello poter guardare le espressioni degli artisti senza strabuzzare gli occhi! Talpa sono e talpa resto, purtroppo, per me stare davanti mi è proprio essenziale. Ed infatti ho potuto notare espressioni che nelle precedenti due repliche non avevo visto così bene… anche espressioni che non avrebbero dovuto esserci, ma questo lo racconto al momento giusto. :D
Parte l’orchestra, si muovono i ballerini, entra Jesus e poi inizia Judas. Feysal è sempre più bravo, da aprile ad adesso è cresciuto in maniera esponenziale e se contiamo che ha solo 23 anni e nessuna precedente esperienza del genere alle spalle… beh, tanto di cappello grande come una casa. Ieri sera ho assistito ad un Judas più rabbioso rispetto le altre volte ma al momento di “On thursday night you'll find him where you want him far from the crowds in the Garden of Gethsemane” si getta in un singulto strozzato così intenso come non era mai stato. Dopo Ted, la maggior parte degli applausi a scena aperta sono stati per lui e ben a ragione.
Hannah e Caifa bravi come al solito, così come Simone/Pietro, mentre la Maddalena ancora non mi convince, se non al momento di “Could we start again please”. Sarà che “I don't know how to love him” ormai è inflazionato come brano e l’ho sentito in tutte le salse, ma mi ha lasciata indifferente.
E passiamo a Pilato.
Ohi, bravo, non c’è che dire. L’esperienza che ha Cristian si sente tutta, ad iniziare da “Il sogno di Pilato” e qui devo ringraziare il mio posticino laterale, perché sono riuscita a vedere bene quando s’apposta sulla pedana girevole per entrare e quando alla fine esce. E pensare che ha provato solamente venerdì – così ha raccontato a fine spettacolo – era un po’ teso per il poco tempo che ha avuto per calarsi nei panni, ma in tutti i suoi brani c’è riuscito molto egregiamente. Voce potente, bella e gestualità molto marcata, con un continuo giocherellare con il mantello (per trastullo prima, per la tensione poi davanti agli accusatori), fino alle espressioni incredule davanti alla richiesta di crocifissione per Gesù. Il momento in cui si china sul povero flagellato per raccoglierlo tra le braccia è stato fatto con una delicatezza tale che all’altro Pilato non avevo visto.
Cristian promosso a pieni voti.

Ed alla fine lui, Ted.
Sempre e solo l’anima dello spettacolo.
Però…
Il Ted di ieri sera non è stato un Jesus al top, proprio no. Nel primo atto si è trattenuto tantissimo, eccetto che in un paio di punti durante la cacciata dei mercanti dal Tempio, ma nel resto dei brani ha cercato di prendere note più basse rispetto quelle cui siamo abituati. Ha fatto parecchie variazioni sul tema, non so se per suo vezzo o se proprio per risparmiare la voce, ma in “ Strange thing mystifying” ha proprio sbagliato in maniera abbastanza evidente, riuscendo a correggersi grazie all’esperienza ed alla bravura. Forse è la stanchezza, non so, ma l’impressione che ho avuto per tutto il primo atto è che le aspettative collettive per Gethsemane abbiano messo un po’ di pressione, eppure come potrebbe essere, con tutte le centinaia di volte in cui l'ha fatto? Ma me lo conferma proprio il brano in questione: perfetto, assolutamente perfetto, con quell’acuto che ben gli conosciamo che si protrae così bene ed a lungo da meritargli la solita standing ovation. La chiacchierata con Ted mi dà però la certezza finale: sta giù di voce, lo dice lui stesso.
C’è stato un piccolo momento critico durante l’ultima cena. Gesù dovrebbe passare il vino e spezzare il pane, ma qualcosa non va. Il pane non si spezza! Fa fatica a dividerlo in due, ci prova e riprova un paio di volte ed uno degli apostoli viene tentato di allungare la mano per aiutarlo, ma Ted lo ferma con un cenno e con un’occhiata piuttosto eloquente. Intanto la canzone va avanti e Ted e l’orchestra si sono intesi a meraviglia per rallentarla un attimo, fino a quando il pane viene diviso e lui finalmente può cantare “This is my body you eat, If you would remember me when you eat and drink”. Questi sono gli attimi in cui mi sento male io per coloro che stanno sul palcoscenico!
Il resto è filato via tutto liscio, spettacolare come al solito.
Per chi avesse avuto dei dubbi, ho chiesto direttamente al titolare in questione: la scena della crocifissione la fa lui. Il cambio d’abito è veloce, in realtà la parte più difficile è passare dalla serenità della camminata in platea, al cambio d’abito, agli ultimi attimi d’agonia sulla croce.

Finisco qui la prima parte, più tardi in giornata arriva la seconda, con il post spettacolo. :)
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 11:50
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Aspettiamo il resto :)

La cosa del pane l'ho pensata dalla prima volta. Cioè, gli danno una pagnotta compatta e deve spezzarla facendo uno sforzo mentre canta. Mi sono chiesta perché non gliela diano con un taglio già avviato in modo che si possa spezzare senza fatica.
Per la cronaca, gli apostoli si infilano il pezzettino che prendono in tasca o nelle maniche, assolutamente non lo mangiano (come potrebbero cantare con un boccone di pane in bocca?)
 
Web  Top
72 replies since 27/5/2014, 07:44   866 views
  Share