I cani randagi, Abbatterli o rieducarli?

« Older   Newer »
  Share  
mary poppins
view post Posted on 18/3/2009, 21:59




In questi giorni praticamente non si parla d'altro. I cani randagi che aggrediscono bambini, turisti, insomma, persone che non hanno fatto loro niente di male... ma siamo sicuri che è tutta colpa loro? O piuttosto non sono vittime dell'abbandono, dell'incuria, dell'indifferenza umana? Capisco che questa, a prima vista, sembra essere la soluzione più efficace; eliminiamo il problema eliminando l'elemento pericoloso. Ma con quale criterio si stabilisce che un cane è pericoloso. Se Tina mi scappasse e mi si perdesse, e magari perdesse il collare e la medaglietta, con tutto questo bombardamento di informazione negativa (solo negativa) sugli animali pericolosi, non so se qualcuno, prima di spararle o di avvelenarla, penserebbe di guardare se è microcippata... e ho paura di tutto questo allarmismo! Mahatma Gandhi diceva che la violenza chiama solo altra violenza, ed è vero anche in questo caso, secondo me. Molti esseri umani maltrattano molti animali, che diventano aggressivi con l'uomo per sopravvivere, procurarsi il cibo, e difendersi prima di essere attaccati, e allora l'uomo li abbatte, perchè li ritiene pericolosi... è un circolo vizioso da cui bisogna assolutamente cercare di uscire! Ben inteso, capisco il punto di vista di chi ha bambini, davanti a tutte queste notizie, ma dovremmo tutti fermarci un attimo e vedere se si riesce a trovare una soluzione alternativa, perchè, ne sono fermamente convinta, abbattendo un branco di cani randagi non si elimina il randagismo. Il randagismo si elimina avendo cura dei propri animali, invece di comprarli ai figli come se fossero giocattoli e poi, d'estate, mollarli in un'autostrada perchè non si sa più che farsene. Il randagismo si elimina avendo dei fondi per poterlo fare (alla fine il problema sono sempre i costi), facendo rieducare i cani da addestratori esperti, che potrebbero, per esempio, renderli utili a qualche attività in cui il
cane aiuta l'uomo. Il randagismo si elimina facendo un'informazione corretta sui cani, non solo nelle rubriche specializzate. Se si parla di aggressione, bisogna informare la gente che la cosa non è sistematica, bisogna far capire che ogni cane, oltre al dna, ha un vissuto che forma il suo carattere; bisogna spiegare perchè questi cani sono diventati randagi e aggressivi... è necessario farlo per evitare che si faccia di tutt'erba un fascio. Se no, alla fine, si fa come con le persone; si ha sempre paura di chi non si conosce, del "diverso" e il rischio di generalizzare a priori è terribilmente alto. E non mi dite che "sono solo cani!"... Sono buonista e ingenua e non vedo la realtà per quel che è? No, non riesco a vedermi così, almeno su questo argomento. Sono idealista e sognatrice? Sì, un po', ma quello che penso non è impossibile da fare, è solo più difficile. Voi che ne pensate? Se volete partecipare a un sondaggio su questo argomento, (è giusto o no abbattere i cani randagi?)votate a questo link.
http://sondaggi.quotidianonet.ilsole24ore....?sondaggio=1917
Ciao!

Edited by mary poppins - 18/3/2009, 22:25
 
Top
Maura B.
view post Posted on 18/3/2009, 22:32




Il randagismo si elimina smettendola di pensare che un cucciolo è tanto carino
E poi all'inizio della bella stagione dire "cavolo e io come ci vado in vacanza"
E si elimina creando strutture controllate, che soprattutto al sud non ci sono
Ultimamente Striscia ha fatto vedere moltissimi pseudo canili
Il randagismo si combatte avendo una coscienza che spesso non si ha
Conosco persone equilibrate con bambini che hanno in casa un cane equilibrato
Conosco persone idiote con bambini che hanno in casa un cane idiota e spesso questo coincide con la pericolosità
Hanno ragione i veterinari quando dicono che certi animali non devo essere dati a certe persone e ci sono allevatori seri e canili seri che prima di affidare un cane a qualcuno fanno delle verifiche
I randagi sono pericolosi perchè fanno branco e insieme diventano pericolosi
Così come i ragazzini che da soli piangono e frignano ma insieme sono in grado di violentare una loro coetanea

Grazie Silvia, ho votato

Maura


 
Top
solly60
view post Posted on 18/3/2009, 23:17




Votato anch'io, anche se penso che, purtroppo, siamo in un paese che non si preoccupa delle persone in difficoltà che non hanno di che vivere, figuriamoci quanto possa essere interessato a risolvere il problema del randagismo, piuttosto che di un qualunque animale.
Io non sono sognatrice come Silvia, ma molto disillusa su alcune cose e questa è una di quelle... pourtroppo! :angry:
 
Top
mary poppins
view post Posted on 19/3/2009, 10:18




Maura, me lo sentivo che saresti stata la prima a rispondere a questo topic... anche se non si trattava di gatti! Ahahahahahahah!
 
