Senso pratico, corso base

« Older   Newer »
  Share  
la_barista
view post Posted on 13/11/2005, 12:42




Ho pensato di contribuire al Carpe diem proponendo un piccolo topic di SENSO PRATICO, una materia tra le più neglette, il cui insegnamento è scomparso dalle scuole e dalle famiglie ormai da lustri.

Da molto ci pensavo, ma a convincermi è stato questo episodio. Una mia amica è venuta a dormire da me, la mattina siamo scese in cucina a fare colazione. Mi ha osservata stupita mentre prendevo dal frigo un vasetto della marmellata in cui avevo messo il caffè avanzato dalla sera prima e lo versavo nella tazza per farmi il caffelatte. Mi ha detto: "Ma sai che è un'idea geniale? io l'ho sempre lasciato nella caffettiera e poi mi diventava tutta unta!" ohmy.gif

Sulle orme di Andra, enuncerò la Regola n° 1 del senso pratico:

-tutto può servire a qualcosa

Da settimane mi arrovellavo sul fatto che da quando ho comprato ai miei figli i letti più lunghi, i copripiumoni sono troppo corti. Oggi ho sacrificato un lenzuolo vecchio un po' strappato (che non avevo buttato via), e con una bella striscia ho allungato i copripiumoni , tanto la parte diversa va rimboccata sotto il letto e non si vede.

smile.gif LaB
 
Top
Maura B.
view post Posted on 13/11/2005, 14:28




CITAZIONE (la_barista @ 13/11/2005, 12:42)
-tutto può servire a qualcosa


io senso pratico nn ne ho manco per niente ma Alberto altrimenti noto in ufficio come ETA BETA si è inventato sta cosa.

Avete presente quei dentifrici che invece di essere nei tubetti sono in quei contenitori dove il dentifricio è liquido?
Lui lì dentro, una volta lavati, ci mette il bagnoschiuma e poi se li porta in palestra nella borsa, così sono meno ingombranti.

Oppure:

Avete presente i contenitori monodose degli shampoo e dei bagnoschiuma degli alberghi. Una volta usati perchè buttarli.
Si lavano e poi si usano come Kit di Pronto Soccorso da mettere nella trousse da viaggio. In uno il mercuro cromo, nell'altro l'acqua ossigenata o l'alcol oppure l'ammoniaca per le punture da tracine al mare.

I contenitori quelli che comperate in erboristeria tipo echinacea, ribes ecc .. con il contagocce.
Vanno benissimo per olio e aceto.

Insomma .. qualche ideuzza.
Spero siano utili
 
Top
Spooky
view post Posted on 13/11/2005, 15:36




A casa mia abbiamo circa 4 -5 bicchieri (gli altri si son rotti) che prima erano pieni di buonissima nutella biggrin.gif
Con quelli grandi che vanno tanto di moda adesso, ci conserviamo il sugo di pomodoro.

Vabbè, poi ci sono le cose più... ehm... tecniche: mio fratello, prima di buttare qualsiasi cosa elettrica rotta, ci toglie tutti i pezzi ancora buoni e li tiene da parte, così ci ripara altre cose... lui che lo sa fare tongue.gif

Spooky



 
Top
franca
view post Posted on 14/11/2005, 10:49




I barattoli di caffè Illy hanno una chiusura ermetica eccezionale. Io ne ho conservati un po', li ho rivestiti con
carta plasticata autoadesiva,opportunamente etichettati e ci tengo pangrattato, fagioli secchi, zucchero a velo, bicarbonato e molti altri prodotti alimentari.

franca
 
Top
view post Posted on 14/11/2005, 10:54
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Io conservo qualunque cosa, da scatole e scatolette a materiale elettrico, a pezzi metallici. Prima o poi, serve tutto. Mia mamma si lamenta del mio deposito di ciarpame, ma poi è sempre da me che viene quando le servono cose strane e io tiro fuori cavi telefonici per aprirli e utilizzare il rame contro le zanzare tigre, lastrine di acciaio per spessorare in mobiletto, scatolette di plastica per metterci le graffette, etc...
 
Web  Top
grazia++
view post Posted on 14/11/2005, 11:43




Anche mia madre si lamenta del fatto che io conservi quasi tutto, però anche a lei viene comodo quando le occorre qualcosa che, a suo dire, avrei dovuto buttare via mesi prima!
 
Top
la_barista
view post Posted on 14/11/2005, 12:06




Regola n° 2 del senso pratico:

-il contenitore deve essere più grande del contenuto


Per quanto possa sembrare ovvia, questa semplice regola viene comunemente disattesa dai PSP (Privi di Senso Pratico).

