"Oscuro e la strega"

« Older   Newer »
  Share  
Dani64
view post Posted on 28/5/2009, 16:55




Ieri sera sono stata a Vicenza a vederel la prima di “Oscuro e la strega”, un musical nato da una favola di Marina Rossi e musicata da Giorgio Barnabò, interpretata da Giò di Tonno, Elena Tavella, Chiara Luppi e Tiziana Guerra.
La storia, come dall’introduzione allo spettacolo, è questa:

In un vecchio castello vivono delle streghe.
A sorvegliarle, da lontano, in un luogo inaccessibile, regna colui che tutto può e tutto conosce: Il grande stregone Oscuro (Giò di Tonno), supremo re delle tenebre e del male.
Ma ad ogni regola sfugge sempre qualcosa.
Tra queste streghe ce n’è una diversa da tutte le altre (Milonga, Elena Tavella) che, dall’alto del suo castello, scruta in continuazione il mondo degli umani.
Chissà quali sono le sue intenzioni.
Di certo, da quel momento, il mondo delle streghe farà di tutto per ostacolarla, e il grande Oscuro scatenerà su di lei la sua forza senza pari…

Non sapevo cosa aspettarmi da questo spettacolo e sono contenta di dire che mi ha piacevolmente colpita. Il tema su cui è incentrato è quello della diversità, un tema quanto mai attuale. La storia è quella della strega Milonga, una strega che ama vestire di bianco, sognatrice e che ama i bambini che alla fine riuscirà a vincere i pregiudizi delle altre streghe e degli umani e a conquistare il cuore di Oscuro che vuole renderla uguale a tutte le altre streghe.
Oltre a questo c’è naturalmente la musica, bella, coinvolgente a tratti struggente. Ci sono delle bellissime voci: quella di Giò su tutte (anche se, piccolissimo appunto, ogni tanto sentivo riaffiorare Quasimodo) ma anche quelle delle tre protagoniste femminili, diversissime tra loro ma proprio per questo in grado di caratterizzare alla perfezione i loro personaggi. Molti ballerini, pattinatori, acrobati e…bambini. Piccoli ma bravi e disinvolti. Insomma una spettacolo colorato e coinvolgente che a tratti non ha potuto fare a meno di commuovermi. Spero che abbiano la possibilità di replicarlo.


Posto una foto e il link del GIornale di VIcenza dove se volete, ce ne sono delle altre:
http://www.ilgiornaledivicenza.it/gallerie...ogallery/673/1/

image
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 28/5/2009, 19:22




C'era anch'io ieri sera. ;)
Un bellissimo spettacolo con una storia molto forte emotivamente.
Era un musical per bambini ma che va benissimo anche per gli adulti.
In un mondo dove la diversità viene vista come un tabù, viene emarginata, ostacolata e distrutta anche dai bambini e dai ragazzi nelle scuole, è uno spettacolo che ha un forte valore anche educativo.
In questo spettacolo, legato ad un progetto chiamato "Il teatro delle emozioni", accentuava gli stati emotivi specialmente della protagonista. A me questo aspetto è piaciuto molto perchè spesso i bambini non sono abiutuati ad esprimere le proprie emozioni e penso che il teatro sia uno degli spazi più adatti per farlo.
Bravissimi gli interpreti, cosa si può dire di loro?
La cosa che mi ha lasciata senza parole è stata che sul palco oltre a loro c'erano tanti bambini che facevano il coro, insieme a dei ragazzi universitari.
I bambini erano bravissimi. Come se il messaggio che volesse gar passare questo spettacolo fosse quello che anche i bambini possono diventare protagonisti del mondo del teatro.
In sala c'erano molti bambini e penso che abbiano apprezzato lo spettacolo.
Peccato per la poca pubblicità che ne è stata fatta, a Vicenza non c'era una locandina, solo qualcuna attaccata alle porte del teatro.
Proprio una bella serata.
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 29/5/2009, 07:30




Grazie, ma sapete se lo spettacolo farà altre date oltre Vicenza?
 