Top
VALERIAZ-Z
view post Posted on 19/3/2009, 11:51




Silvia, voto anche io a favore di una selezione accurata dei "padroncini". Sono dalla parte di chi si prende cura dei cani abbandonati e crede che anche per gli animali ci sia una strada alternativa allo sterminio per arginare il problema delle aggressioni contro le persone, dell'aggressività in generale... Noto che certi episodi si concentrano all'inizio della primavera, che non tutti i cani che aggrediscono sono stati abbandonati, che la maggior parte delle vittime sono bambini, che fino a quando non aggrediscono tuo figlio riesci a pensare lucidamente, ti ripeti di aver fatto una buona azione adottando quel cane abbandonato...Invece poi...
Ti succede di attraversare il tunnel dell'odio feroce e insensato e cerchi le risposte a quanto ti è successo in un'insensata voglia di annientare quell'animale. Non provi pietà, forse frustrazione, terrore per cosa sarebbe potuto succedere e grazie a non-so-Chi non è successo. Da quel tunnel si esce soltanto se si sopravvive... e dopo una riabilitazione (dolorosissima, te lo assicuro!!!) durante la quale hai tutto il tempo e il modo di chiedere informazioni ad allevatori e allenatori di cani...Come avrai ben capito, Silvia, Io e la mi bimba più piccola siamo state aggredite dal mio cane, adottato perchè abbandonato...Lei si è salvata grazie all'intervento del cane femmina e della cucciola che si sono avventate sull'altro che per difendersi ha "mollato" la caviglia della bambina e poi si è accanito sulla mia...Ma questa è un'altra storia! Alcuni esperti ci hanno detto che quel cane non lo avrebbe rifatto...,altri che avrebbe finito quello che non era riuscito a compiere...Anch'io avrei rifatto quello che ho fatto... Mia figlia, oggi, adora il suo cane femmina per una ragione ben precisa, la stessa per cui riesce ad amare anche gli altri cani! Anch'io amo il mio cane! E riesco ad amare anche la mia caviglia! Se caviglia si può chiamare!!!
 
Top
V@lentin@
view post Posted on 19/3/2009, 14:26




Proprio martedì mattina abbiamo trovato fuori al negozio un cane bianco a pelo lungo,vecchio che a stento camminava.Il nostro capo ha detto che era già là da lunedì e gli ha dato da mangiare.Il giorno seguente glie l'ho dato io e mi sono messa a chiedere a tutti i clienti se potevano aiutarci a trovare una sistemazione adeguata al povero cane.E' andato poi via da solo ma abbiamo saputo che abita vicino al negozio e la sua padrona è un'anziana donna che ha altri due cani come lui,lui era scappato ma adesso è di nuovo a casa sua.Non potete capire quante ne abbiamo dette a prosposito dei cani randagi,o meglio di chi li abbandona poveri tesori!
Mi trovo d'accordo con quanto detto da Maura.

Il mio sogno sarebbe quello che questi cani randagi vengano accolti in una struttura accogliente e che li faccia stare bene!Soprattutto mi auguro che non vi siano più abbandoni!
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 19/3/2009, 18:50




Ho votato anche io per il no, non trovo giusto che si arrivi a tanto, ho pianto al pensiero di quel bambino che è morto, ma c'era una persona deputata ad occuparsene che non lo ha fatto è questa persona che va condannata non i cani. Purtroppo siamo sempre alle solite i fondi non ci sono, siamo in crisi economica ( e pure se non fossimo in crisis economica se ne fregherebbero lo stess) però continuiamo a pagare scorte ai politici e privilegi vari. Mah!!!!!! Per dare un bimbo in adozione ti fanno penare per anni ed anni ed un animale lo danno a chiunque come se non fosse anche lui un essere vivente, che assurdità.
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 19:17
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Maura B. @ 18/3/2009, 22:32)
Il randagismo si elimina smettendola di pensare che un cucciolo è tanto carino
E poi all'inizio della bella stagione dire "cavolo e io come ci vado in vacanza"
E si elimina creando strutture controllate, che soprattutto al sud non ci sono
Ultimamente Striscia ha fatto vedere moltissimi pseudo canili
Il randagismo si combatte avendo una coscienza che spesso non si ha
Conosco persone equilibrate con bambini che hanno in casa un cane equilibrato
Conosco persone idiote con bambini che hanno in casa un cane idiota e spesso questo coincide con la pericolosità
Hanno ragione i veterinari quando dicono che certi animali non devo essere dati a certe persone e ci sono allevatori seri e canili seri che prima di affidare un cane a qualcuno fanno delle verifiche
I randagi sono pericolosi perchè fanno branco e insieme diventano pericolosi
Così come i ragazzini che da soli piangono e frignano ma insieme sono in grado di violentare una loro coetanea