Avete mai visto quelli che cercano di lavare la pattumiera nel lavello della cucina, inondando il pavimento e inzuppandosi le maniche di acqua sporca fino ai gomiti? O quelli che pretendono di travasare un pacco di biscotti da 1 Kg in una scatoletta del caffè e li pressano riducendoli in briciole? E quelli che pensano che nell'astuccio ci possano stare 24 matite colorate, 18 pennarelli giganti, 2 matite, 4 biro, 2 gomme e un temperino gigante, forbici-colla-bianchetto e un pacco di figurine, E POI SI STUPISCONO SE LA CERNIERA ESPLODE? mad.gif

Edited by la_barista - 14/11/2005, 12:07
 
Top
shyanneyuu
view post Posted on 14/11/2005, 12:43




Io riutilizzo qualsiasi contenitore: bottiglie di Amarena o menta per l'acqua (soprattutto da tenere in frigorifero in estate), barattoli di nutella, marmellata, pomodori... come contenitori di pasta, legumi, biscotti, zucchero, farina, pangrattato etc., etc... Il pangrattato non lo compro mai, frullo il pane "lasciato indurire". Mi preparo panini con tanto di companatico e li metto in freezer. Molti in verità si stupiscono di questo, soprattutto del sapere che li congelo con il prosciutto, ma non potete capire che comodità uscire di corsa la mattina e afferrarlo già bello e pronto! Poi per pranzo è scongelato e...ottimo!


Per fare i PACCHI. Forse dovrei un pò vergognarmi per questo, ma c'è stato un periodo in cui mi sono trovata a ricevere e soprattutto a spedire davvero tantissimi pacchi e pacchetti vari in tutto il mondo; può non sembrare ma la spesa per l'imballaggio non è indifferente, allora avevo escogitato alcuni piccoli modi per risparmiare:
Il pacco -> scatola di scarpe, di biscotti, pacchi ricevuti per posta e riusati...contenitori di svariati oggetti di diverse dimensioni.
Riciclo di buste imbottite -> togliere la plastica (quella con le "bollicine scoppiettanti") da buste che hai ricevuto per proteggere il materiale che devi mandare.
La carta di copertura -> riciclo della medesima carta che avvolgeva un pacco ricevuto, oppure: oddio, qui ho riutilizzato i poster vecchi e ammucchiati da una parte. Li tagliavo e ricoprivo il pacco con il retro del poster (bianco) verso l'esterno, su cui poi scrivevo l'indirizzo del destinatario. I poster sono grandi e...molto utili!
Può sembrare accattonaggio puro, ma è utilissimo per mandare i pacchi e per disfarsi dei poster che non attaccherai mai più alla parete ma che "pare brutto buttare".

Shyan smile.gif

 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 14/11/2005, 15:09




Sht anche io congelo i panini!!!
 
Top
Spooky
view post Posted on 14/11/2005, 17:53




Le mie nonne congelano il pane... con i panini non ho mai provato: c'è qualche controindicazione con il tonno ed il pomodoro, o posso congelare qualsiasi cosa???

Spooky



 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 15/11/2005, 14:14




Bene...
ora questo topic mi serve.
Lunedì parto in gita scolastica, destinazione verona-monaco-salisburgo...
Al momento le previsioni dicono che sabato ci saranno -5 gradi con 90% di umidità.
Ok... e fin qui tutto bene.
PECCATO CHE NOI A BARI STIAMO IN MANICHE DI CAMICIA E MAGLIONE DI COTONE...!!!!!!!
quindi, donne dal senso pratico, aiutatemi... !!!!
 
Top
ildabella
view post Posted on 18/11/2005, 23:56




Magari già conoscete questo trucco...
per far tornare le felpe di pile al loro antico splendore basta spazzolarle con una vecchia spazzola per capelli con le setole di nylon... le fibre non appariranno più a "mazzetti" e la felpa sembrerà come nuova. Si può fare anche quando è bagnata. Provare per credere
 
Top
franca
view post Posted on 19/11/2005, 00:04




Lo posso fare anche con Mauro?

franca
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 19/11/2005, 00:07




se è in pile, credo di sì...
 
Top
ildabella
view post Posted on 19/11/2005, 00:24




CITAZIONE (franca @ 19/11/2005, 00:04)
Lo posso fare anche con Mauro?

franca

beh se a Mauro piace... why not???




CITAZIONE (ildabella @ 19/11/2005, 00:22)
CITAZIONE (franca @ 19/11/2005, 00:04)
Lo posso fare anche con Mauro?

franca

beh se a Mauro piace... why not???



mi ricito così si vede bene la gif
 
Top
141 replies since 13/11/2005, 12:42   7353 views
  Share