Modi di dire

« Older   Newer »
  Share  
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 9/5/2006, 19:06




"vist cippòn, pàr' baròn"
ovviamente per la cadenza serve un esperto di lingua.

Das noi si dice osì, è l'esatto contrario de "l'abito non fa il monaco".
Cippone era un nagozio rinomato, qui a Bari, e il detto letteralmente afferma che "vesti da Cippone e sembri un Barone"...
 
Top
ildabella
view post Posted on 9/5/2006, 23:37




e sapete perchè in teatro il colore viola si dice che porti sfortuna?

perchè nel medioevo, la chiesa proibiva ai saltimbachi di fare spettacoli durante la quaresima, periodo in cui i paramenti sacerdotali sono di colore viola. Quel periodo, quindi, contrassegnato da quel colore, era una vera iattura per gli attori che non lavorando non avevano di che mangiare.
...non è che se la cavino bene manco oggi... ma insomma...
 
Top
silviachicca
view post Posted on 12/5/2006, 01:02




CITAZIONE (NdB-Magik Freiheit @ 9/5/2006, 20:06)
"vist cippòn, pàr' baròn"

:lol: :lol: :lol:
 
Top
silviachicca
view post Posted on 14/5/2006, 23:58




"Chi ha fatto trenta può fare trentuno"

Papa Leone X, il 1º luglio 1517 creò trenta nuovi cardinali; poi gli parve che un altro prelato fosse pure degno di quell'onore e nomino cardinale anche lui. A coloro che si meravigliarono del fatto che il papa, che aveva deciso di fare trenta cardinali, ne avesse poi fatto uno di più, Leone X rispose "Chi ha fatto trenta può fare trentuno".

image

 
Top
Lorella-
view post Posted on 15/5/2006, 11:13




Quando c'è il sole e piove, dalle mie parti si dice che "Il diavolo si pettina"... Non sono mai riuscita a trovare una ragione a questo detto... Qualcuno mi aiuta?



lori
 
Top
la_barista
view post Posted on 31/5/2006, 08:31




"Cantare a cappella", sarà riferito al canto in chiesa, senza musica?
Ascoltando il CD di Silvia il dubbio mi è venuto...

LaB_ignorante
 
Top
franca
view post Posted on 31/5/2006, 10:18




Ricordo l'esibizione pregevole di un gruppo di Padova, specializzato in esecuzioni a cappella, durante un concerto per beneficenza cui aveva partecipato anche Vittorio.

franca
 
Top
Maura B.
view post Posted on 31/5/2006, 11:59




Agli esordi i Neri per Caso un gruppo di musica leggera cantava così ovvero facendo la parte musicale solo con la voce
Una parte cantava, l'altra "musicava"
Sempre per restare sulla musica leggera vi ricordate gi AHAH (The final countdown se non ricordo male il titolo) ecco .. sono andati ospiti da Baudo in una Domenica In e Il Pippo Nazionale che è uno con una grande redazione, gli ha chiesto a bruciapelo di cantare a cappella perchè aveva saputo che tutti e tre i componenti avevano fatto parte di un gruppo che cantava così
Sono stati strabilianti.
 
Top
la_barista
view post Posted on 31/5/2006, 12:43




Quello che non ho ben capito è se si dice così anche di una voce sola.
Più che un canto corale, o tribale, la voce sola di Silvia che modula una canzone africana nel più perfetto silenzio mi fa pensare a un'alba nella savana, con il primo raggio di sole che di colpo illumina tutto.
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 31/5/2006, 13:05




Se non erro, sì, vale anche per una voce.

Marikaprofana
 
Top
silviachicca
view post Posted on 31/5/2006, 23:37




Non credo dipenda dal numero di voci....
 
Top
view post Posted on 1/6/2006, 18:42
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
19,213
Location:
Planeth Earth

Status:


CITAZIONE (Maura B. @ 31/5/2006, 12:59)
Sempre per restare sulla musica leggera vi ricordate gi AHAH (The final countdown se non ricordo male il titolo)

Ma da Baudo sono andati gli Europe o gli A-Ha?

Anlycuriosa ^_^

CITAZIONE (Maura B. @ 31/5/2006, 12:59)
Sempre per restare sulla musica leggera vi ricordate gi AHAH (The final countdown se non ricordo male il titolo)

Ma da Baudo sono andati gli Europe o gli A-Ha?

Anlycuriosa ^_^
 
Web  Top
baldo81
view post Posted on 1/6/2006, 19:02




Ho trovato una spiegazione alla domanda del perchè si dice "limonare".... fu detta da un anonimo romano nel 237 A.C. ...dopo aver passato una notte all'interno di un bordello, e dopo aver bevuto il nettare degli dei su addormentò tra le braccia di una intrattenitrice...la mattina svegliatosi accanto alla ragazza per la quale aveva perso la testa, non volle svegliarla, ma passò minuti intensi ad osservarla dormire...quando anche lei si svegliò, lo gurdò dritto neglio occhi...uno sguardo che avrebbe sciolto il più grande iceberg della graellandia...pochi attimi ed i due si baciarono... Ora non so se voi avete presente l'alito del partner appena sveglio... beh, quell'uomo esclamò "mia dea, ma hai mangiato un limone?".... ED ECCO SPIEGATO IL SIGNIFICATO DI "LIMONARE" !!!!!!!!
 
Top
Maura B.
view post Posted on 1/6/2006, 22:32




Forse erano gli Europe .. non ricordo ... ormai l'età avanza ;)
 
Top
172 replies since 6/5/2006, 14:37   2502 views
  Share