Ted Neeley Superstar, al Sistina, Roma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2014, 10:43
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Concordo su tutto! :D

Visto che tu hai sicuramente miglior memoria di me, ti ricordi com'era la scena di Erode nello spettacolo di Angelini? Io ricordo tutte le scene dei sacerdoti e molto altro, ma quella proprio no...
 
Web  Top
Neo_reloaded
view post Posted on 19/12/2014, 12:14




CITAZIONE (Andracass @ 19/12/2014, 10:43) 
Concordo su tutto! :D

Visto che tu hai sicuramente miglior memoria di me, ti ricordi com'era la scena di Erode nello spettacolo di Angelini? Io ricordo tutte le scene dei sacerdoti e molto altro, ma quella proprio no...

Allora, se non ricordo male mi sembra si rifacesse molto all'allestimento dei primi del 2000 a Broadway (quello filmato su DVD per intenderci), Erode raffigurato come un elegantone in smoking sempre col bicchiere in mano, e un sacco di lacchè che si alternano nell'offrire ancora più alcol, droga, etc...
Ecco, l'altra cosa che mi ha lasciato perplesso di questa versione di Piparo è proprio la scena di Erode, che si slega forse un po' troppo dal resto dell'allestimento. Ho sorriso parecchio, ma riflettendoci è quanto di più lontano dal resto dello spettacolo.
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 19:28
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Anche leggendola non ricordo affatto la scena...
Comunque anch'io non apprezzo molto quella attuale: l'unica scelta registica originale... Poteva essere risparmiata!
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2014, 21:55
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Concordo.
L'unica cosa che mi piace della rivisitazione del brano di Erode è il cubo in cui si trova, le cui lettere sulle facce compongono il nome del re. Il resto sembra essere un omaggio all'Italia, ma non vedo che c'azzecca.
Bello, pittoresco... ma nun ce sta. :(
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 09:07
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


CITAZIONE (kia79 @ 19/12/2014, 21:55) 
L'unica cosa che mi piace della rivisitazione del brano di Erode è il cubo in cui si trova, le cui lettere sulle facce compongono il nome del re.

:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
Non me ne sono mai accorta!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2014, 23:08
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Andracass @ 20/12/2014, 09:07) 
CITAZIONE (kia79 @ 19/12/2014, 21:55) 
L'unica cosa che mi piace della rivisitazione del brano di Erode è il cubo in cui si trova, le cui lettere sulle facce compongono il nome del re.

:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
Non me ne sono mai accorta!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MT, giuro che non ho capito se stai dicendo sul serio o no. :huh:
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 10:29
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Davvero, non me ne sono accorta. Ci farò caso la prossima volta.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2014, 19:49
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ovvero molto presto, se non sbaglio. ;)
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 22:53
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Quarta, ed ultima, visione

