Attacchi di panico

« Older   Newer »
  Share  
ManuelaP
view post Posted on 22/11/2011, 00:27




Scrivo qua perchè non saprei dove metterlo.

Qualcuno conosce dei rimedi, specialmente naturali, contro gli attacchi di panico?
Se siete in un momento di crisi, di depressione, vi assale la tristezza, cosa fate per risalire dal baratro? In che modo cercate di distrarvi per allentare la tensione, soprattutto quella psicologica?


Manu
 
Top
Giankarla
view post Posted on 22/11/2011, 01:50




Gli attacchi di panico sono disturbi abbastanza specifici, seri, che richiedono assolutamente l'intervento di uno specialista.
Se invece ti riferisci a momenti di disagio, anche prolungati, ma comunque abbastanza controllabili..i miei consigli sono:
1) dormire e mangiare a sufficienza
2) piangere, se ce la fai
3) parlare con qualcuno di cui ti fidi e che pensi ti possa capire
4) a me lo sport fa un gran bene..ora non trovo più il tempo per farlo, ma quando andavo regolarmente in palestra stavo benone, fisicamente e a livello di umore

Poi..se uno ha dei problemi seri (fa una vita che non gli piace, non riesce a risolvere certe situazioni) bisognerebbe andare a monte del problema invece di arrabattarsi a valle..detto da una che predica bene e razzola malissimo :D In bocca al lupo.
 
Top
wondercog
view post Posted on 22/11/2011, 12:38




Cara Manu,

ovviamente per queste cose ci sono diversi approcci. Per quanto mi riguarda sono dell'idea che gli attacchi di panico siano la punta di un iceberg che se n'è stato a fior d'acqua e ora emerge e la cui massa cresce man mano che cerchi di ignorarlo. Credo che si tratti di un sos che arriva dal tuo interno per farti capire che è il momento di affrontare blocchi, paure, situazioni spinose e quant'altro.

Cerco di rimanere sul vago e semplice, ma per esperienza personale, posso dirti che qualsiasi rimedio che non vada a lavorare in profondità è solo un palliativo. Poi ognuno di noi ha i propri tempi e le proprie modalità e anche il proprio percorso, che può essere curarsi con la meditazione piuttosto che con lo yoga o la psicanalisi, o con qualsiasi altra cosa ti aiuti a tirare fuori quello che sta urlando per uscire.

Personalmente ho affrontato nell'ultima decade lunghi anni di Reiki, che hanno prodotto molto, ma con tanta difficoltà e tempi biblici. Da più di un anno invece ho incontrato due insegnanti di ThetaHealing assolutamente straordinari e con questa tecnica ho avuto grandi riscontri, progressi molto più veloci (forse semplicemente perchè ero pronta o forse perché è ciò che in questo momento funziona per me). Se avessi dovuto imparare dalla fondatrice di quella scuola di pensiero, avrei mollato il colpo subito, ma sono loro che ho trovato sul mio cammino ed erano i "maestri" giusti al momento "giusto".

Prova ad ascoltare te stessa e cerca di capire quale direzione vuoi prendere per affrontare il problema. Se il Rescue Remedy ti fa ormai l'effetto dell'acqua fresca, credo che la luce che te lo indicherà non sia lontana.

Ti abbraccio forte!






 
Top
marita64
view post Posted on 22/11/2011, 18:39




Forse un nuovo animale pellicioso o una corsa al parco o generalmente stai all' aria aperta, oppure cucina! Sono cose semplici ma forse ti aiutano distrarti e pensare positivo. In bocca al lupo!
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 22/11/2011, 21:55




