Libri in dieci minuti, Provate ad indovinare...

« Older   Newer »
  Share  
cnzpsn
view post Posted on 20/10/2006, 10:24




Ho pensato ad un piccolo passatempo per tastare quanto può piacer leggere un libro...
ovvero si prova ad indovinare che libro è grazie alla frase iniziale e finale del libro proposto...
Di solito è cosi che mi acquisto i libri in libreria...

Inizio col mio libro preferito:

Il cielo, che gravava minaccioso a pochi palmi dalle teste, sembrava una pancia d'asino rigonfia.

...

... tagliò con un colpo di machete un ramo robusto, e appoggiandovisi si avviò verso El Idilio, verso la sua capanna, e verso i suoi romanzi, che parlavano d'amore con parole così belle che a volte gli facevano dimenticare la barbarie umana.

Cinzia
 
Top
view post Posted on 20/10/2006, 10:36
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


mumble mumble......
......sto meditando....

image image image
 
Top
Sasy
view post Posted on 20/10/2006, 10:42




certo non è affatto semplice!!!
 
Top
silviachicca
view post Posted on 20/10/2006, 18:43




Potrebbe essere qualcosa di Marquez...?
 
Top
cnzpsn
view post Posted on 20/10/2006, 18:56




CITAZIONE (silviachicca @ 20/10/2006, 19:43)
Potrebbe essere qualcosa di Marquez...?

NO NO
1^ indizio: Luis Sepùlveda
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 20/10/2006, 18:58




lo conosco....!
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore.
E' carinissimo... mi è stato regalato del mio love....
 
Top
Marie Poe
view post Posted on 20/10/2006, 19:00




Mmmmmh.. mi ricorda qualcosa...
non riesco a trovarlo nella mia memoria..



Ecco!!!! l'avevo letto qualche tempo fa..
 
Top
cnzpsn
view post Posted on 20/10/2006, 19:17




CITAZIONE (NdB-Magik Freiheit @ 20/10/2006, 19:58)
lo conosco....!
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore.
E' carinissimo... mi è stato regalato del mio love....

BRAVISSIMA!!!
è proprio quello!!
Trama:è un classico romanzo di avventura, ambientato nella foresta Amazzonica. L'autore utilizza un linguaggio piuttosto semplice, a volte fa anche uso di espressioni volgari che, tuttavia, contribuiscono a dare realismo al racconto.
Il protagonista è un vecchio di nome Antonio Josè Bolivar Proaño, colono del villaggio di El Idilio, un villaggio nel mezzo della foresta Amazzonica. Rimasto solo dopo la morte di sua moglie visse a lungo nella tribù degli indigeni Shuar, dai quali imparò l'arte della caccia e uno stile di vita legato al rispetto della natura. Come suo antagonista troviamo invece il sindaco di El Idilio. Proprio perché Antonio è in grado di comprendere i ritmi della foresta viene scelto per andare ad uccidere la femmina di tigrillos, che, da qualche tempo, sta sterminando numerosi gringos a causa dell'uccisione dei suoi piccoli. Antonio, aiutato dal dentista Rubicundo Loachamìn, scopre intanto la sua passione per i libri, specialmente per quelli d'amore. Pentitosi per aver ucciso il tigrillos torna alla sua povera capanna e ai suoi romanzi d'amore. Alla storia narrata in questo libro è strettamente legato il tema dello scempio che oggi si sta facendo del nostro patrimonio forestale mondiale.


Dai adesso tocca a te!
Dacci l'incipit ed il finale...

Cinzia

image
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 20/10/2006, 19:29




In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio. Questo era in principio presso Dio e compito del monaco fedele sarebbe ripetere ogni giorno con salmodiante umiltà l'unico immodificabile evento di cui si possa asserire l'incontrovertibile verità.



[...]


Lascio questa scrittura, non so per chi, non so più intorno a che cosa (omissis,frase in latino, altrimenti è troppo facile!)

E' molto molto semplice.
Un classico della letteratura, stupendo, io l'ho scoperto solo recentemente, e per fortuna, così l'ho potuto apprezzare in tutto il suo splendore.
 
Top
silviachicca
view post Posted on 20/10/2006, 19:37




Dalla prima frase e dalla parola "monaco" direi Il nome della rosa...
Però non l'ho letto!
 
Top
view post Posted on 20/10/2006, 19:42
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Il nome della rosa.

Inizio:"La mamma non mi aveva detto che sarebbero venuti"
Fine: "....gli ero arrivata in regalo."

Che libro è?
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 20/10/2006, 19:52




...e vabbè ho capito.
Adesso vuoi mettere solo una parola all'inizio e una alla fine!?!?
 
Top
view post Posted on 20/10/2006, 20:02
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


No,non ho il libro sottomano ma scrivo quello che ricordo a memoria! :lol:
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 20/10/2006, 21:35




L'inizio sembra de "La ragazza con l'orecchino di perla", ma non ricordo assolutamente come finisse... :huh:

Shyan
 
Top
Mauribello
view post Posted on 20/10/2006, 21:47




Confermo "la ragazza con l'orecchino di perla" ho letto la prima frase a La Feltrinelli due giorni fa:
"La mamma non mi aveva detto che sarebbero venuti:Non voleva che sembrassi nervosa,mi spiegò in seguito......"

é la prima volta che mi ricordo qualcosa di così lungo
 
Top
314 replies since 20/10/2006, 10:24   3156 views
  Share