Erbe spontanee in cucina

« Older   Newer »
  Share  
la_barista
view post Posted on 13/6/2008, 11:47




Animata da interesse non del tutto gratuito, vi sottopongo questa discussione sull'uso delle erbe spontanee nella gastronomia locale. Ovunque (in Italia e nel mondo) vi è l'uso di mangiare non solo specie vegetali coltivate ma anche specie spontanee. Ovviamente è un uso limitato perchè di queste erbe ne crescono piccoli quantitativi e solo in certe località e stagioni. Però è una tradizione molto interessante sia dal punto di vista storico-antropologico-culturale che dal punto di vista scientifico, in quanto spesso queste erbe hanno (o si crede che abbiano) proprietà curative nella cosiddetta "folk medicine".
Se conoscete qualche ricetta che utilizza erbe spontanee nella vostra zona, segnalatela qui! E chiedete ai vostri genitori e nonni: loro sì che sanno cosa raccogliere e cosa mangiare!

Io per oggi vi segnalo una pianta (la Clematis Vitalba) che ho raccolto con l'aiuto di esperti in questi giorni, e che prossimamente sarà oggetto di sperimentazione (culinaria e non solo) nei nostri laboratori. Gnamm!!
:D

image
Da Wikipedia:

Clematis vitalba L. è una pianta arbustiva delle Ranunculaceae a distribuzione oloartica nota anche col nome comune di vitalba. In Italia è presente su tutto il territorio sino a circa 1300 m in incolti, boschi di latifoglie, macchie temperate.

Mostra un comportamento rampicante (la sua forma biologica secondo Raunkiaer è P.lian - fanerofite lianose) con fusti ramificati, che si allunga anche per 10-15 metri sugli alberi, sviluppando alla base tronchi legnosi anche piuttosto grossi. Il profumo è simile a quello del Biancospino. Fiorisce tra maggio e agosto a seconda della quota.

È una pianta velenosa :sick: per la presenza di alcaloidi e saponine (in particolare protoanemonina), sostanze presenti anche in altri generi della famiglia, che si accumula soprattutto negli organi più vecchi. Può provacare irritazioni cutanee al contatto.

Morfologia
Foglie: opposte imparipennate sono formate ognuna da 3 - 5 segmenti di forma ovoidale-lanceolata. Sono peduncolate con i peduncoli ingrossati alla base, il margine è dentato o intero.
Fiori: ermafroditi, profumati, raggruppati in infiorescenze a cima bipara. Hanno 4 sepali petaloidei biancastro-verdasrti, numerosi stami e ovario supero pluricarpellare. L'impollinazione è entomofila.
Frutti: sono acheni dotati di una lunga estremità piumosa e disseminati dal vento.

Curiosità:
Viene usata in cucina utilizzando i germogli primaverili per le frittate ("frittata di vitalbini") ;) . A causa delle tossine comuni alla famiglia delle Ranunculaceae è consigliabile non consumarne grosse quantità. Bisogna utilizzare esclusivamente le parti molto giovani della clematide in cui la concentrazione delle sostanza tossiche è molto bassa.
In Nuova Zelanda è stata dichiarata "unwanted organism" (organismo non gradito) e non può essere propagata, distribuita o venduta. Rappresenta infatti, per la sua crescita veloce e vigorosa, una minaccia per le specie native.
In passato veniva chimata "erba dei cenciosi" in quanto i mendicanti erano soliti procurarsi irritazioni ed ulcerazioni con le foglie di questa piante allo scopo di impietosire i possibili donatori. :wacko:
Questa pianta è inoltre annoverata come rimedio nei fiori di Bach con il nome di Clematis suggerita a chi sogna ad occhi aperti, è indifferente alla vita e fugge dalla realtà. :rolleyes:
 
Top
Avagke
view post Posted on 13/6/2008, 12:52




ma limitarsi ad alloro menta e maggiorana no e??:P:P:woot:
 
Top
cnzpsn
view post Posted on 13/6/2008, 17:07




Fiori di acacia.
quando parlo delle frittelle di fiori di acacia tutti cadono dalle nuvole e quando gliele faccio sentire mi chiedono pure la ricetta.
 
Top
Dani64
view post Posted on 13/6/2008, 17:50




CITAZIONE (cnzpsn @ 13/6/2008, 18:07)
Fiori di acacia.
quando parlo delle frittelle di fiori di acacia tutti cadono dalle nuvole e quando gliele faccio sentire mi chiedono pure la ricetta.

Io le mangio proprio stasera...Le fa la mia mamma, buonissime!!! :)
 
Top
la_barista
view post Posted on 13/6/2008, 18:47




CITAZIONE (Dani64 @ 13/6/2008, 18:50)
CITAZIONE (cnzpsn @ 13/6/2008, 18:07)
Fiori di acacia.
quando parlo delle frittelle di fiori di acacia tutti cadono dalle nuvole e quando gliele faccio sentire mi chiedono pure la ricetta.