Grazie. So che è un argomento ampio e complesso. I miei attacchi sono fortunatamente rari e leggeri, e generalmente so a cosa sono dovuti. Una delle mie paure è il Cambiamento, e quando succede qualcosa che potrebbe intaccare la mia chiamiamola tranquillità (come il terminare un ciclo di studi, cambiare posto di lavoro, rinunciare a qualcuno di importante..) sento di non essere più sicura di niente, mi faccio mille e mille domande su cosa sarà e come e quando e perchè. So che sbaglio, ma non riesco proprio a fermare la testa!
Allora mi gira la testa, mi sembra di avere un peso enorme sul petto che mi impedisca di prendere bene il respiro, il cuore mi batte a mille, cerco di dormire ma in queste condizioni, al buio mi sembra di impazzire ancora di più!
So che l'unica cosa, oltre al tempo, che mi può aiutare è distrarre la mente da tutti questi pensieri, allora mi metto a leggere finchè mi reggono gli occhi. Poi la mattina è tutto passato, tranne che sono rimbambita per il sonno.
Una mia collega mi ha detto di provare i fiori di bach per calmarmi.. Ma anch'io sono convinta che l'aria aperta e il movimento facciano bene!


Manu
 
Top
Giankarla
view post Posted on 23/11/2011, 01:24




Io non sottovaluterei questi episodi.

CITAZIONE
So che l'unica cosa, oltre al tempo, che mi può aiutare è distrarre la mente da tutti questi pensieri

Dal mio punto di vista, il tempo e la distrazione tendono a peggiorare disagi non curati. Anche a me capita di avere accessi d'ansia: la mente mi rimane lucida perchè io somatizzo e basta, ma avverto anch'io quel peso sul petto (anzi, una morsa alla gabbia toracica) e devo stendermi per respirare bene. Da quando sono ben consapevole del disturbo e della sua causa mi capita molto più di rado (la consapevolezza aiuta perchè ti rende più padrona della situazione e quindi più tranquilla, diminuendo di conseguenza l'ansia) ma se diventasse più frequente e fuori dal mio controllo andrei subito da uno specialista.
Io sono scettica su omeopatia e medicine alternative. Le erbe mi fanno effetto invece! Ad esempio, la tisana di malva mi calma tantissimo, anzi m'abbiocca proprio :cart26:
Abbi cura di te.

 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 9/12/2011, 21:59




Cara Manuela, sentire che soffri di attacchi di panico, anche se forse mi sento di dirti che per ora sono solo attacchi di ansia che se però continuano e aumentano potrebbero veramente sfociare in attacchi di panico veri e propri, mi porta a raccontarti la mia esperienza personale. Qualche anno fa, per l'esattezza circa 19, ho cominciato a soffrire di strani stati di ansia che si verificavano all'improvviso e che mi portavano anche una sorta di stato di incoscienza che all'inizio ho un po' trascurato pensando che con il tempo potessero passare, in quel periodo mi stavo sposando e da poco avevo intrapreso la libera professione e gli impegni erano talmente tanti da portarmi a pensare che dopo il matrimonio sarebbe passato, bastava un po' di riposo. Purtroppo però mi sono resa conto che invece gli stati d'ansia stavano gradualmente aumentando fino a quando, durante la mia prima gravidanza, mi sono svegliata in piena notte con la sensazione di stare sprofondando nel letto, la sensazione fu talmente terrebile che mi decisi a parlarne con il mio medico che mi indirizzò subito da uno psicologo in quanto se avessi trascurato oltre i sintomi gli attacchi sarebbero peggiorati fino a diventare panico puro. Ovviamente seguii subito il consiglio e in poche sedute riuscì a superare il mio problema, nel mio caso era dovuto ad una eccessiva concentrazione dei problemi su di me, intendo dire che chiunque in famiglia avesse problemi si rivolgeva a me e io me ne facevo carico con un senso di responsabilità eccessivo che mi ha portato ad avere quegli attacchi che erano una manifestazione chiara che il mio corpo e il mio animo non sopportava più. Negli anni ho imparato a prendere le cose in maniera diversa ma certo sarebbe stato opportuno continuare una terapia che mi portasse a prendere le cose dal verso giusto perchè se gli attacchi di ansia non si sono più presentati nel tempo sono caduta in una velata depressione che solo grazie al mio carattere forte non è sfociata in forma grave e sempre grazie ad una psicologa (questa volta un'amica che mi ha aiutata molto anche se non ha potuto tenermi in terapia vista la nostra amicizia) ne sono parzialmente uscita. Ti ho raccontato tutto questo perchè spesso si commette l'errore di pensare che basta un po' di riposo, che pure fa benissimo, o chissà cosa per superare il problema e invece non è così. Gli attacchi di panico, di ansia o la depressione (tutte cose collegate tra loro) sono malattie dell'anima che vanno curate come si cura l'influenza o la bronchite e se si trascura può solo peggiorare, non ti spaventare del fatto che ti consiglio lo psicologo perchè ti assicuro che SOLO davanti ad un professionista dell'anima tu riesci a trovare il modo di risolvere il problema, sempre che tu lo voglia veramente.
Pensaci, gli psicologi non curano i cosiddetti "matti", ma chi consapevolmente riconosce di aver bisogno di un aiuto.