Grazie Silvia, ho votato

Maura

Concordo assolutamente.
Ho votato anch'io.
 
Top
Ariock
view post Posted on 19/3/2009, 19:34




Alcuni anni fa mi trovavo nel parco della mia città a fare Jogging (....proprio come la povera ragazza straniera di cui hanno parlato i telegiornali....)
Non me ne ero neanche accorto perchè stavo pensando ai fatti miei.... mi ritrovo circondato da 5 cani inferociti; e mentre 3 di loro mi ringhiavano ed abbaiavano furiosamente di fronte, uno di loro mi aggrediva alle spalle mordendomi il polpaccio.
Per fortuna portavo una tuta con pantaloni lunghi di poliestere, così il bastardo non è riuscito ad affondare i denti ma solo a lasciarmi un brutto livido che per fortuna col tempo è andato via.
Non mi sono spaventato, anzi, ho reagito ed in maniera violenta.
Molto violenta.

Uno di quei cani ha avuto la peggio....

Non me ne voglia nessuno adesso, ma in quei momenti è l'istinto di sopravvivenza a prevalere.
Amo gli animali: ho salvato dalla strada 1 cane e 2 gatti ma di fronte ad episodi del genere non riesco a vedere una via d'uscita. Forse perchè da noi non esistono delle vere e proprie strutture 'rieducative' ma solo dei canili-lager.
E non aggiungo altro.
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 20:04
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Valeria, deve essere stata una esperienza davvero brutta e concordo sul fatto che la sensibilità di chi viene colpito è ben diversa da chi non lo è mai stato.
Il problema c'è e va risolto. Il fatto che il randagismo sia conseguenza dell'abbandono è sicuramente certo, ma prevenire l'abbandono previene il randagismo futuro, non risolve quello presente. Rieducare i cani? Forse è possibile, ma in un momento in cui le aziende mandano i dipendenti in mobilità e le famiglie non arrivano a fine mese mi sembra un discorso poco applicabile.
 
Web  Top
Maura B.
view post Posted on 19/3/2009, 20:52




Prima di "rieducare i cani", bisognerebbe che venissero applicare le leggi che già ci sono sul dotarsi di canili.
In questo paese a prescindere dal problema che arriva a ondate, ed è sempre un problema gravissimo, la cosa grave è che si fanno e ci sono miliardi di leggi che sono anche molto buone - spesso sento dire che noi abbiamo leggi molto più avanzate in certi casi che in altri paesi - ma non ci sono le persone che controllano che le leggi vengano rispettate
E se lo fanno spesso, molto spesso, non chiudono solo un occhio ma tutti e due
E credimi MT lo vedo tutti i giorni, tutti i santissimi giorni
E "proprio adesso" in questo momento di grandissima crisi.
Io vivo in una città in grandissima crisi e credimi se ti dico - e so di andare OT in questo momento - c'è una grandissima, enorme malafede.
Perchè?
Perchè fa molto più comodo così

Fine OT


Maura
 
Top
solly60
view post Posted on 19/3/2009, 21:01




Perfettamente d'accordo con Maura.
Pensare che quello di abbattere i cani randagi sia la soluzione al problema attuale, è paragonabile alla decisione di mettere nelle città l'esercito o le... ronde... per arginare la criminalità...
Nessuno mette in discussione che la situazione attuale sia critica, ma questi problemi CI SONO SEMPRE STATI e tutti se ne sono sempre stra-fregati perchè, come ha fatto giustamente notare Maura, fa più comodo così.
E' vero, le leggi ci sono e non solo in questo ambito, ma in Italia è trend averle solo sulla carta.
Fa più comodo così...
 