Top
puffettaerika
view post Posted on 29/5/2009, 07:47




Hanno detto che verrà fuori un libro con la storia e il cd in allegato e poi sperano di farlo partire definivamente. Non so se sarà legato solo alla regione Veneto...
 
Top
mary poppins
view post Posted on 31/5/2009, 08:46




Dai, fateci sapere! Sono curiosissima!!!
 
Top
Narya86
view post Posted on 2/6/2009, 08:14




Scusate se arrivo così tardi a scrivere, ma non ho avuto molto tempo nei giorni seguenti allo spettacolo...
Mi associo a quanto detto da Daniela ed Erika, lo spettacolo è stato davvero molto coinvolgente, gli interpreti impeccabili nonostante l'acustica del teatro della mia città non sia delle migliori. Mi ha colpito sopratutto l'atmosfera creata nonostante la semplice scenografia, chiudendo gli occhi sembrava davvero di essere all'interno di un castello popolato da streghe e questo credo abbia coinvolto molto i numerosi bambini in sala. Oltre ai 4 protagonisti sul palco sono saliti ballerine, pattinatori, giovani, bambini e nonostante il loro numero tutto è stato coordinato alla perfezione e risultato di grande armonia.
Purtroppo qui non sono previste per il momento altre repliche, ma se dovesse venire fuori qualcosa vi farò sapere...
 
Top
mary poppins
view post Posted on 2/6/2009, 19:44




Grazie Alessandra, io spero che facciano almeno una replica anche qui a Milano!
 
