Istruzioni per la chat

« Older   Newer »
  Share  
Andracass
view post Posted on 16/3/2004, 16:31 by: Andracass
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Dal momento che il discorso è venuto fuori in un'altra sezione, scrivo un po' di istruzioni per l'utilizzo della chat. Premetto subito che la cosa non è semplicissima.

Entrando in questa sezione si nota una grande finestra che occupa parte della pagina: è la finestra della chat. La finestra si carica da sola, con un po' di pazienza, e dopo un po' si apre una finestra che chede l'autorizzazione ad installare ed eseguire il supporto java. Bisogna rispondere sì, non c'è niente di pericoloso.

Se tutto va bene, a questo punto si entra in chat con il nick che è impostato nel profilo personale e che in automatico è simile al nick che usate qui nel forum. Il primo problema che può verificarsi è che quel nick sia già in uso da qualcun altro nel server a cui la chat si appoggia e quindi venga cambiato in guestxxxx. Per darsi un altro nick è necessario scrivere nella barra sotto /nick nuovonick esattamente così!
Risolto il problema nick si può tranquillamente chattare, cioé scrivere le proprie frasi nella barra sotto e leggere quelle degli altri nella finestra. A destra c'è l'elendo degli utenti online e cliccando due volte su un nome si parla in privato con quella persona, cioé si attiva un'altra finestra. Tali finestre sono sovrapposte e si passa dall'una all'altra cliccando sulle linguette che le contraddistinguono. Chattando a partire da qui ci sono sicuramente due finestre sovrapposte, una chiamata #vittoriomatteucci che è il canale di Vittorio, e una chiamata #forumfree che è il canale che si apre in automatico.

Il secondo e più grave problema è che molti pc non sono abilitati per utilizzare il supporto java, spesso non lo sono quelli aziendali. In tal caso bisogna aggirare il problema.
Andare sul sito:
http://www.mirc.com
scaricare ed installare mirc
Configurarlo:
in Options inserire come server Azzurranet (sceglierlo dall'elenco), nome ed indirizzo mail (anche falsi), nick preferenziale e nick alternativo. Dare l'OK e poi connettersi cliccando sull'icona con il fulmine in alto a sinistra. Quando si apre la finestra che chiede in che canale entrare e bisogna scrivere #vittoriomatteucci
A questo punto, si è pronti per chattare e valgono le cose dette prima riguardo alle finestre.
 
Web  Top
75 replies since 16/3/2004, 16:31   3116 views
  Share