Top
Narya86
view post Posted on 20/3/2009, 00:07




CITAZIONE (solly60 @ 19/3/2009, 21:01)
Perfettamente d'accordo con Maura.
Pensare che quello di abbattere i cani randagi sia la soluzione al problema attuale, è paragonabile alla decisione di mettere nelle città l'esercito o le... ronde... per arginare la criminalità...
Nessuno mette in discussione che la situazione attuale sia critica, ma questi problemi CI SONO SEMPRE STATI e tutti se ne sono sempre stra-fregati perchè, come ha fatto giustamente notare Maura, fa più comodo così.
E' vero, le leggi ci sono e non solo in questo ambito, ma in Italia è trend averle solo sulla carta.
Fa più comodo così...

Sono completamente d'accordo! I miei parenti hanno un'azienda agricola in calabria molto vicina ad una delle così dette "strade delle vacanze" ogni anno arrivano solo a loro in media una decina di cani che su quella stada sono stati abbandonati e hanno vagato giorni e giorni alla ricerca di cibo e il fenomeno è persino aumentato negli ultimi anni, ma non se n'era mai preoccupato nessuno... Quello che non capisco è: non siamo anche noi degli animali? solo perchè quella volta al posto di zanne ed artigli ci hanno dato un cervello differnte questo ci da il diritto di segregare altri esseri viventi, seviziarli, farli moire di fame, costringerli a cibarsi dei loro stessi simili, e poi legarizzare la mattanza se a un certo punto si ribellano??
Non metto in dubbio che quello che è successo al bambino e alla ragazza tedesca sia gravissimo, ma la violenza indiscriminata secondo me è solo un modo per non risolvere il problema e far tacere l'opinione pubblica...
 
Top
VALERIAZ-Z
view post Posted on 20/3/2009, 12:37




Mi piace pensare, ma soltanto da quando ho fatto esperienza sulla mia pelle e per fortuna non su quella di mia figlia, che c'è differenza tra uomo e animale! L'uomo ha da imparare molto dagli animali e parlare di <<un uomo>> sembra a volte parlare di <<un animale>>. Qualcuno diceva che l'umanità avrà compiuto il suo corso quando gli animali avranno la stessa dignità degli uomini! Ma spetta a questi ultimi infondere un'anima agli animali e non il contrario! Rispettare un animale significa soprattutto non privarlo del suo istinto di predatore senza il quale non è in grado di sopravvivere. Vale anche per l'uomo!
Rispettare un animale significa non sottrarlo al suo "ambiente"... Molti animali vivono con l'uomo e lo aiutano...E' sempre stato così e non stiamo parlando di Caimani o Cervi o Scimmie o Puma detenuti irregolarmente nelle quattro mura domestiche! Ne' di orsi bruni, ne' di lupi. Le leggi ci sono e c'è chi le fa rispettare ed in questi altri casi è chiaro chi è l'animale e chi l'uomo... anche se non è ancora chiaro chi è la preda e chi il predatore...Rieducare gli animali, in questi casi, si può e si deve!
Ma l'animale come l'uomo ha una memoria- delle bastonate? Sì! - ma ha soprattutto l'istinto del predatore. E l'uomo non può accettare di diventare una preda! Rischierebbe di essere accusato di...essere consenziente! Non confondiamo i mondi, allora!
Per quanto riguarda la malafede, sono daccordo con Maura: al Sud come al Nord la fa da Padrona e non soltanto in certi periodi dell'anno o quando <<scappa il morto>>! E sono daccordo con Laura quando dice che le ronde non risolvono il problema della criminalità nelle strade. Mio marito potrebbe dire la sua a tal proposito in maniera più professionale e non può... ed io rischierei di uscire fuori tema. A far traboccare il "vaso-ino" a destra e a manca, poi, ci hanno pensato già i politici!
 
Top
mary poppins
view post Posted on 22/3/2009, 14:17




Proprio poco fa mi è venuto un flash. Mia mamma ha cucinato il brodo e mi ha chiesto se volevo dare l'osso a Tina; io ho detto di no, perchè le volte che gliel'ho dato, è stata male. E poi mi è venuto in mente questo: noi buttiamo via un sacco di avanzi di cibo, ossa ecc. e ho pensato che, se la gente di Modica avesse dato gli avanzi e gli ossi che normalmente si buttano via a quei cani, magari se li sarebbe fatti amici... chiaramente non è affatto una soluzione, è una cosa anche banale che mi è venuta in mente così, ma dato che il problema esiste, non è male pensare che se gli dai altro, i cani non vengono a prendersela con te, e magari la prossima volta vengono da te in pace... Così, volevo dirvelo. Ciaoooo!
 
Top
51 replies since 18/3/2009, 21:59   542 views
  Share