Sabato 26 Novembre - Nel Backstage dei Promessi Sposi

« Older   Newer »
  Share  
Dani64
view post Posted on 29/11/2011, 20:15




Come promesso, eccomi a raccontarvi di sabato scorso…o almeno a provarci, visto che ancora sto cercando di rimettere insieme le sensazioni e le emozioni che questa esperienza mi ha lasciato dentro.
Da dove comincio? Forse dalla mia agitazione al momento di prendere il taxi per il Gran Teatro sabato pomeriggio, testimoni divertite Grazia e Laura. Vittorio la settimana prima mi aveva proposto di assistere ai preparativi e all’intero spettacolo dal backstage anziché dalla platea, visto che comunque lo avevo già visto diverse volte e vi avrei assistito anche domenica. Naturalmente ho accettato con gioia e curiosità nonché, lo confesso, con un pochina di apprensione.
E infatti sabato pomeriggio ero agitatissima…e l’agitazione è aumentata ancor di più quando con il tassista abbiamo realizzato che la marea di macchine dirette allo stadio per Lazio-Juventus stava bloccando la strada per il teatro (che in parte è la stessa). Per un po’ ho temuto che non saremmo mai arrivati ma per fortuna alla fine il tassista è riuscito a trovare una scappatoia e siamo riusciti a tirarci fuori da quell’inferno.
Scesa dal taxi, mi sono diretta verso l’entrata e dopo qualche minuto di attesa per i dovuti controlli gli addetti mi lasciano entrare…Pochi metri e Vittorio mi viene incontro, accompagnato da Giovanna Flora, che, gentilissima ci scorta verso il backstage. Entriamo nell’ufficio dove mi consegnano il pass e poi Vittorio mi fa strada verso il suo camerino…che onore!!! Solo il tempo di lasciare il cappotto e la borsa e comincia la mia visita turistica (con annessa guida d’eccezione) a quello che non ho tardato a definire “il paese dei balocchi”  Per prima cosa Vittorio mi fa salire sul palco…la vista dell’immensa platea ancora vuota toglie il respiro: posso solo immaginare cosa si possa provare nel vederla gremita di spettatori…dev’essere un’emozione pazzesca. Poi mi mostra il funzionamento delle scenografie e i vari “arredi”: il letto di Don Abbondio e quello di Lucia, i tavoli di “Vino, vino…”, il suo trono, la ragnatela di Don Rodrigo, il sistema di raccolta della pioggia sul “Padre Nostro” e ancora le pagnotte di pane che sembrano vere e in realtà sono degli enormi spugnoni dipinti, le spade, le lanterne, le pistole., la barca dell’”Addio ai monti” e tutto quello che viene usato in scena. Mi mostra anche la sala trucco, la regia audio e i costumi…a dir poco meravigliosi per le stoffe usate e la cura dei particolari. E intanto cominciano ad arrivare un po’ tutti: Giò, Christian (tutti e due), Chiara dolcissima che quando mi vede mi abbraccia dicendomi: “Amore!!! Ma cosa ci fai qua?”, Noemi altrettanto dolce che quando Vittorio ci presenta si ricorda di me e gli dice divertita che “noi però ci conosciamo già”, Andrea che è tenera e simpatica da morire…
Torniamo nel camerino di Vittorio e mi siedo a guardarlo mentre si trucca…posso assicurare che è bravissimo pure in questo ;) e l’effetto è impressionante, se non fosse per il suo meraviglioso sorriso quasi quasi farebbe paura sul serio. Nel frattempo, un po’ alla volta quasi tutti si affacciano alla porta del camerino, per un saluto, per uno scherzo o una battuta…C’è una bellissima atmosfera e credo che l’affiatamento e la stima sincera che hanno gli uni nei confronti degli altri siano fra i segreti del successo di questo spettacolo, oltre alla bravura di ogni singolo interprete, ovviamente.
