Significato di questa sezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2005, 14:33
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Quando ieri Franca mi ha chiesto un parere sull'apertura di un topic dedicato alla lingua ho pensato: "ci voleva!"
E' già capitato che qualcuno abbia chiesto spiegazioni su qualcosa, in modo generico o a una persona in particolare, e perché quindi non sistematizzare la cosa?
Siamo in tanti, tutti diversi per carattere, inclinazioni e conoscenze pregresse, perché non sfruttarci a vicenda?
Perché non cogliere l'occasione di poter anche imparare qualcosa mentre ritagliamo qualche minuto in questo forum?
La parola va prima di tutto a Franca, che è promotrice dell'iniziativa, ma tutti noi abbiamo qualche competenza in qualcosa che può risultare utile agli altri e per questo nessuno è sotto esame, ma siamo tutti parte dell'interesse comune.
CARPE DIEM!

P.S. Per amor di ordine (che io non ho), direi di aprire una sezione per ciascuna 'materia', poi si vedrà se converrà spezzettare ancora di più.
 
Web  Top
Lisi
view post Posted on 27/9/2005, 16:51




Premesso che non si fanno diagnosi per telefono e che la mia presenza a "casa-forum" è altalenante (quindi niente urgenze!)...se posso essere utile in qualcosa, benvolentieri.
 
Top
view post Posted on 28/9/2005, 12:09
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Qualcuno mi ha fatto notare che il titolo Carpe Diem non dà molto l'idea di quello che si trova in questa sezione.
Io l'ho inserito nel senso di "sfrutta l'occasione", perché questo mi pare lo spirito dell'iniziativa.
Certo, si sarebbe potuta chiamare: "Non è mai troppo tardi!", ma si sarebbero così esclusi tutti i giovani utenti per cui la frase non vale e che comunque non hanno idea di chi sia il maestro Alberto Manzi (per età non dovrei saperlo nemmeno io).
 
Web  Top
mary poppins
view post Posted on 28/9/2005, 20:14




Wow!!! Bella questa sezione! L'ho vista solo adesso!
Qui ho letto diverse cose che non sapevo; proprio per il fatto che siamo così tanti, di età ed esperienze diverse, ho sempre approfittato per cogliere in diversi topic che sono stati aperti, l'occasione per imparare qualcosa. Adesso, quindi, continuerò ad imparare da voi, in questa sezione specifica e un po' anche nelle altre, e se potrò essere utile a qualcuno, volentierissimo! Ciaoooo!
 
Top
Brontolo
view post Posted on 10/1/2006, 20:46




In sostanza, parafrasando il titolo della sezione, ......... CARPE DIEM PRIMA CHE DIEM CARPI TE!!!!!!
.... scusate, mi è scappata, prometto che non lo faccio più unsure.gif

Brontolo
 
Top
gorbag
view post Posted on 24/9/2006, 16:59




Userò molto questa sezione per i 5 anni di liceo scientifico, visto che ha italiano abbiamo una prof davvero rompi....!!

Vittorio secondo me farebbe bene l'insegante di canto in una scuola di musica! Speriamo che un giorno ci si dedichi a questa professioen molto faticosa!!! ^_^
 
Top
byoblu
view post Posted on 15/11/2006, 22:35




non ho ben capito se bisogna scrivere solo a richiesta o se bisogna ingegnarsi a tirar fuori un argomento specifico, pero' io faccio l'architetto informatico (ecchè vor diì??)..
Per dirla in parole povere... se volete spiegazioni generali su temi informatici, o se volete approfondire le tematiche dello sviluppo in ambiente web (fare siti), o altre cosuccie come multithread, concorrenza, programmazione ad oggetti, html, xml, DBRMS, questo e quell'altro... chiedete pure..

Tenete pero' presente che l'informatica è una materia con miliardi di diramazioni che sono note solamente ai soli specialisti del settore. Per esempio non chiedetemi di aiutarvi con quella funzione C++, perchè non ho mai lavorato in C++.
Oppure non chiedete "ma come si fa a usare quel tal programma?" perchè non attiene alla programmazione o alla teoria che sta dietro ai sistemi operativi, all'hardware etc etc, ma solamente alla guida in linea di quello specifico programma di cui potrei non sapere assolutamente nulla :)

Insomma... fiero di partecipare a questo utilissimo esperimento di "banca del tempo", dove ognuno si mette a disposizione spendendo e fatturando il tempo proprio e altrui.

Se il mondo funzionasse così sarebbe davvero Utopya, la mitica terra che esiste solo nei sogni (per ora).
A giudicare dai toni che si usano in questo forum, pero', non mi sorprenderebbe se domani si fondasse una nuova religione che veda in Vittorio il Messiah di un qualche tipo di messaggio nuovo ed esoterico.
Forza che si cambia il mondo. Sono aperte le iscrizioni alla carica di discepoli del Maestro. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 16/11/2006, 10:14
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Sono aperte entrambe le possibilità: o chiedere qualcosa e quindi aspettare che si faccia avanti un esperto a rispondere, oppure l'esperto stesso ogni tanto mette una discussione su qualcosa che gli compete e che pensa che possa essere di interesse per gli altri. Oppure l'esperto scrive tanto per la voglia di farlo. In ogni caso deve aspettarsi moltissime domande di ritorno, anche un po' burlesche e paradossali...
 
Web  Top
8 replies since 27/9/2005, 14:33   410 views
  Share