La Banca della Memoria, per non perdere un "patrimonio"

« Older   Newer »
  Share  
Maura B.
view post Posted on 2/9/2008, 09:51




Quattro ragazzi di Torino hanno creato questo posto virtuale dove ci sono tante storie vere
In agosto hanno passato le loro vacanze in "tour" per raccogliere le testimonianze delle persone che volevano far conoscere le loro storie
Non sono storie epiche o coraggiose
Sono la nostra vita
Quella che verrà persa se non ci sarà un ricordo
Una volta poteva essere solo racconta a voce
Poi si è potuta scrivere
Adesso è diventata un video con i protagonisti
Girate il sito, spero la troverete una bella idea come ho pensato io
Guardate soprattutto la parte relativa al Tour 2008
Ci sono delle splendide fotografie
Se qualcuno di voi pensa di poter in qualche modo contribuire, basta contattarli e mandare il video relativo. I nonni, le persone più anziane che conosciamo chissà quante storie possono raccontare

La Banca della Memoria

Maura
 
Top
la_barista
view post Posted on 2/9/2008, 14:09




La banca della memoria...che figata! Dite che posso ottenere un prestito a fondo perduto di almeno 80 GByte di memoria, che la mia è fuori uso?
 
Top
Maura B.
view post Posted on 2/9/2008, 18:58




Se non sei nata prima del 1940 credo di no
Ma prova a mandare una email :D

Maura
 
Top
ildabella
view post Posted on 3/9/2008, 16:19




E' un'iniziativa interessante davvero.
Mi ricorda quella dell'Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano.

Archivio Diari
 
Top
blackeyes
view post Posted on 3/9/2008, 18:21




Che bel topic ha aperto Maura!!!!
 
Top
ildabella
view post Posted on 4/9/2008, 16:16




Potremmo approfitare di questo topic per raccontare qui le storie che i nostri nonni o le persone anziane che abbiamo conosciuto, ci hanno raccontato.
Che ne dite?
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 5/9/2008, 09:29




L'idea è molto carina Ilda
Io non ho mai conosciuto i miei nonni e non posso riportare alcuna notizia sentita direttamente da loro, ma mi piacerebbe leggere qualcosa :)


Shyan
 
Top
ildabella
view post Posted on 5/9/2008, 12:26




Allora comincio io con la storia di Gabriella, una signora ungherese di 97 anni circa che ha abitato sotto di me fino al gennaio scorso.

Nata ad inizio secolo a Budapest Gabriella ama la musica ed il canto.
Ha cantato, mi raccontava, anche in un coro con l'orchestra diretta dal maestro Arturo Toscanini.
Era una brava pianista, aveva girato l'Europa e conosce perfettamente il tedesco, il francese l'inglese e l'italiano.
Un giorno, dopo la guerra, partì alla volta di Roma per andare a trovare alcuni amici. Si trattenne un paio di mesi fino a quando, da Budapest, la famiglia le ordinò di tornare a casa.
Era il mese di luglio. Gabriella prese un treno. Si sedette nel suo scompartimento e un ragazzo entrò e si accomodò anche lui.
Gabriella è piccola, minuta, carina e colpisce molto quel ragazzo.
Parlarono di loro, delle loro passioni, della musica che amavano entrambi... e tra una chiacchiera e l'altra sbocciò l'amore.
Il ragazzo doveva scendere a Venezia ma restò sul treno fino a Trieste pur di restare ancora un po' di tempo con lei.
Al momento di scendere le chiese se poteva scriverle. Gabriella gli diede il suo indirizzo di Budapest.
Gabriella tornò a casa e mai si sarebbe immaginata quello che sarebbe successo di sì a poco.
Il 15 di agosto successivo, qualcuno suonò alla porta della sua casa. Immaginate la sua sorpresa quando si vide davanti il ragazzo del treno!
Era arrivato fino a Budapest per chiedere la sua mano ai genitori!
I genitori di Gabriella restarono sorpresi, non erano molto d'accordo, non sapevano nemmeno chi fosse quel ragazzo.( scusate ma non riesco a ricordarmi il suo nome )
Gabriella invece accettò subito la proposta e di lì a poco si sposarono nonostante le perplessià dei genitori.
Ebbero un matrimonio felice che durò fino a 33 anni fa quando lui, purtroppo, morì.
Gabriella fino a poco tempo fa ha vissuto da sola. L'unico figlio vive nel Cile ed è sempre venuto a trovarla tre quattro volte l'anno. Ha diversi nipoti sparsi per il mondo.
Da quando la vista non l'assiste più ha smesso di suonare ma non rinuncia alla musica classica che è sempre stata la sua passione e l'ascolta tutti i giorni.
A gennaio il figlio l'ha convinta a trasferirsi con lui ed il resto della famiglia nel Cile.
Erano anni che glielo proponevano ma lei, indipendente e gagliarda, aveva sempre rifiutato. Purtroppo negli ultimi due anni era caduta due volte e alla fine si era convinta che sola non poteva più restare.
Prima di partire mi ha regalato tutti i suoi dischi.
Spero che sia felice insieme ai suoi ma mi mancherà.
Non dimenticherò mai la luce dei suoi occhi azzurri, il suo dolce sorriso e la sua bella storia d'altri tempi.
 
Top
banca della memoria
view post Posted on 14/10/2008, 14:54




Grazie di cuore, a nome di tutto lo staff della Banca della Memoria, per aver dato risalto al nostro sito! è per noi davvero importante e stimolante percepire con quanto entusiasmo è stato accolto il nostro progetto!

vi invitiamo e speriamo abbiate la voglia di continuare a segurici: vedrete che la nostra banca diventerà ogni giorno più ricca ed affascinante!

grazie mille,
la redazione della Banca della Memoria

p.s. Ildabella, bellissima la storia di gabriella... peccato si sia trasferita, altrimenti saremmo già lì a registrarla!!!!

banca della memoria
 
Top
8 replies since 2/9/2008, 09:51   128 views
  Share