Il viola, il lilla e l'indaco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2007, 11:27
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Si avvicina la prima e si decide l'abbigliamento.
Il viola sappiamo tutti che è fuori discussione, anche se a rigor di logica il divieto vale soltanto per il palcoscenico. Ho spesso pensato che avrei benissimo potuto indossare qualcosa di viola, ma mi avrebbe seccato salutare un artista e vederlo furtivamente fare scongiuri.
Il lilla e l'indaco sono invece assolutamente ammessi, e qualcuno ammette anche il glicine.
Ma come si fanno a distinguere tra loro questi colori?
In genere finiscono tutti nel calderone del viola, ma non dovrebbero.
Come si fa, quindi, ad indossare un vestito indaco senza che nessuno faccia scongiuri o cerchi di coprirlo a tutti i costi?
 
Web  Top
solly60
view post Posted on 15/10/2007, 11:35




CITAZIONE (Andracass @ 15/10/2007, 12:27)
Si avvicina la prima e si decide l'abbigliamento.
Il viola sappiamo tutti che è fuori discussione, anche se a rigor di logica il divieto vale soltanto per il palcoscenico. Ho spesso pensato che avrei benissimo potuto indossare qualcosa di viola, ma mi avrebbe seccato salutare un artista e vederlo furtivamente fare scongiuri.
Il lilla e l'indaco sono invece assolutamente ammessi, e qualcuno ammette anche il glicine.
Ma come si fanno a distinguere tra loro questi colori?
In genere finiscono tutti nel calderone del viola, ma non dovrebbero.
Come si fa, quindi, ad indossare un vestito indaco senza che nessuno faccia scongiuri o cerchi di coprirlo a tutti i costi?

Cara Admin... io ho risolto il problema alla.... fonte...
sono colori che proprio non sopporto...... dal rosa a tutte le tonalità conseguemti...
adoro i colori caldi Arancio (il mio preferito...) rosso, marrone in tutte le varie tonalità, il verde.... anch'esso in tutte le variabili... insomma i colori della terra e della natura! :rolleyes:
poi lavorando spesso in Teatro, pur non essendo personalmente superstiziosa, ho sempre rispettato questa per così dire "tradizione".... riguardante il viola.....non si sa mai....! :B):
Infatti girando per negozi la difficoltà di scegliere qualcosa è anche data dai colori imperanti: viola e grigio..... :lol:
meno male che, anche se in misura minore, c'è anche qualcos'altro!
:rolleyes:
 
Top
franca
view post Posted on 15/10/2007, 12:06




Ci si può presentare in teatro anche vestiti di viola e colori simili, basta stare attenti a non farsi beccare da Joby.

franca
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 15/10/2007, 12:19




L'anno scorso in scena una mia amica venne con un vestivo viola.
inutili le proteste di tutto il resto del castmember: la prof non è superstiziosa...
 
Top
Sibyl Moony
view post Posted on 15/10/2007, 12:45




Io non mi pongo proprio il problema...nel mio armadio non c'è niente di viola o di somigliante e non penso che prenderò abiti di quella tonalità in vista della prima, non è un colore che mi piace particolarmente quindi vado tranquilla :lol:
Comunque non sono per niente superstiziosa quindi non mi farei troppi problemi, potrei non vestirmi di viola solo per evitare un poco carino fuggi fuggi o toccatine varie in mia presenza.
 
Top
Dani64
view post Posted on 15/10/2007, 12:49




Il viola è, da sempre, il mio colore preferito. Non lo indosserò alla prima, per rispetto alla tradizione, ma non so se sia una cosa esclusivamente "nostra" nel senso di italiana. Ho visto gente di spettacolo in America ad esempio, usarlo tranquillamente anche sul palcoscenico.
A parte questo, il viola o violetto è comunque un colore secondario ben preciso e lo si ottiene mescolando due colori primari, il magenta e il cyan che sono rispettivamente due tonalità di rosso e blu particolari.
Noi tendiamo a considerare viola anche le tonalità come il lilla, il glicine o l'indaco ma non sarebbe poi così corretto visto che in realtà sono colori che si ottengono con percentuali diverse di colori primari. L'indaco in particolare sarebbe da considerarsi una tonalità di blu...
 
Top
solly60
view post Posted on 15/10/2007, 12:53




se anche mi piacesse... non lo indosserei... mai!
so quanto sono importanti certe cose in teatro... quindi anche non condividendo la superstizione di per se stessa, rispetteri quella degli altri....
in teatro ci sono tante piccole cose molto importanti... :B):
piccoli "riti" o "abitudini" degli artisti che dall'esterno possono sembrare puerili ma che per loro hanno un'importanza determinante...
è il Teatro.... :rolleyes: :love:
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 15/10/2007, 13:11




gneeeehheheheheh.
E' vero è vero!
 
Top
->Sonietta<-
view post Posted on 15/10/2007, 14:38




la cosa non mi tange..io odio il viola e tutti i suoi derivati..nel mio armadio non c è nulla di viola..neanche i calzini!!..
e anche se mi piacesse..a teatro non lo metterei mai per evitare scongiuri alle mie spalle..e poi per rispetto delle persone che credono in questa superstizione!!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 14:44
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Insomma, nessuno mi ha risposto. Vorrà dire che se deciderò di indossare l'indaco mi presenterò con la scala Pantone.
 
Web  Top
franca
view post Posted on 15/10/2007, 14:48




L'indaco non è il viola, mi pare evidente, basta guardare l'arcobaleno. Quindi potrai tranquillamente indossare un abito color indaco senza provocare grattamenti di cabasisi.

franca
 
Top
Dani64
view post Posted on 15/10/2007, 15:01




CITAZIONE (Andracass @ 15/10/2007, 15:44)
Insomma, nessuno mi ha risposto. Vorrà dire che se deciderò di indossare l'indaco mi presenterò con la scala Pantone.

Potrebbe essere una buona idea :lol:
 
Top
Pilvius
view post Posted on 15/10/2007, 16:27




Ma se per la prima si evitano tutti e tre i colori non si fa prima?
Comunque a me il viola piace (e non lo includo nella categoria del rosa che proprio odio e non credo metterò mai... :rolleyes: ) ma per la prima non lo metterò di certo, se c'è una cosa sulla quale sono sicura è il colore: il nero!
Come ho già detto nell'altro topic, all' Actor Dei" tutti gli interpreti (tranne 4) avevano almeno un capo viola...
 
Top
view post Posted on 15/10/2007, 17:09
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


A me piace il viola, piace il rosa, piace l'indaco e pure il glicine.
Caspiterina....
Difficilmente indosso capi di quel colore però poichè preferisco colori chiari, come il rosa, a meno che non si tratti di accessori: ho ben tre foulard di cui due lilla ed uno rosa.
Io non sono minimamente superstiziosa, potrei venire alla prima con qualcosa di viola, ma non ho intenzione di sconcertare nessuno.
 
Top
Roby88'''
view post Posted on 15/10/2007, 18:28




il viola è il mio colore preferito.. ma di vestiti viola non ne ho molti..
non sono superstiziosa ma rispetto il divieto del viola sul palco.. una volta, alle prove di un saggio di qualche anno fa, a causa di un raffreddore sono salita sul palco con una sciarpetta.. non era viola ma lilla.. la mia insegnante mi ha detto che per sicurezza era meglio evitare.. e mi ha prestato la sua!!
 
Top
21 replies since 15/10/2007, 11:27   1446 views
  Share