Top
..::Nico::..
view post Posted on 17/6/2009, 14:20




MOLTO PIU' DI UNA FIABA!
Che cosa rappresenta la diversità nella vita di ciascuno di noi? Che significa “diverso”? E “normale”? Quante volte diciamo: “Per me è diverso. Io sono diversa!” Oppure: “ Non è mica una cosa normale!”
Ma chi stabilisce che cos’è normalità e diversità?
Quante idee differenti, dettate dall’esperienza personale di ciascuno di noi! Quante delusioni perché si pensava che lui/lei fosse diverso/a...
Spesso cadiamo nella consuetudine di apprezzare più facilmente chi la pensa come noi, o di avvicinarci con entusiasmo solo a chi ci appare più simile a noi!... Ma che occasioni meravigliose perdiamo, quale entusiasmante e “pericoloso” miscuglio di emozioni evitiamo!...
Pensiamo ai colori: se ce ne fosse uno solo invece che molti... infiniti!
E i gli odori più diversi e disparati?
E gli ambienti naturali con tutte le loro molteplici, diverse caratteristiche? Gli animali...
Come tralasciare le note della musica, le melodie più disparate, capaci di trasportarci leggeri in paradiso o farci ardere tra le braci dell’inferno?
E i nostri preziosi, unici, inimitabili “simili”? Così diversi da fornirci un caleidoscopio di caratteri, idee, sensazioni, forze ed anche problemi?
Ecco: questa è la tematica affrontata nella semplice ma originalissima fiaba musicale di Giorgio Bernabò e Marina Rossi.
Protagonista è il Bene, la luce, la forza dell’innovazione, l’apertura, la sete di conoscenza materializzati in Milonga: una strega che ama la musica e la danza del proprio Paese d’origine, che vuole confrontarsi con ciò che non conosce ed è diverso da lei senza avere pregiudizi, che ama mettersi in gioco rischiando di persona.
Protagonista è il Male, il lato oscuro di ciascun essere umano, la sete di potere e di sopraffazione, l’egoismo, impersonati da Oscuro: stregone dagli straordinari poteri, che tiene sotto controllo il popolo delle streghe grazie alla sua malvagità e all’alleanza con altre figure malefiche e sottomesse: i licantropi.
Protagoniste sono le idee “chiuse”, l’omologazione, la paura del cambiamento, il pregiudizio, rappresentati dal popolo degli umani e da quello delle streghe.
Milonga (il Bene) non vuole che la sua vita sia condizionata dal pregiudizio ( le altre streghe, gli umani adulti) e dal Male (Oscuro) e a costo della vita, trasgredisce alle regole della sua gente e del suo Capo per farsi conoscere, per mostrarsi per quella che è, ed avere così la possibilità di avvicinare e scoprire l’ignoto e affermare la propria libertà di pensiero e di azione. Rischierà la propria vita, pagherà un caro prezzo per la sua ribellione, ma conquisterà la stima e la fiducia di Oscuro, che rimarrà affascinato e rapito dalla diversità di Milonga, trovando così il coraggio di scrutare in fondo al suo cuore e scoprire ciò che credeva fosse impossibile provare per una creatura tanto diversa: l’amore!
Il messaggio di questa fiaba è chiaro. La cosa più difficile da fare a questo mondo è in realtà quella più semplice: avere il coraggio di accettarsi per quello che si è, di rispettare gli altri, di riconoscere in tutti un valore. A scuola abbiamo imparato una canzone (tanto per cambiare! ^__^) che dice “Vedi l’altro, chi è diverso da te come un’opportunità. La diversità è l’unica forza capace di unire e porre pace”.
Tutti gli interpreti della straordinaria musica di Giorgio Bernabò, hanno saputo dar vita, con la loro bravura e le loro voci particolarissime, ai personaggi della fiaba, caratterizzandoli in modo molto efficace: la dolce forza di Milonga (Elena Tavella, una meravigliosa “scoperta”, una presenza scenica eccezionale per i suoi 23 anni!), la raffinata cattiveria di Arcigna (Chiara Luppi), la buffa svagatezza di Tenebrosa (Tiziana Guerra), la crudeltà, il potere malefico, il tormento, ma anche la raffinata intelligenza di Oscuro ( Giò Di Tonno).
Giò mi ha sorpreso ancora una volta per com' è riuscito ad immedesimarsi in questo personaggio! L’abitudine alla sopraffazione e a comandare con arroganza, la crudeltà, il dolore per l’incapacità di amare e la paura solo di immaginare questo sentimento, il desiderio di piegare Milonga prima con la forza e poi invece di conquistarla con il rispetto e la sincerità sono stati espressi dalla sua voce, a volte possente, a volte sussurrata, in maniera estremamente convincente! Quanti risvolti della sua capacità interpretativa ha messo in luce Giòscuro! Non posso che ringraziarlo per far vibrare il mio cuore ogni volta in modo diverso, toccando le corde giuste per farmi sciogliere! :)

https://www.youtube.com/watch?v=EaaZk23vmTE...re=channel_page

https://www.youtube.com/watch?v=pMCDP5dEsMw...re=channel_page

https://www.youtube.com/watch?v=cOgrrXRbA-I...re=channel_page
 
Top
mary poppins
view post Posted on 17/6/2009, 19:09




Nicoletta, grazie!!!!!!!!!!
 
Top
..::Nico::..
view post Posted on 20/6/2009, 20:22




E' un piacere, grazie Mary! :P
 
Top
mary poppins
view post Posted on 21/6/2009, 11:12




Che bei pezzi! Peccato che ripresi così non si capiscono molto i testi. Spero tanto di poter vedere lo spettacolo dal vivo!!! Mi raccomando, chi sa le date, ce le faccia sapere!
 
Top
Lisadiparma
view post Posted on 23/6/2009, 12:29




Si, davvero....!!
Se poi arrivasse fino all'Emilia Romagna..... image


Lisa
 
Top
mary poppins
view post Posted on 8/12/2009, 19:19




Ragazzi, qualcuno sa delle altre novità su questo musical di cui ci aete raccontato qualche mese fa? Sta girando? Uscirà il libro col cd allegato? In questo periodo più che mai, sento che c'è bisogno di cose come questa! Ciao ciao!
 
Top
12 replies since 28/5/2009, 16:55   636 views
  Share