Le citazioni.

« Older   Newer »
  Share  
franca
view post Posted on 2/1/2010, 15:02




Citare correttamente è una cosa importante, come scorretto è discutere su qualcosa che non è stata citata con precisione.
Infatti già le parole possono essere fraintese, figuriamoci quando vengono travisate o addirittura cambiate. In ogni articolo, se non tesi di laurea o relazione importante, i riferimenti devono essere chiari e messi tra virgolette se sono presi integralmente da un testo, che va citato in nota. Quando un' interpretazione personale prende lo spunto da qualche affermazione altrui, l'affermazione suddetta va citata per permettere al lettore un confronto diretto tra quanto detto e quanto interpretato, che talora può essere il frutto di qualche bevuta innocentemente indotta da festeggiamenti o di fine anno o carnascialeschi, nella migliore delle ipotesi.

franca
 
Top
solly60
view post Posted on 2/1/2010, 15:17




Diciamo che, grammatica e letteratura a parte, quello di dire e poi, successivamente, smentire o sostenere di essere stati fraintesi, è una "moda" tutta italiana che impera negli ultimi anni, forse introdotta da qualche "personaggio" che ne ha fatto un ultra cavallo di battaglia... (ogni riferimento è... puramente casuale...).
E' facile fraintendere quando si legge o ascolta qualcosa che, volutamente o meno, è stato espresso con tale scopo, o perlomeno con lo "scopo" di suscitare polemica. Il nostro Paese vive di questo...
 
Top
martin caine
view post Posted on 2/1/2010, 15:49




Hai ragione Solly....credo che caratteristica nostra sia quella di cavillare sulle parole e il loro significato!
 
Top
franca
view post Posted on 2/1/2010, 15:55




Un momento, prego (notare l'uso della lingua italiana): il nostro paese non è questo forum e io intervengo in merito a questo forum.

franca
 
Top
solly60
view post Posted on 2/1/2010, 15:59




Anche io, Franca. Quello al nostro Paese era un paragone.
 
Top
martin caine
view post Posted on 2/1/2010, 16:02




E il mio era un aggancio a Solly....nulla a che vedere con qui!
Ma è cosa comune travisare le parole dette da qualcuno per sostenere le proprie tesi!
 
Top
Erikanterina!
view post Posted on 2/1/2010, 16:18




CITAZIONE (martin caine @ 2/1/2010, 16:02)
E il mio era un aggancio a Solly....nulla a che vedere con qui!
Ma è cosa comune travisare le parole dette da qualcuno per sostenere le proprie tesi!

PURTROPPO è vero!
 
Top
mary poppins
view post Posted on 2/1/2010, 17:09




Oh, menomale che qui, per citare le parole dette da qualcun altro, c'è un apposito link; così si possono riportare pari pari! E non devi neanche star lì a mettere una nota con i riferimenti, perchè fa tutto il computer! Ahahahahahahahahah!
 
Top
Gabry-
view post Posted on 3/1/2010, 18:29




Forse ha ragione Silvia! Dovremmo usare di più il tasto "citazione": dite che così potrebbero esserci meno fraintendimenti? :ehm:
 
Top
pazzaxsimone
view post Posted on 3/1/2010, 18:36




Giusto in fondo per un click bastano due secondi!!:D
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 4/1/2010, 10:46




CITAZIONE (Gabry- @ 3/1/2010, 18:29)
Forse ha ragione Silvia! Dovremmo usare di più il tasto "citazione": dite che così potrebbero esserci meno fraintendimenti? :ehm:

I fraintendimenti spesso sono dovuti anche dallo stato d'animo in cui certe frasi si leggono o si scrivono, ma più spesso da come si scrivono.
 
Top
VALERIAZ-Z
view post Posted on 4/1/2010, 15:28




Esempio: l'espressione di Franca << Non è importante vincere, ma vivere>>, da me modificata con << L'importante è vivere>>.

Siano i sistemi non interagenti A (vincere) e B (vivere), nel postulato <<non è importante vincere, ma vivere>>, a cui vengono associati i rispettivi spazi <<non è>> e <<ma>>; il prodotto finale di sintesi <<l'importante è vivere>> è ottenibile eliminando gli spazi retorici ed evidenziando il sistema predominante B. :huh: :lol:
E taglia di qua e incolla di là,...
spero rimangano intatti il significato intrinseco e positivo del messaggio di Franca, oltre la sincerità dei miei auguri!
 
Top
solly60
view post Posted on 4/1/2010, 15:40




CITAZIONE (VALERIAZ-Z @ 4/1/2010, 15:28)
Esempio: l'espressione di Franca << Non è importante vincere, ma vivere>>, da me modificata con << L'importante è vivere>>.

Siano i sistemi non interagenti A (vincere) e B (vivere), nel postulato <<non è importante vincere, ma vivere>>, a cui vengono associati i rispettivi spazi <<non è>> e <<ma>>; il prodotto finale di sintesi <<l'importante è vivere>> è ottenibile eliminando gli spazi retorici ed evidenziando il sistema predominante B. :huh: :lol:
E taglia di qua e incolla di là,...
spero rimangano intatti il significato intrinseco e positivo del messaggio di Franca, oltre la sincerità dei miei auguri!

Bentornata Valeria! :wacko: :blink:
 
Top
pazzaxsimone
view post Posted on 4/1/2010, 15:49




CITAZIONE (VALERIAZ-Z @ 4/1/2010, 15:28)
Esempio: l'espressione di Franca << Non è importante vincere, ma vivere>>, da me modificata con << L'importante è vivere>>.

Siano i sistemi non interagenti A (vincere) e B (vivere), nel postulato <<non è importante vincere, ma vivere>>, a cui vengono associati i rispettivi spazi <<non è>> e <<ma>>; il prodotto finale di sintesi <<l'importante è vivere>> è ottenibile eliminando gli spazi retorici ed evidenziando il sistema predominante B. :huh: :lol:
E taglia di qua e incolla di là,...
spero rimangano intatti il significato intrinseco e positivo del messaggio di Franca, oltre la sincerità dei miei auguri!

direi che fra questo post...e le formule di Splendor...siamo un forum fin troppo colto!!! :B): :lol: ah e ovviamente non dimentichiamo le stupende citazioni manzoniane e non di Franca :woot: :cart02:
 
Top
VALERIAZ-Z
view post Posted on 4/1/2010, 16:05




Mi adeguo, cara Pazzaxsimone, mi adeguo...
Era Manzoni e non Franca? Ah, però... Comunque non ho mai pensato che citare Manzoni tolga a Franca - per esempio - il privilegio del <<chi bene cita, ha comunque molto di suo da dire!>>
image
 
Top
30 replies since 2/1/2010, 15:02   389 views
  Share