JCS a Bologna per capodanno. WOW!
Serata piuttosto fredda, ed è un eufemismo. Quando ho tolto i guanti per prendere il documento per ritirare i biglietti ho pensato che mi si staccassero le mani…
Palasport, e questo è un male. Io odio il teatro nei palasport! Stavolta è toccato al palasport cittadino, non a quello grande fuori (perché ce ne sono due? Perché la città ha vissuto una stagione d'oro del basket anni fa…). Che cosa cambia da un palasport all'altro? Due cose: la prima è che questo è molto più vicino, la seconda è che non ha il parcheggio. Ma girando per le strade limitrofe ed entrando nel centro storico, un buco per l'auto l'ho trovato :)
Lo spettacolo doveva iniziare un po' più tardi del solito per arrivare a ridosso della mezzanotte, ed è iniziato con un quarto d'ora abbondante di ritardo.
Prima fila centrale, proprio sotto alla trave. Molto vicina al palco. Ma proprio molto. Però… dietro di me c'era un giornalista della tv locale, alto due metri e largo uno e mezzo: se mi fosse stato davanti avrei visto solo la sua schiena per due ore.
Sedioline scomode con sacchetto augurale, panettoncino e non so cos'altro, non l'ho ancora aperto.
Si sentono odori vari, prima le vernici del palco, poi il catering per gli artisti…
La famiglia del buon Ted ormai è uscita allo scoperto: moglie e figlia sono al banchetto del merchandising, ma non mi pare facciano molta fortuna. Il pubblico è di sessantenni almeno, ma non quelli 'alternativi' del film, quelli seri.
Una indossa la maglietta con la faccia di Ted e credo che sia reduce da altre repliche, se non altro perché la maglietta è marrone ed è perfettamente abbinata a pantaloni dello stesso colore. Dai, è improbabile che una sappia a priori che comprerà una maglietta marrone…
Mi pare l'unica affezionata, almeno in platea…
Lo spettacolo è sempre lo stesso, ma… il volume dell'orchestra è troppo alto rispetto alle voci. Si sentono bene solo i brani senza batteria, negli altri i cantanti sembrano pesci nell'acquario. OK che è in inglese e le parole la maggior parte della gente non le capisce, ma così mi sembra esagerato! Quando Jesus canta "leave leave her, she's with me now" avrebbe potuto cantare jingle bells e sarebbe stato lo stesso.
Dopo le cose sono migliorate, ma non sono mai state veramente perfette. Ho temuto di essere in un posto sfigato come audio, ma ho sentito gli stessi commenti da quelli delle tribune.
Di contro, le inutili proiezioni sono state, per la prima volta, tutte a posto. Compresa quella finale con proiezione di Jesus in croce sulle colonne che mi ha tolto il dubbio su chi fosse quello appeso in alto. Pensavo che non fosse il vecchietto, ma un ballerino. Invece è proprio lui.
Per quanto riguarda gli interpreti, mi sono sembrati tutti poco carichi. Claudio Compagno, Pietro/Simone, ha certamente meno voce di Emiliano Geppetti e Riccardo Sinisi, che l'hanno preceduto nel ruolo, al punto che il brano di Simone Zelota è stato leggermente variato, ma ha una capacità espressiva e recitativa che gli fa perdonare tutto. In fondo è l'unico che abbia fatto il 'secondo' di Vittorio che io apprezzi.
Emiliano Geppetti era Pilato e… mi è piaciuto di più l'altra volta che l'ho visto. Ieri mi è sembrato troppo pendente sul lato divertito rispetto al lato contrito, quando invece dovrebbe essere sempre nel mezzo. Insomma, Pilato è Pilato, non Erode!
Sul brano di Erode non ho molto da dire, continua a piacermi poco, ma stavolta ho visto le lettere sul cubo :D
La Maddalena poco convincente, piuttosto freddina.
Credo si siano trovati a corto di ballerini. Claudio Compagno non balla e quindi hanno dovuto mettere un altro al suo posto e si è notato soprattutto nell'ouverture e nel tempio. Emiliano Geppetti ha dovuto fare uno dei 12 durante l'ultima cena, ma per non essere riconosciuto ha tenuto la testa coperta tutto il tempo e cercato di dare il più possibile le spalle al pubblico.
Paride Acacia mi pare abbia ancora di più aperto le vocali rendendo molto difficile capire quello che dice, mentre Mastroianni/Caifa mi piace davvero molto.
Parlando di spalle, mi è sembrato che Ted desse molto le spalle al pubblico mentre si rivolgeva ai suoi. Complimenti a lui e al regista!
Feysal è stato molto espressivo, ma non l'ho visto al meglio, come praticamente tutti.
E adesso la nota dolente: temo che molto sia dipeso dal pubblico. Il pubblico bolognese è sempre così, ma mai come stavolta ho notato la freddezza e la scarsa partecipazione. Mai come stavolta perché si tratta di uno spettacolo molto conosciuto che va a vedere chi già conosce il film. Niente pubblico che canta o porta il tempo, niente di niente.
Standing ovation? Nemmeno a parlarne!
Lo spettacolo, invece, è sempre un bel vedere e sentire, ed emoziona molto, se lo si lascia fare.
Ted ha cantato senza risparmiarsi e al momento del GEEEEET OOOOUUUUUT! ultrasonico ha dato una bella risvegliata al pubblico.
Dopo la pausa tra gli atti il tutto è scivolato verso la tragedia che, pur sapendo già perfettamente, continuo sempre a sperare che non succeda.
Getsemane mi è stata cantata praticamente sulla testa, infatti ho pensato che se si fosse rotta la trave, che in effetti aveva l'aria molto più 'vissuta' che in passato, Ted mi sarebbe arrivato letteralmente addosso. Mai come stavolta avrei potuto allungare una mano e prendergli la sua.
La scena fuori scena non credo sia stata capita. Nessuno si è accorto che si trovavano nel foyer e quando sono entrati non si è girato nessuno. Inutile aggiungere che nessuno ha provato a toccare Ted o gli ha porto la mano: ha fatto il corridoio camminando tranquillamente.
Alla fine, dopo i saluti e il reprise (pubblico tutto seduto, sempre), Paride Acacia ha preso il microfono per il conto alla rovescia per la mezzanotte, ma mancava ancora abbastanza. Non sapendo che dire per dilungarsi, dopo aver presentato tutti i tecnici, ha passato il microfono a Feysal che ha cantato un brano a cappella. Bravissimo!
Ma la mezzanotte non arrivava e, nonostante il pubblico chiedesse di Ted, hanno deciso di fare Simone Zelota, con Claudio Compagno che ha invitato il pubblico ad alzarsi, se non proprio a ballare… E finalmente hanno avuto il pubblico in piedi!
Poi è partito il conto alla rovescia.
Ted ha dovuto prendere una bottiglia di spumante, anche se inizialmente non l'aveva lui, perché è sembrato normale che fosse lui a 'sparare', ma mi è sembrato poco avvezzo e dal gesto troppo fluido che ha fatto per allontanare il tappo dalla bottiglia mi ha fatto sorgere il sospetto che gliel'avessero passata già stappata e abbia solo fatto finta.
Dal commento al filmato pubblicato dalla figlia "greetings Italian style" mi è sorto il dubbio che loro siano abituati diversamente. Come? Boh! :P
Dopo di ciò il pubblico ha avuto i bicchieri e c'è stato uno scambio di auguri tra conoscenti e sconosciuti, come avviene di solito a capodanno.
Insomma… a capodanno, andate a teatro! :cart05:
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2015, 20:29
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Mamma mia... sto cercando di capire se il bilancio sia stato più positivo o negativo.
Anche a me l'idea dello spettacolo in un palazzetto fa un po' storcere il naso.

Italian style? Mi sto chiedendo come sia quello American. :huh:
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 10:28
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Più positivo :D
 
Web  Top
ManuelaP
view post Posted on 6/1/2015, 17:43




Ah ecco, anche io non avevo capito bene se era stato più positivo o negativo, vista la freddezza del pubblico e i vari problemi di audio... Meglio così!!
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 10:52

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
15,880
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Andracass @ 1/1/2015, 22:53) 
Lo spettacolo è sempre lo stesso, ma… il volume dell'orchestra è troppo alto rispetto alle voci. Si sentono bene solo i brani senza batteria, negli altri i cantanti sembrano pesci nell'acquario. OK che è in inglese e le parole la maggior parte della gente non le capisce, ma così mi sembra esagerato! Quando Jesus canta "leave leave her, she's with me now" avrebbe potuto cantare jingle bells e sarebbe stato lo stesso.

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
72 replies since 27/5/2014, 07:44   866 views
  Share