Mini PC, RasPi e i suoi fratelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2012, 13:49
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


La mia passione per l'elettronica mi ha portato a curiosare tra i nuovi mini pc economici. Ho ordinato da un po' il Raspberry Pi che trovo bellissimo e geniale. Solo, i tempi di consegna troppo lunghi dovuti alle difficoltà di approvvigionamento rispetto alla richiesta ne stanno facendo il nuovo oggetto del desiderio di ogni utente evoluto di elettronica ed informatica.
Il Raspberry è nato come pc a bassissimo costo per permettere ai ragazzi delle scuole di avvicinarsi al mondo della programmazione e dell'elettronica in genere, ma è diventato immediatamente il punto di riferimento per chi abbia voglia di sperimentare o costruire sistemi a basso costo.
Naturalmente le comunità di smanettoni ne fanno oggetti che all'utente medio non verrebero mai in mente, ma l'applicazione come mediacenter per collegamento al televisore è sicuramente di interesse per molti e alla portata di tutti.
Secondo me, per un utilizzo del pc che non si sposta molto da navigazione internet, posta, skype e poco altro, un apparecchio così è più che sufficiente. Direi ideale.
Naturalmente ci vuole un po' di pratica con Linux, ma è una pratica che si acquisisce in modo molto veloce.
Oltre al RasPi, che costa circa 35 euro ed è grande come una carta di credito e viene venduto senza case, ci sono altre soluzioni in formato pendrive o in formato card che costano un po' di più e sono più facili da trovare.
Il futuro è piccolo, low cost e linux. Ne sono convinta.
 
Web  Top
Gabry-
view post Posted on 11/9/2012, 22:41




CITAZIONE (Andracass @ 11/9/2012, 14:49) 
La mia passione per l'elettronica mi ha portato a curiosare tra i nuovi mini pc economici. Ho ordinato da un po' il Raspberry Pi che trovo bellissimo e geniale. Solo, i tempi di consegna troppo lunghi dovuti alle difficoltà di approvvigionamento rispetto alla richiesta ne stanno facendo il nuovo oggetto del desiderio di ogni utente evoluto di elettronica ed informatica.
Il Raspberry è nato come pc a bassissimo costo per permettere ai ragazzi delle scuole di avvicinarsi al mondo della programmazione e dell'elettronica in genere, ma è diventato immediatamente il punto di riferimento per chi abbia voglia di sperimentare o costruire sistemi a basso costo.
Naturalmente le comunità di smanettoni ne fanno oggetti che all'utente medio non verrebero mai in mente, ma l'applicazione come mediacenter per collegamento al televisore è sicuramente di interesse per molti e alla portata di tutti.
Secondo me, per un utilizzo del pc che non si sposta molto da navigazione internet, posta, skype e poco altro, un apparecchio così è più che sufficiente. Direi ideale.
Naturalmente ci vuole un po' di pratica con Linux, ma è una pratica che si acquisisce in modo molto veloce.
Oltre al RasPi, che costa circa 35 euro ed è grande come una carta di credito e viene venduto senza case, ci sono altre soluzioni in formato pendrive o in formato card che costano un po' di più e sono più facili da trovare.
Il futuro è piccolo, low cost e linux. Ne sono convinta.

:wacko: :wacko: :wacko: :unsure: :unsure: :unsure:

ok, mi rendo conto di NON ESSERE un "utente evoluto di elettronica ed informatica"!
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 08:54
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


CITAZIONE (Gabry- @ 11/9/2012, 23:41) 
:wacko: :wacko: :wacko: :unsure: :unsure: :unsure:

ok, mi rendo conto di NON ESSERE un "utente evoluto di elettronica ed informatica"!

Non avevo dubbi -_-

:head:
 
Web  Top
Dani64
view post Posted on 12/9/2012, 13:20




Gabry, mi associo...credo di non essere nemmeno io un "utente evoluto di elettronica ed informatica"!
E credo anche che non lo diventerò mai, vista la mia negazione genetica per queste cose... :lol:
 
Top
grazia++
view post Posted on 13/9/2012, 20:03




Nemmeno io lo sono, purtroppo! Dico "purtroppo" perché, invece, mi piacerebbe esserlo e queste cose mi incuriosiscono molto.
MT, hai poi visto se c'è un modo per spegnere il mini pc? O semplicemente lo si deve scollegare dal tv?
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 07:35
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Bisogna scaricarsi una app per spegnerlo.
Questi pc sono talmente leggeri dal punto di vista operativo che sono ridotti all'osso: sta all'utente (evoluto q.b.) installare quello che preferisce.
 
Web  Top
grazia++
view post Posted on 18/5/2013, 09:56




CITAZIONE (Andracass @ 17/5/2013, 08:35) 
sta all'utente (evoluto q.b.) installare quello che preferisce.

Ehm, temo che il mio Q.I. non sarà sufficiente per essere un utente evoluto q.b... <_<
 
Top
6 replies since 11/9/2012, 13:49   71 views
  Share