Mangiare insetti, sensory zoochemistry

« Older   Newer »
  Share  
la_barista
view post Posted on 28/5/2009, 11:12




Mi hanno appena mandato un interessante articolo (1) e chiesto se voglio mettermi a lavorare sul sapore degli insetti. Visto che sto partendo per la Corea, dove vendono per strada i bachi da seta fritti, mi domando se forse...chissà...magari... :sick:
Intanto, tu Franca hai per caso informazioni sulla strana usanza friulana di mangiare certe farfalle? :o:

(1) TOXIC MOTHS: SOURCE OF A TRULY SAFE DELICACY, Journal of Ethnobiology 2009
 
Top
franca
view post Posted on 28/5/2009, 11:23




Non ho mai sentito parlare di tale usanza, forse anche perché appartengo ad un'area culturalmente lontana dal Friuli, anche se geograficamente vicina. Potrò informarmi. Nei ristoranti tipici del Friuli non ho mai visto un piatto simile.
Un'usanza diffusa in Italia è mangiare pecorino coi vermi, temo di averlo fatto anch'io....

franca
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 11:36
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


Le uniche farfalle che mangio sono quelle di un formato di pasta.
Ah, idem per i vermicelli.
;)
 
Top
RobyVittoLIVE
view post Posted on 28/5/2009, 11:56




un vero e proprio.... Ranfield image
 
Top
Neo_reloaded
view post Posted on 28/5/2009, 12:14




Chi non ha mai mangiato la castagna col verme... (per sbaglio chiaramente)
 
Top
la_barista
view post Posted on 28/5/2009, 15:19




Non è un'usanza da ristoranti, ma una tradizione popolare diffusa soprattutto un tempo tra i ragazzini, almeno questo dice l'articolo (che non riesco a postare, è troppo grosso). Il formaggio coi vermi, già...sicuramente l'ho mangiato e forse non me ne sono neanche accorta. A me quello che fa impressione è il corpo tutto intero, che si riconosce..
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 28/5/2009, 17:56




Se hai mangiato il formaggio con i 'vermi' lo ricordi sicuramente, perché sono vivi e si muovono: sono larve di moscerini. Mio padre mi ha raccontato che quando era piccino si divertiva a guardare un signore barbuto, perché quando lo mangiava le larvette si incastravano nella sua barba.

BTW, ho cercato l'articolo per leggerlo, ma è ancora in stampa e non è pssibile visionarlo: me lo puoi mandare in qualche modo? Sono molto curiosa di leggerlo!


Shyan


P.S. qualche anno fa un prof portò dal Sud America delle formiche tostate: nonostante la curiosità che avevo erano troppo grandi e troppo 'riconoscibili' per provare a metterle in bocca...però un paio le ho conservate: chissà dove sono..
Ma niente mi fa senso come le larve enormi che cuociono in Asia. Un ricercatore da noi ha una collaborazione con dei cinesi e ci ha mostrato le foto di padelle in cui friggono naturalmente queste larve di cui sono ghiotti; sono disgustosamente enormi e viscide :sick:
La prof di antropologia di mia sorella invece raccontò a lezione di aver mangiato le termiti in Africa, perché non poteva certo rifiutarsi di condividere il banchetto con i pigmei che a loro volta si offrivano di donare una goccia di sangue per le sue analisi. E raccontava che i ragazzi si mettevano a piene mani nei termitai, facendo estrema attenzione a non romperli, e che quando veniva trovata la regina con le uova era grande festa (la regina delle termiti ha il ruolo di procreare e ha l'addome che si rigonfia anche 10 volte la dimensione del corpo dell'insetto)!
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 29/5/2009, 07:24




Ho visto diversi documentari parlano di popoli che mangiano larve e insetti vari indicando anche il modo in cui cucinarli, a me fa senso solo a guardarli ma a quanto ho capito è solo una nostra impressione perchè pare siano anche buoni :sick: :sick: :sick: . In Tailandia addirittura friggono le cavallette e le vendono per strada come a Napoli vendono la frittura di pesce, una persona che ho conosciuto anni fa e che è stata in viaggio di nozze lì mi disse che lei e il marito, ignari di cosa fossero veramente, le mangiarono ed erano molto più buone delle patatine fritte. Probabilmente camuffate in qualche modo mangeremmo anche noi queste cose e magari le troveremmo anche buone, è il fatto di saperlo che ci frena, ma mentre sto scrivendo questo mi sta venendo da...... :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: .
 
Top
annadibo
view post Posted on 29/5/2009, 07:55




che dite delle nostre normalissime friselle... :D :P
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 29/5/2009, 09:23




Gli insetti sono certamente commestibili e ricchi di proteine: la nostra è solo una barriera culturale ma, pur sapendolo...non riesco proprio ad abbatterla!


Shyan
 
Top
cnzpsn
view post Posted on 29/5/2009, 18:36




Solly avrà due ottimi motivi per rifiutare un ottimo piatto di insetti fritti! image
 
Top
mary poppins
view post Posted on 4/7/2009, 19:52




CITAZIONE (shyanneyuu @ 29/5/2009, 10:23)
Gli insetti sono certamente commestibili e ricchi di proteine: la nostra è solo una barriera culturale ma, pur sapendolo...non riesco proprio ad abbatterla!

A me fa impressione solo l'idea!!! Sono perfettamente d'accordo con te, Laura. Io non ho mai voluto neanche saperne del formaggio con i vermi, eppure in Sardegna è una prelibatezza! Lo chiamano "Casu marzu" (formaggio marcio, appunto); è cremoso e ha i vermetti che saltano... no no, io non ce la farei mai!
Shyan

 
Top
martin caine
view post Posted on 4/7/2009, 20:40




Bhe esistono anche vari siti su internet che inviano cose strane da tutto il mondo, tra cui anche insetti in tutti i modi!
Un mio amico aveva ordinato dall'India o giù di lì: scorpioni fritti o ricoperti di cioccolato e il rhum (o vodka) con dentro un bellissimo cobra!
 
Top
Mrs Lovett
view post Posted on 5/7/2009, 01:40




Wow che bontà... sta sera ho cominciato una specie di dieta per riuscire ad entrare in un costume per la fiera del fumetto di fine mese... ebbene, stavo morendo di fame prima di aver letto questo... ora mi è "misteriosamente" passata, meglio così! :)

Riguardo il mangiare... non sono schizzinosa e sono curiosissima riguardo queste ricette, ma come dice Shyan, non riuscirei nemmeno volendo.... dovrebbero farmeli mangiare a tradimento :lol: (e detto questo, alla prossima Vitto-cena starò attenta a ciò che mi metterete nel piatto XD)
 
Top
martin caine
view post Posted on 5/7/2009, 11:24




Però devo ammettere, nonostante tutti, che lo scorpione era buono, sapeva di pollo! Mi sentivo molto Simba....
 
Top
34 replies since 28/5/2009, 11:12   488 views
  Share