In bocca al lupo

Edited by claudiaeludo - 19/9/2014, 15:13
 
Top
lucedeimieiocchi
view post Posted on 12/12/2011, 18:12




Ciao Manuela!
Se ti fa piacere scrivimi in privato...
Che ti spiego il mio caso e come l'ho "curato"... (niente robaccia, tranquilla ^_^ )
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 13/12/2011, 22:37




Grazie anche a te Claudia, ogni esperienza può essere preziosa! Un abbraccio (e crepi il povero lupo)! :)


Manu
 
Top
Jmvr46
view post Posted on 22/12/2012, 19:14




CITAZIONE (claudiaeludo @ 9/12/2011, 21:59) 
Gli attacchi di panico, di ansia o la depressione (tutte cose collegate tra loro)

Domanda.. ma se si soffre di depressione da due anni ad esempio....questo potrebbe sfociare con il tempo anche in attacchhi di panico o ansia? (chiedo per capire meglio la situazione del collegamento tra queste malattie dell'anima appunto)
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 09:11
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


E gli attacchi di panino? :D
Sì scusate, era un topic serio... -_-
 
Web  Top
ManuelaP
view post Posted on 3/12/2013, 21:37




Ahahahah appena ho letto il tuo nome l'ho pensato subito!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
solly60
view post Posted on 3/12/2013, 23:22




CITAZIONE (Andracass @ 3/12/2013, 09:11) 
E gli attacchi di panino? :D
Sì scusate, era un topic serio... -_-

Attenta... potresti essere bannata... :blink: :pirata: :ehm: :angel:
 
Top
grazia++
view post Posted on 6/12/2013, 07:36




CITAZIONE (Andracass @ 3/12/2013, 09:11) 
E gli attacchi di panino? :D
Sì scusate, era un topic serio... -_-

Secondo me gli 'attacchi di panino' sono una cosa seria, oh! -_- Non capisco perché la gente tenda a sottovalutarli.. <_< ;) :P
 
Top
claudiaeludo
view post Posted on 19/9/2014, 14:19




CITAZIONE (Jmvr46 @ 22/12/2012, 20:14) 
CITAZIONE (claudiaeludo @ 9/12/2011, 21:59) 
Gli attacchi di panico, di ansia o la depressione (tutte cose collegate tra loro)

Domanda.. ma se si soffre di depressione da due anni ad esempio....questo potrebbe sfociare con il tempo anche in attacchhi di panico o ansia? (chiedo per capire meglio la situazione del collegamento tra queste malattie dell'anima appunto)

Premesso che gli attacchi di PANINO vanno immediatamente curati con una buona dose di pane e companatico :D , rispondo alla domanda posta:

Seppure come ho scritto sono tutte cose collegate tra loro, non vi è nessuna certezza che la depressione porti l'ansia e viceversa, sono però tutti conseguenza di un disagio "psicologico". Spero di essere stata chiara.
 
Top
16 replies since 22/11/2011, 00:27   330 views
  Share