Il costume di scena di Vittorio è uno dei più belli ed elaborati: pelli e stoffe pregiate, finiture preziose..Gli stivali sembrano quelli delle 7 leghe: semplicemente magnifici. E non parliamo dei guanti morbidissimi che sembrano una seconda pelle. Per la cronaca mi tocca pure l’onore di annodare i fiocchetti della camicia dell’Innominato...confesso che le mani leggermente mi tremavano… :lol:
E poi lo spettacolo finalmente sta per cominciare e Vittorio va a prepararsi a lato del palcoscenico. Io rimango a guardare dalla porta del camerino il via vai di tecnici, sarte e artisti nell’eccitazione generale che precede l’inizio. Ad un certo punto mi si avvicina una signora piccola piccola, adorabile, che mi chiede se mi sto divertendo e prendendomi entrambe le mani fra le sue mi dice che lei è una delle sarte, che è la prima ad arrivare e l’ultima ad andarsene e che quei ragazzi li ama tutti, così come ama il suo lavoro..Le brillano gli occhi e mi fa quasi venire le lacrime agli occhi per la dolcezza con cui ne parla…Troppo bella!
Vittorio finita la prima scena è libero per il resto del primo atto ma invece di sedersi e rilassarsi comincia a guidarmi di volta in volta da un lato all’altro del palco per farmi godere degli scorci migliori...Vi giuro che ci sono stati momenti in cui mi sono chiesta chi ero e cosa ci stavo facendo la…vedevo lo spettacolo sul palco contemporaneamente a quello che succedeva dietro, uno scorcio del pubblico e in più avevo Vittorio al mio fianco, in costume da Innominato che un po’ cantava i brani degli altri, un po’ mi spiegava le cose…Ma cosa si può volere di più dalla vita? :D
A questo proposito devo dire che una delle cose che più mi ha divertita è il fatto che, non sentiti
ovviamente dal pubblico, tutti cantano a squarciagola anche i pezzi degli altri…Per chi se lo fosse chiesto posso assicurare che Vittorio che canta “Cos’è questo fuoco” fa venire i brividi e che ho avanzato a nome di tutte la richiesta di sentirglielo cantare almeno una volta…chissà mai che non ci accontenti! E che dire del balletto stile tirolese che Vitto e Giò improvvisano sulle note di “La sposa”? Ma ve li immaginate con quei costumi? Era una visione assolutamente surreale e comica da morire… :lol:
Vittorio è rimasto buona parte del secondo atto sul palco e io me lo sono semplicemente goduto dall’ingresso del suo camerino, cercando di non disturbarlo e distoglierlo dalla concentrazione quando scendeva per qualche istante…Che emozione comunque sentire gli applausi del pubblico così forti e convinti…E la mula? E’ bellissima!!! Che occhioni, che orecchiotte lunghe lunghe e pellicciose…un amore!
E infine il Padre Nostro, dove tutti si commuovono, a chiudere lo spettacolo…Vittorio torna in camerino e si cambia velocemente pronto ad accogliere tutti quelli che entrano per un saluto, un autografo o una foto…Io mi metto in un angolino a guardarlo…è stanco ma come sempre disponibile e felice di accontentare tutte le richieste. Realizzo soltanto allora che, pur avendo la macchina fotografica con me, non ho fatto nemmeno uno scatto, ne gli ho chiesto quella foto con lui in costume di scena che tanto mi sarebbe piaciuto avere…eppure non lo rimpiango minimamente, so che non ha alcuna importanza perché i ricordi sono negli occhi e nel cuore, al sicuro. E’ così che doveva essere, è così che speravo che fosse.
Grazie, Vittorio, di tutto e con tutto il cuore… :wub: chissà perché non riesco ancora a smettere di sorridere! :)

