Istruzioni per la chat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2004, 16:31
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Dal momento che il discorso è venuto fuori in un'altra sezione, scrivo un po' di istruzioni per l'utilizzo della chat. Premetto subito che la cosa non è semplicissima.

Entrando in questa sezione si nota una grande finestra che occupa parte della pagina: è la finestra della chat. La finestra si carica da sola, con un po' di pazienza, e dopo un po' si apre una finestra che chede l'autorizzazione ad installare ed eseguire il supporto java. Bisogna rispondere sì, non c'è niente di pericoloso.

Se tutto va bene, a questo punto si entra in chat con il nick che è impostato nel profilo personale e che in automatico è simile al nick che usate qui nel forum. Il primo problema che può verificarsi è che quel nick sia già in uso da qualcun altro nel server a cui la chat si appoggia e quindi venga cambiato in guestxxxx. Per darsi un altro nick è necessario scrivere nella barra sotto /nick nuovonick esattamente così!
Risolto il problema nick si può tranquillamente chattare, cioé scrivere le proprie frasi nella barra sotto e leggere quelle degli altri nella finestra. A destra c'è l'elendo degli utenti online e cliccando due volte su un nome si parla in privato con quella persona, cioé si attiva un'altra finestra. Tali finestre sono sovrapposte e si passa dall'una all'altra cliccando sulle linguette che le contraddistinguono. Chattando a partire da qui ci sono sicuramente due finestre sovrapposte, una chiamata #vittoriomatteucci che è il canale di Vittorio, e una chiamata #forumfree che è il canale che si apre in automatico.

Il secondo e più grave problema è che molti pc non sono abilitati per utilizzare il supporto java, spesso non lo sono quelli aziendali. In tal caso bisogna aggirare il problema.
Andare sul sito:
http://www.mirc.com
scaricare ed installare mirc
Configurarlo:
in Options inserire come server Azzurranet (sceglierlo dall'elenco), nome ed indirizzo mail (anche falsi), nick preferenziale e nick alternativo. Dare l'OK e poi connettersi cliccando sull'icona con il fulmine in alto a sinistra. Quando si apre la finestra che chiede in che canale entrare e bisogna scrivere #vittoriomatteucci
A questo punto, si è pronti per chattare e valgono le cose dette prima riguardo alle finestre.
 
Web  Top
chiarap
view post Posted on 16/3/2004, 16:53




domandina perchè quando entro mi trovo chiarap-v?
 
Top
view post Posted on 16/3/2004, 16:53
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Aggiungo delle precisazioni sulla registrazione del nick


Potete accedere alla chat anche attraverso il programma Mirc (www.mirc.com) con le seguenti impostazioni:
server: irc.azzurra.org
porta: 6667
canale: #vittoriomatteucci

ISTRUZIONI PER REGISTRARE IL NICKNAME IN CHAT
Per registrare il nickname una volta entrati in chat digitate il seguente comando sostituendo a "password" una parola di almeno 5 caratteri e sostituendo a "email" un indirizzo valido:
/ns REGISTER password email
Riceverete una email per convalidare la registrazione.
Aprite la posta elettronica e seguite le istruzioni ricevute nella email.
Per essere riconosciuti anche in chat senza dover tutte le volte reinserire la password potrete inserire quest'ultima nel pannello di controllo utenti di forumfree -> modifica profilo -> opzioni chat.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2004, 18:14
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


CITAZIONE (chiarap @ 16/3/2004, 14:32)
domandina perchè quando entro mi trovo chiarap-v?

Evidentemente ti è stato assegnato direttamente dal forum perché chiarap è già occupato
 
Web  Top
sith-lady
view post Posted on 16/3/2004, 18:44




Thanx,mi chiedevo appunto come fare per la Chat!!!!!!!!Ora speriamo di non avere problemi..
Maty
 
Top
illy3
view post Posted on 18/3/2004, 19:43




una domanda x andra... -chedo a te xchè sei una garanzia!!
coma faccio a restare collegata alla chat x tutto il giorno e nel frattempo interagire nel forum? xchè se torno alla home page del forum mi disconnette ogni volta.
Io ho pensato di lasciare aperta la finestra con la chat,aprire un'altra pagina di explorer ed entrare da lì nel forum.
E' un po' contorto, ma sono una vera schiappa in queste cose....perdonami se ti faccio uscire pazza andra!!
ciaociao!

Edited by illy3 - 18/3/2004, 17:27
 
Top
blackeyes
view post Posted on 24/3/2004, 21:26




Ciao a tutti, sono andata nella chat e ho comunicato con Marika, siamo sempre solo noi due a chattare. Fatevi avanti!!!!


Ciao, ciao!!!!

Loretta
 
Top
blackeyes
view post Posted on 24/3/2004, 21:27




Scusatemi forse ho sbagliato topic...
 