Io le mangio proprio stasera...Le fa la mia mamma, buonissime!!! :)

Beh?? E nessuna delle due posta la ricetta? Vergogna!! :D
 
Top
Dani64
view post Posted on 13/6/2008, 19:12




LaB, io non le so fare quindi ho chiesto a mia mamma che però fa tutto ad occhio perciò le dosi esatte non le so, forse Cinzia potrà essere più precisa in proposito, sempre che la ricetta sia la stessa.
Comunque...servono ovviamente i fiori di acacia, che essendo a grappolo vanno staccati dallo stelo principale, lavati e centrifugati per asciugarli, ma con delicatezza.
Per la pastella credo di aver capito che è qualcosa di molto simile a quella usata per i fiori di zucca...Lei ci mette acqua (meglio ancora birra), farina, un uovo, zucchero quanto basta, un pizzico di sale. Poi, dopo aver unito i fiori alla pastella, si friggono a cucchiaiate in olio ben caldo. Sono veramente semplici da fare ma il fiore dell'acacia ha un sapore dolce e particolare che le rende molto gradevoli.
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 21:07
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


:blink:
La mia ignoranza in questa materia è abominevole.
Quante cose si imparano in questo forum. ;)
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 15:59
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Il tarassaco e le cicorielle campestri.
Le foglie, amarognole, sono molto buone lessate e messe in forno o casseruola chiusa con pomodoro e mozzarella.
 
Web  Top
cnzpsn
view post Posted on 14/6/2008, 18:08




CITAZIONE (Dani64 @ 13/6/2008, 20:12)
LaB, io non le so fare quindi ho chiesto a mia mamma che però fa tutto ad occhio perciò le dosi esatte non le so, forse Cinzia potrà essere più precisa in proposito, sempre che la ricetta sia la stessa.
Comunque...servono ovviamente i fiori di acacia, che essendo a grappolo vanno staccati dallo stelo principale, lavati e centrifugati per asciugarli, ma con delicatezza.
Per la pastella credo di aver capito che è qualcosa di molto simile a quella usata per i fiori di zucca...Lei ci mette acqua (meglio ancora birra), farina, un uovo, zucchero quanto basta, un pizzico di sale. Poi, dopo aver unito i fiori alla pastella, si friggono a cucchiaiate in olio ben caldo. Sono veramente semplici da fare ma il fiore dell'acacia ha un sapore dolce e particolare che le rende molto gradevoli.

idem solo che al posto della birra metto un poco di latte
 
Top
Dani64
view post Posted on 14/6/2008, 18:23




CITAZIONE (cnzpsn @ 14/6/2008, 19:08)
CITAZIONE (Dani64 @ 13/6/2008, 20:12)
LaB, io non le so fare quindi ho chiesto a mia mamma che però fa tutto ad occhio perciò le dosi esatte non le so, forse Cinzia potrà essere più precisa in proposito, sempre che la ricetta sia la stessa.
Comunque...servono ovviamente i fiori di acacia, che essendo a grappolo vanno staccati dallo stelo principale, lavati e centrifugati per asciugarli, ma con delicatezza.
Per la pastella credo di aver capito che è qualcosa di molto simile a quella usata per i fiori di zucca...Lei ci mette acqua (meglio ancora birra), farina, un uovo, zucchero quanto basta, un pizzico di sale. Poi, dopo aver unito i fiori alla pastella, si friggono a cucchiaiate in olio ben caldo. Sono veramente semplici da fare ma il fiore dell'acacia ha un sapore dolce e particolare che le rende molto gradevoli.

idem solo che al posto della birra metto un poco di latte

Una cosa che ieri mi sono dimenticata...Mia mamma a volte ci aggiunge una mezza bustina di lievito per dolci, così "gonfiano" meglio.. :)
 
Top
mary poppins
view post Posted on 15/6/2008, 18:04




Wow, bel topic!
Dai, continuate a postare ricette, così io che non amo molto la verdura, magari ne trovo qualcuna che mi attira e che fa anche bene...
Angela, non è che conosci una ricetta a base di erisimo? Eheheheheh.
 
Top
la_barista
view post Posted on 15/6/2008, 18:34




CITAZIONE (mary poppins @ 15/6/2008, 19:04)
Wow, bel topic!
Dai, continuate a postare ricette, così io che non amo molto la verdura, magari ne trovo qualcuna che mi attira e che fa anche bene...
Angela, non è che conosci una ricetta a base di erisimo? Eheheheheh.

Naturalmente sì! E la campagna di raccolta è in corso. Dopo l'estate avrete diverse sorprese! :D
 
Top
la_barista
view post Posted on 16/6/2008, 20:41




Comunicazione di servizio:
Ho mangiato la vitalba. Cruda pizzica abbastanza in gola. Cotta non sa di niente in particolare, tutto sommato speravo in qualcosa di più "emozionante". Stasera ho le mani che mi prudono: che sia un effetto collaterale? Ad ogni buon conto, a più di otto ore dall'ingestione sono viva. Mi pare una buona notizia.
 
Top
franca
view post Posted on 16/6/2008, 20:43




Infuso di cicuta. Da servire solo in casi estremi.....

franca
 
Top
Avagke
view post Posted on 16/6/2008, 21:05




mmm se sai preparare queste cose meglio che non prendo il te con te..:P
 
Top
40 replies since 13/6/2008, 11:47   500 views
  Share