Edited by Dani64 - 29/11/2011, 20:58
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 29/11/2011, 20:53




Grazie Dani! Dalle tue parole si sente che è stata un'esperienza indimenticabile!!
Ahahah io mi sto immaginando il balletto tirolese.......... :woot:
Le immagini che hai descritto valgono più di mille foto!!


Manu
 
Top
LaPrè
view post Posted on 29/11/2011, 21:23




Dani che esperienza meravigliosa hai vissuto!!
Sono così felice per te....
Evvai....!!! Non smettere di sorridere!!!
:oscil:
 
Top
wondercog
view post Posted on 30/11/2011, 14:59




Dani!!!!
Grazie con tutto il cuore :love: Il tuo racconto mi ha divertita, commossa, gratificata!!! Era come se fossi lì con te!!!

Mi sembra il minimo che tu non riesca a smettere di sorridere, ci mancherebbe pure!!! Continua a farlo e conserva questi ricordi nello scrigno delle cose più belle e preziose che la vita ci regala, saranno sempre lì pronti a riaccendersi e ad abbracciarti con la loro magia ogni volta che ti servirà!!! scrigno+gioielli

 
Top
solly60
view post Posted on 30/11/2011, 15:48




:wub: :wub: :wub:
Grazie, Dani! :rolleyes:
 
Top
Giankarla
view post Posted on 30/11/2011, 16:15




Grazie, bel resoconto davvero!

CITAZIONE
mi siedo a guardarlo mentre si trucca…posso assicurare che è bravissimo pure in questo

wow, si trucca pure da solo?! Io a 33 anni non riesco ancora a mettermi l'eyeliner :lol:

CITAZIONE
Andrea che è tenera e simpatica da morire

adorabile. Mancherà su quel palco.

Grazie di nuovo!

 
Top
Dani64
view post Posted on 30/11/2011, 16:34




CITAZIONE (Giankarla @ 30/11/2011, 16:15) 
wow, si trucca pure da solo?! Io a 33 anni non riesco ancora a mettermi l'eyeliner :lol:

Si, tutto da solo :) Credo passi in sala trucco solo per il tocco finale: la colla sui baffi!!! :o:
 
Top
molly1965
view post Posted on 30/11/2011, 17:34




Grazie Dani per averci fatto sognare :D
 
Top
marita64
view post Posted on 30/11/2011, 18:13




Che bella esperienza Dani! Grazie per il tuo racconto!
 
Top
IbanezBlackmore
view post Posted on 30/11/2011, 19:20




Ti ringrazio di cuore Dani, tramite le tue parole quasi mi sembrava di essere lì, dietro al palco con l'artista che tutti amiamo!

Non vedo l'ora di assistere allo spettacolo quando arriverà a Milano, attendo con ansia ed emozione marzo..

E, quei momenti che hai vissuto, i tremiti delle mani, i suoni, gli odori...Valgono più di mille foto :)

Contentissima per te!
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 30/11/2011, 19:22




CITAZIONE (Giankarla @ 30/11/2011, 16:15) 
wow, si trucca pure da solo?! Io a 33 anni non riesco ancora a mettermi l'eyeliner :lol:

:lol: :lol: Nemmeno io!!!!!!!!!!!!!!


Manu
 
Top
IbanezBlackmore
view post Posted on 30/11/2011, 19:24




CITAZIONE (ManuelaP @ 30/11/2011, 19:22) 
CITAZIONE (Giankarla @ 30/11/2011, 16:15) 
wow, si trucca pure da solo?! Io a 33 anni non riesco ancora a mettermi l'eyeliner :lol:

:lol: :lol: Nemmeno io!!!!!!!!!!!!!!


Manu

Ma quanto vi capisco.............

Mmmh..

Siam messe un pò male ahahahahaha xD
 
Top
•Josè;
view post Posted on 30/11/2011, 19:39




CITAZIONE (ManuelaP @ 30/11/2011, 19:22) 
CITAZIONE (Giankarla @ 30/11/2011, 16:15) 
wow, si trucca pure da solo?! Io a 33 anni non riesco ancora a mettermi l'eyeliner :lol:

:lol: :lol: Nemmeno io!!!!!!!!!!!!!!


Manu

Ah..io stento a mettermi la matita figuriamoci l'eyeliner >_< :ehm:

Comunque..grazie mille Dani!
Il tuo racconto,come già è stato detto, vale mille volte più di qualsiasi foto..e sono certa che sabato quando vedrò lo spettacolo mi riaffioreranno tutte queste immagini da te descritte alla memoria *_*
Ancora Grazie! :cart05:
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 19:46
Avatar

Vitto-folle

Group:
Member
Posts:
742
Location:
Lande desolate

Status:


Grazie mille per il resoconto :D Un'esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita :rolleyes:
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 30/11/2011, 19:56




CITAZIONE (•Josè; @ 30/11/2011, 19:39) 
..e sono certa che sabato quando vedrò lo spettacolo mi riaffioreranno tutte queste immagini da te descritte alla memoria *_*

Infatti.... come farò a guardare apparire l'Innominato, terribile e malvagio, mentre me lo immagino che saltella in tondo a braccetto con Don Rodrigo???? :huh: :blink: :woot: :woot:


Manu
 
Top
21 replies since 29/11/2011, 20:15   576 views
  Share