Top
Valuzza--
view post Posted on 20/5/2004, 21:14




Andra, tu che sai sempre tutto...non c'è un modo per entare in chat senza andare su azzurra???
Il mio pc non mi fa connettere a quel server (si chiama così? )




ciao ciao

Valu
 
Top
view post Posted on 25/5/2004, 10:08
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Il modo più stabile per entrare in chat è con mIrc.
Il programma si scarica dal sito mIrc
si installa e si configura così:

Da file, opzioni, bisogna inpostare il server, cioé azzurranet, il nick, il nick alternativo, il nome un indirizzo mail. Il consiglio è di mettere il nick anche nella casella nome e inserire un indirizzo mail senza nome e cognome: tali dati sono visibili a tutti.
Premere poi su connect, il fulmine in alto a sinistra e, quando si apre la finestra che chiede il canale, digitare #vittoriomatteucci e dare l'invio.
 
Web  Top
Valuzza--
view post Posted on 26/5/2004, 21:29




Ehm..si...il problema è proprio quello...mirc si rifiuta di connettersi ad azzurra!!!
 
Top
oromano
view post Posted on 16/12/2004, 23:55




Occhio che azzurranet non esiste più. Ora si chiama azzurra.
Cia Ottavio
 
Top
grazia++
view post Posted on 29/12/2004, 00:03




Visto che ho incontrato parecchi problemi per collegarmi in chat negli ultimi due "appuntamenti" (mi sono riuscita a collegare, ma dopo un'ora!) scrivo qui il procedimento che ho seguito, così qualche esperto saprà dirmi se è scorretto o meno e perchè mi ci voglia così tanto ad entrare!
Premetto che ho una linea adsl e che ho già scaricato, la prima volta che ho provato ad entrare nella chat, il supporto Java.
Ho fatto così:
- dalla home del forum ho cliccato su chat
- si è aperta la pagina della chat che mi diceva di attendere per il collegamento
- poco dopo si è aperta una finestra con sopra scritto "ATTENZIONE-SICUREZZA: si desidera installare ed eseguire un applet firmato e distribuito da Javirc software? Autenticità dell'autore verificata ecc" ed ho cliccato su sì (come consigliatomi da Spooky).
- a questo punto mi sono successe alternativamente due cose:
1) il pc sembrava essersi connesso alla chat (sembrava perchè mi dava il benvenuto), ma in alto a sinistra c'era solo la scritta "stato" e nient'altro e anche nel campo in cui ci dovrebbero essere gli interventi di tutti non c'era nulla (mentre quando poi sono entrata c'erano più riquadri con diverse scritte, tra cui #vittoriomatteucci): non appena provavo a scrivere qualcosa mi appariva la scritta: "non sei in canale". A questo punto non riuscivo più a fare niente e ho chiuso la pagina.
2) riprovavo con la stessa procedura, ma a quasto punto il computer falliva tutti i tentativi di connessione ad azzurra (c'era una sfilza di"tentativo di connessione-tentativo non riuscito" che riempiva l'intera pagina senza fermarsi mai). A queato punto nuovamente chiudevo tutto e riprovavo.

All'ennesimo tentativo, come d'incanto, facendo esattamente le stesse cose, sono riuscita ad entrare.

Aspetto fiduciosa vostri consigli. essendo io incompetente in materia vi prego di non dare nulla per scontato e di dare istruzioni come se parlaste ad una deficiente (passo-passo). Grazie mille,

Grazialarompiscatolemachedasolanonsacomefare
 
Top
oromano
view post Posted on 29/12/2004, 17:54




Grazia, io credo che il problema sia il supporto java del tuo PC.
Siccome per esperienza posso dire che non è facile individuare esattamente la causa senza mettere fisicamente le mani sul pc, credo che il modo migliore per risolvere alla radice il problema sia usare MIRC.
In pratica devi scaricare ed installare il programma che ti permette di entrare nel canale Vittoriomatteucci di Azzurra. Nel primo post di questo forum trovi il link e le istruzione di MT.
Con un piccolo sforzo iniziale, ti assicuro che poi il funzionamento è molto migliore ed affidabile.
Se hai problemi fammi sapere.
Ciao. Ottavio
 
Top
Spooky
view post Posted on 29/12/2004, 17:58




Grazia, non sono un'esperta, ma mi sono capitate entrambe le situazioni.
Io, di solito, sono più paziente di te.
La cosa che faccio è ASPETTARE.
Nell'ipotesi numero 1, aspettando un pò di più (questione anche di 5 minuti a volte) poi mi entrava normalmente.
Nell'ipotesi 2, lasciagli fare tutti i tentativi che vuole!! Una volta pensavo mi si fosse bloccato, invece era solo testardo: ci ha messo un pò, ma è entrato!!

Quindi penso che il tuo unico "errore" è stato quello di avere poca pazienza...

Ovviamente rimando ad Andra per spiegaizoni e ocnsigli tecnici... io sono solo una frequentatrice assidua del web, non un'ingegnere!!

Spooky


 
Top
75 replies since 16/3/2004, 16:31   3115 views
  Share