Modi di dire

« Older   Newer »
  Share  
riminirimini
view post Posted on 2/6/2006, 08:33




Lascia perdere l'età...è stato sicuramente un lapis freudiano... :lol:
 
Top
silviachicca
view post Posted on 2/6/2006, 23:17




CITAZIONE (baldo81 @ 1/6/2006, 20:02)
Ho trovato una spiegazione alla domanda del perchè si dice "limonare".... fu detta da un anonimo romano nel 237 A.C. ...dopo aver passato una notte all'interno di un bordello, e dopo aver bevuto il nettare degli dei su addormentò tra le braccia di una intrattenitrice...la mattina svegliatosi accanto alla ragazza per la quale aveva perso la testa, non volle svegliarla, ma passò minuti intensi ad osservarla dormire...quando anche lei si svegliò, lo gurdò dritto neglio occhi...uno sguardo che avrebbe sciolto il più grande iceberg della graellandia...pochi attimi ed i due si baciarono... Ora non so se voi avete presente l'alito del partner appena sveglio... beh, quell'uomo esclamò "mia dea, ma hai mangiato un limone?".... ED ECCO SPIEGATO IL SIGNIFICATO DI "LIMONARE" !!!!!!!!

Non credevo esistessero "leggende" anche per il termine LIMONARE!!! Mitico... :lol:
 
Top
baldo81
view post Posted on 3/6/2006, 00:03




Ebbene si... esistono leggende per tutto... voi chiedete ed io vi troverò in poco tempo il ruferimento leggendario... :D
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 3/6/2006, 12:44




CITAZIONE (riminirimini @ 2/6/2006, 09:33)
Lascia perdere l'età...è stato sicuramente un lapis freudiano... :lol:

Il "lapis" al massimo può essere di picasso....



(per chi nn lo sapesse: picasso amava le "lapiz", le matite, tanto da definirle il suo giocattolo preferito del'infanzia)
 
Top
baldo81
view post Posted on 17/6/2006, 18:30




Ma non si diceva "ho avuto un cactus" ??
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 17/6/2006, 18:39




sì, dritto in testa...
 
Top
baldo81
view post Posted on 17/6/2006, 18:41




Dovevo pur rianimare questo topic che si era bloccato il 3 giugno!!!!
 
Top
silviachicca
view post Posted on 17/6/2006, 23:47




Baldo sei un mito...scrivi più tu che Dante Alighieri!!! :lol:
Mi sarebbe piaciuto vedere questo topic più animato, non perchè l'ho aperto io, ma perchè mi incuriosiscono davvero le origini dei detti popolari...Ad un certo punto però mi sono accorta che interessavano solo a me e allora ho desistito!! :huh:
 
Top
baldo81
view post Posted on 19/6/2006, 20:13




CITAZIONE (baldo81 @ 17/6/2006, 19:41)
Dovevo pur rianimare questo topic che si era bloccato il 3 giugno!!!!

Mai desistire nelle cose! bisogna mettersi di impegno e portare avanti le nostre creazioni!!!! Dai che si rianima!! :B): :B): :B): :B):
 
Top
silviachicca
view post Posted on 20/6/2006, 11:53




Rianimiamolo!!!

Perchè si dice LUPUS IN FABULA? :huh:

Anche se adesso questo detto ha assunto una valenza un po' diversa, originariamente stava a significare l'arrivo di una persona che ci impedisce di parlare su un certo argomento. Questo perché nelle antiche favole si parlava sempre del lupo come di animale pericolosissimo; si diceva che la sua presenza togliesse la parola agli uomini, facendoli ammutolire dallo spavento.
 
Top
baldo81
view post Posted on 21/6/2006, 19:43




ah però, non credevo che ci fosse questa spiegazione dietro il detto!!
 
Top
silviachicca
view post Posted on 21/6/2006, 23:55




Neanche io Baldo! :lol:
 
Top
baldo81
view post Posted on 24/6/2006, 00:03




Ma te pensa la gente quanto era esaurita per inventarsi tutti sti modi di dire!
 
Top
silviachicca
view post Posted on 24/7/2006, 23:50




LUNA DI MIELE

Circa 4.000 anni fa, in Babilonia, c'era l'usanza per cui, per un intero mese dopo il matrimonio, il padre della sposa forniva al genero tutto l'idromele che egli riusciva a bere. Essendo l'idromele una bevanda ricavata dal miele ed essendo a quei tempi il calendario basato sulle fasi lunari, quel periodo fu denominato "mese di miele" o "luna di miele".
 
Top
baldo81
view post Posted on 8/8/2006, 16:12




Io l'avrei nominato luna di glicemia!!!
 
Top
172 replies since 6/5/2006, 14:37   2502 views
  Share