Piccola intervista a Vittorio...

« Older   Newer »
  Share  
grazia++
icon1  view post Posted on 14/11/2011, 19:56




Ho trovato questa intervista al Nostro sul web. :)


Vittorio Matteucci ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali, come la “Divina Commedia”, “Jesus Christ Superstar”, “Tosca”, “I promessi Sposi” e tanto altro ancora, collaborando con Lucio Dalla, Riccardo Cocciante ed altri numerosi artisti italiani. Ama definirsi un “Cantattore”, dalla tenera età di tre anni si è avvicinato al mondo della musica e del teatro, per poi non separarsene mai più. Il suo sogno è quello di vedere in scena un’opera tutta sua.

Chi è Vittorio Matteucci?

Professionalmente, come amo definirmi, un cantattore.

Come è nata la tua passione per la recitazione e per la musica?

Da subito! Non appena sono stato in grado di intendere e di volere. Ho cominciato a cantare intorno ai tre anni.

Com’eri da bambino?

Felice, direi: una bella famiglia, dei bravi genitori e un carattere gioviale ed estroverso.

Come ti vedi tra dieci anni?

Sul palco…magari…mi piacerebbe; comunque attivo e sempre curioso della vita e della mia professione.

Dopo tanti anni di spettacoli, ti capita ancora di avere attacchi di panico dinanzi al pubblico? Se si, come li superi?

No, fortunatamente non ho di questi problemi. Comunque penso che, innanzi tutto, una profonda preparazione, può sicuramente aiutare a superare questo tipo di difficoltà.

Quale è l’aspetto della vita che prendi sul serio?

Tutti, indistintamente. La vita è una cosa seria!

Come sei in famiglia?

Faccio del mio meglio. Bisognerebbe chiedere o a mia figlia o ai miei genitori!

Come vivi il tuo rapporto con il pubblico e con la notorietà?

Con il pubblico benissimo; ho un continuo e proficuo contatto con il pubblico. La notorietà non mi tange, visto che non sono un personaggio televisivo e che, in fondo, della notorietà proprio non mi interessa.

C’è qualcosa che manca al tuo curriculum artistico e che, invece, ti piacerebbe fare?

Premesso che c’è sempre tempo per tutto…oddio, ormai il ruolo di Romeo me lo sono giocato, vista l’età. Cirano è e resterà sempre un mio pallino e poi…ma sì! Vedere in scena un’opera tutta mia!

Chi senti di dover maggiormente ringraziare, per quello che sei diventato oggi?

I miei genitori e i miei amici che mi hanno tenuto saldamente attaccato ai veri valori, appunto, la famiglia e l’amicizia e mi hanno così permesso di stare con i piedi per terra!

Quante e quali sono le soddisfazioni che riesci a ricavare dal tuo lavoro?

Le emozioni che raccolgo durante una rappresentazione, uno stage, in sala di doppiaggio e in studio di registrazione.

Hai collaborato con tanti personaggi dello spettacolo, chi ti ha colpito maggiormente? E perché?

A modo loro, ognuno dei personaggi con i quali ho lavorato, rappresenta un Unicum. Geni del calibro di Lucio Dalla o Riccardo Cocciante sono imparagonabili; comunque, da tutti ho succhiato e rubato!

Quanto ti aiuta la tua simpatia nella quotidianità?

Molto. è importante avere un buon atteggiamento verso gli altri, te ne possono venire soltanto effetti positivi.

Quali erano i tuoi sogni da bambino?

Né più né meno di quello che sto facendo ora…

Botta & Risposta

Cosa canti sotto la doccia: Non canto

Cosa c’è sotto il tuo letto? Una tastiera

Ieri, oggi o domani: Domani

Supereroe preferito: Sono quattro: ovviamente, I Fantastici Quattro

In una strada dritta, se ti trovassi di fronte una curva e una fermata, quale sceglieresti? Andrei dove la strada mi indica.

Il più bel gesto che si possa ricevere: Un sorriso

Prima di addormentarti, pensi a…. dormire…

Un peccato capitale: Posso dirti quelli che non mi fanno particolarmente imbestialire: la lussuria e la gola, gravi sì, ma direi, minori!

Se fossi una città: Una città di mare

Se fossi un musical: Quello che scriverò….o ho già scritto?!






www.lintervista.it/vittorio-matteucci-cantattore-teatrale/
 
Top
solly60
view post Posted on 14/11/2011, 20:02




Che bella!!!! :wub:
Grazie ++! :rolleyes:
 
Top
Dani64
view post Posted on 14/11/2011, 20:15




Grazie, Grazia! Bella e sincera...:)
 
Top
wondercog
view post Posted on 15/11/2011, 08:26




Bella davvero, fa trasparire in pieno tutta la luce del Nostro!!! Grazie :)
 
Top
molly1965
view post Posted on 15/11/2011, 16:56




Grazie ++
 
Top
Hilary_Phantom
view post Posted on 15/11/2011, 17:15




Bellissima! Grazie ^_^
 
Top
grazia++
view post Posted on 15/11/2011, 20:08




Prego! :)

Vi incollo anche una recensione dello spettacolo (che trovate qui: http://www.parolibero.it/it/spettacolo/pro...usical-roma.htm).

