Mille modi per comunicare

« Older   Newer »
  Share  
la_barista
view post Posted on 14/2/2010, 08:47




Ieri sono stata allo IASMA, Istituto Agrario San Michele all'Adige, vicino a Trento. C'è una scuola Agraria molto rinomata che col tempo è diventata una fondazione che gestisce un centro di ricerca di livello internazionale e tra poco un centro universitario. Sono andata a conoscere un gruppo di entomologi con i quali sto collaborando in materia di semiochimica, ovvero di segnali che gli esseri viventi si scambiano usando molecole come "messaggeri". Nel caso specifico, vogliamo confondere le idee alla tignoletta della vite, una simpatica bestiolina che danneggia i vigneti mettendo a rischio il favoloso Muller Thurgau di quelle parti. :alienff:

Ho imparato un sacco di cose affascinanti, molte delle quali non avevo mai sentito. Per esempio che certi insetti comunicano tra loro - oltre che "chimicamente" - anche usando le vibrazioni: sfregano le zampe o le ali e fanno vibrare la foglia o il fusto della pianta, che trasmette questa impercettibile vibrazione come un segnale Morse a un altro insetto, che la decodifica. Non è il rumore che si sente a orecchio, come il frinire delle cicale: è un'altra vibrazione che non si propaga nell'aria ma tramite i materiali, con frequenze e sequenze diverse. Scusate l'approssimazione ma non sono in grado di spiegarlo meglio!

Il ragazzo che fa questa ricerca, un giovane livornese, usa un laser che emette diverse frequenze per "captare" queste vibrazioni e cercare di capirle: in pratica spia gli insetti e i loro discorsi. Ridevamo sul fatto che il casino è eliminare tutte le vibrazioni di fondo, dall'aereo a noi che camminiamo: ce ne sono ovviamente tantissime e lui spesso è costretto a lavorare di notte e perfino senza luce elettrica. Dopo una serata di questi affascinanti discorsi , stanotte ho sognato delle formichine che facevano una specie di "ola" sulle lunghe foglie delle mie orchidee. :lol:

LaB

PS 1: Lo IASMA è un posto fantastico, per non parlare degli agriturismo, del cibo e del vino dei dintorni...provare per credere! ;)

PS 2: W la scienza, W la natura, W lo studio che rigenera la mente e fertilizza la fantasia. :)
 
Top
solly60
view post Posted on 14/2/2010, 09:07




Bello Angela!
Ora credo che ogni volta che vedrò un'ape o, peggio ancora un... calabrone (da cui sono terrorizzata... :woot: )... cercherò di trasmettere loro delle vibrazioni che... li facciano allontanare da me il ppiù lontano possibile!!!!!! :wacko:
C'è , per caso, anche qualche corso per... imparare a fare questa cosa??? Mi iscrivo all'istante! :D
Grazie Lab... molto carina questa cosa... ;)
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 13:05
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (solly60 @ 14/2/2010, 09:07)
Bello Angela!
Ora credo che ogni volta che vedrò un'ape o, peggio ancora un... calabrone (da cui sono terrorizzata... :woot: )... cercherò di trasmettere loro delle vibrazioni che... li facciano allontanare da me il ppiù lontano possibile!!!!!! :wacko:
C'è , per caso, anche qualche corso per... imparare a fare questa cosa??? Mi iscrivo all'istante! :D
Grazie Lab... molto carina questa cosa... ;)

Laura, mi iscrivo al volo con te! :woot:
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 15/2/2010, 09:47




Angela!! Questo forum è davvero un posto incredibile...sono stata due volte allo IASMA, nel 2005 e l'anno scorso, passando ovviamente per Trento. Lì ho fatto il mio primo colloquio da neolaureata, lì fanno ricerca come io vorrei fare, lì lavorano su quello che è un pò il mio "dream-job", lì ho presentato parte dei miei dati di dottorato, lì ho assaggiato per la prima volta (e me ne sono innamorata) i canederli... :woot:

Laura

Sì, sì: W la scienza, W la natura, W lo studio che rigenera la mente e fertilizza la fantasia. :)
 
Top
view post Posted on 15/2/2010, 09:59
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


CITAZIONE (la_barista @ 14/2/2010, 08:47)
e lui spesso è costretto a lavorare di notte e perfino senza luce elettrica.

Perché non ha la luce elettrica?

Molto affascinante tutto ciò e soprattutto bella l'applicazione: ok le vibrazioni, ma a noi servono per salvare il vino :D
 
Web  Top
Maura B.
view post Posted on 15/2/2010, 13:31




La luce che si propaga fa rumore anche lei?
Che ne so, magari "colpendo" il piano di lavoro emette dei suoni non percettibili dal nostro orecchio ma assolutamente "rumorosi" per gli insetti?
Scusate la cretinata ma non lo so e ho cercato di farmi un film nella testa.

Maura
 
Top
la_barista
view post Posted on 15/2/2010, 21:21




La luce di per sè non fa rumore cioè non emette vibrazioni "meccaniche", ma i circuiti elettrici sì. E' per questo che il lavoro di notte è più semplice, almeno così mi spiegavano.
 
Top
Maura B.
view post Posted on 15/2/2010, 21:26




Merci

Maura
 
Top
7 replies since 14/2/2010, 08:47   96 views
  Share