Dopo aver contato oltre 30mila spettatori nelle varie città italiane, l'evento dell'anno approda a Roma
Oggi come ieri: I Promessi Sposi
Un musical di grande attualità che trascinerà lo spettatore in un epoca a lui familiare

di Lucia Francesca Trisolini


Risale al 1821 la prima stesura del romanzo di Manzoni I Promessi Sposi, che oggi come ieri, continua ad appassionare il suo pubblico. Ieri il romanzo affascinava i lettori, oggi, dopo aver contato ventimila spettatori a San Siro, altri quindicimila ad Agrigento, quest’opera moderna divenuta un musical, approda finalmente nella capitale. Spetta alla regia di Michele Guardì, alla musica di Pippo Flora e agli oltre cinquanta artisti presenti tra attori e corpo di ballo, riportare il pubblico nel XVII secolo. Un cast d’eccezione con artisti giovani ma di comprovata esperienza artistica ci farà rivivere quei tempi, in cui il potere, l’amore, la fede e la ricerca di giustizia facevano da cornice ad ogni storia.

“l tempo passa la vita si ripete, corsi e ricorsi tornano le storie, fatti e misfatti oggi come ieri…oggi sempre come ieri vita nuova, vecchia, uguale, il piacere, la passione, la ragione e la morale”. Si apre con queste parole il musical dei Promessi Sposi, e queste bastano ad indicarne l’attualità. Manzoni fu geniale e lungimirante nello scrivere un romanzo così intramontabile, quello che fu un classico della letteratura italiana. Ma Michele Guardì e Pippo Flora non sono stati da meno, poiché sono riusciti a scorgere fin nei più sottili dettagli la grande attualità di quest’opera. Un’umanità reietta, sottomessa e impaurita dai potenti, costella il palcoscenico del Granteatro, sfoga, danzando le proprie frustrazioni e i propri sogni infranti mentre un volgare Don Rodrigo (Giò Di Tonno) sorseggia avidamente il suo vino. È ossessionato da un puntiglio, dal bisogno di affermare il proprio potere anche a costo di rovinare la vita di due giovani innamorati. Renzo e Lucia, rispettivamente interpretati da Graziano Galatone e Noemi Smorra, ricercano una giustizia, che non esiste perché la povera gente non ha diritto a niente, neppure ad una vita normale. Ma è sui personaggi minori che si concentra la cruda attualità del romanzo manzoniano: Don Abbondio, Gertrude, l’avvocato, tutti tradiscono i giovani amanti e ciascuno lo fa in virtù della legge che gli è propria, ciascuno seguendo i propri egoismi. Oggi come ieri, dunque, è ancora l’ambizione del singolo a prevalere sulle necessità degli altri.

Splendide le voci dei personaggi e ben differenziati anche i generi musicali che si alternano nel corso del musical, e che vanno dalla canzone popolare, a quella melodica giungendo persino al rock. Testi impegnativi, che lasciano poco spazio a memorabili interpretazioni da parte degli attori, troppo occupati, forse, a non peccare nel canto. Commuovono invece la conversione dell’Innominato, grazie alla straziante interpretazione di Vittorio Matteucci e quella forzata della Monaca di Monza (Rosalia Misseri). Grande cura è stata prestata poi, alla scenografia dello spettacolo che, nonostante la difficoltà nella resa dei luoghi più disparati, può contare su tre grandi palcoscenici ruotanti su un fronte di quaranta metri. Un musical di enorme portata, che andrà in scena dal 10 al 20 novembre 2011; un musical intermante di produzione italiana, sia perché ispirato al romanzo di un eccellente scrittore italiano e sia perché racconta il tormentato amore di due giovani, in un contesto sociale e politico, che riprende, immutate, oggi come ieri, problematiche italiane.

14 novembre 2011
 
Top
Giankarla
view post Posted on 15/11/2011, 20:46




Grazie! Simpatica, l'intervista :lol:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 19/11/2011, 13:45




Che bella l'intervista!!! Grazie ++!!!!!


Manu
 
Top
IbanezBlackmore
view post Posted on 25/11/2011, 15:18




Grazie di cuore per aver postato l'intervista, molto interessante!!! :D
 
Top
9 replies since 14/11/2011, 19:56   427 views
  Share