La nostra vita con le superstringhe

« Older   Newer »
  Share  
Splendor
view post Posted on 23/1/2006, 18:15




Seguendo il consiglio di Lab ho dato questo titolo al nuovo topic: in effetti dubito che le nostre vite verranno cambiate dalle stringhe (il prefisso super è dovuto ad una semplificazione di "Teoria supersimmetrica delle stringhe"), però sono una affascinante variazione del nostro modo (dei fisici, ovviamente) di vedere il mondo.
In breve (poi vi darò alcuni link per approfondire l'argomento) si tratta di una teoria apparsa quasi per caso alla fine degli anni '60, e che poi ha conquistato i fisici sino a diventare LA teoria per interpretare il mondo come ci appare: un semplice cambiamento nella trattazione matematica di un problema relativo alla forza nucleare forte (quella che tiene insieme le particelle componenti i nuclei degli atomi) ha aperto le porte a questa nuova visione.
Se le particelle elementari invece che come enti puntiformi privi di struttura interna vengono interpretate come fili vibranti, tutto improvvisamente va a posto: relatività e meccanica quantistica finalmente si unificano e la grande dicotomia della fisica moderna sparisce. La gravità discende naturalmente dalla teoria, realizzando così il sogno di Einstein di vedere una teoria unica per spiegare il mondo. Il bello è poi che la stessa cosa vale anche per le forze fondamentali, cioè per le particelle che "trasportano" le informazioni di un campo di forza.
Questi fili sottilissimi e piccolissimi (10^-33 cm. cioè la più piccola dimensione concepibile in fisica) sono tesi con una forza pari a 10^39 tonnellate che le fa vibrare, e i vari modi di vibrazione generano tutte le particelle conosciute. Non credo sia il caso di proseguire anche perchè non credo sarei capace di spiegare che tutta la matematica relativa è sviluppata su 11 dimensioni: le nostre 4 solite, 2 arrotolate attorno ad esse, ed altre cinque arrotolate all'interno di strutture che permeano lo spazio tempo.
Va da sè che subito dopo l'introduzione delle stringhe sono immediatamente venute fuori cinque diverse versioni della teoria, come è anche ovvio che di recente (1995) sia uscita una teoria che le unifica e che si chiama M-theory (teoria Madre, subito ribattezzata teoria del Mistero).
I link interessanti sono i seguenti:

http://www.cosediscienza.it/metodo/05_teorie.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_delle_...e_superstringhe

Per oggi basta, anzi direi che basta così: i dettagli matematici sono di una noia mortale e poi anche io non ci capisco quasi nulla!

Mauro
 
Top
view post Posted on 23/1/2006, 18:40
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Già la quarta dimensione (solita wacko.gif ) mi sconcerta alquanto...
 
Web  Top
Splendor
view post Posted on 23/1/2006, 18:58




Il TEMPO mt, il TEMPO.

Mauro
 
Top
view post Posted on 23/1/2006, 19:06
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Sì lo sapevo, ma mi è sempre sembrato 'non solito'...
 
Web  Top
la_barista
view post Posted on 23/1/2006, 20:21




AFFASCINANTE!!! w00t.gif

Ma se le particelle elementari sono fili, noi siamo gomitoli? huh.gif

E inoltre: perchè non ce l'avete detto subito che MT sta per Mother Theory (la madre di tutte le teorie)?

Lab_ora che sono stringa mi sento già più magra...
 
Top
franca
view post Posted on 23/1/2006, 20:54




Ma come ho fatto a sposare uno che si interessa di queste c....te?

franca
 
Top
ildabella
view post Posted on 23/1/2006, 21:01




CITAZIONE (franca @ 23/1/2006, 20:54)
Ma come ho fatto a sposare uno che si interessa di queste c....te?

franca

L'avrai sposato perchè è un bell'uomo e per di più intelligente???
 
Top
Maura B.
view post Posted on 23/1/2006, 21:49




Uno dei motivi per cui l'hai sposato è perchè ti fa ridere .. me lo hai confessato al Q biggrin.gif

In un rapporto di coppia la risata è importantissima ... ergo ....

Avete fatto un affare tutti e due laugh.gif

Per Splendore
Adesso che torna a casa il Lupo gli sottopongo la teoria e i link e quella "roba" li matematica.
Visto che lui è laureato in matematica ... insomma vediamo se ha studiato o se ha copiato
 
Top
blackeyes
view post Posted on 23/1/2006, 22:17




Io ho capito......................................................................che di queste stringhe non ci capisco un cappero............
 
Top
Lisadiparma
view post Posted on 23/1/2006, 23:03




CITAZIONE (la_barista @ 23/1/2006, 20:21)
AFFASCINANTE!!! w00t.gif

Ma se le particelle elementari sono fili, noi siamo gomitoli? huh.gif


E Brontolo???

Una matassa??

Biancaneve wacko.gif
 
Top
la_barista
view post Posted on 24/1/2006, 08:21




Mauro, pensi che sia possibile che nel caso mio la dimensione che si arrotola su se stessa sia il tempo?

Perchè io, sai, continuo a fare cose ma dopo un po' mi ritornano indietro uguali precise come se non le avessi mai fatte....

dry.gif Lab
 
Top
Brontolo
view post Posted on 24/1/2006, 09:18




Scusate, ho letto solo il titolo. Ma state parlando di enormi lacci da scarpe? Se è così siete OT: di abbigliamento ed accessori si parla in altra sezione ( Grazia++, come vedi non parlo del materiale più adatto per fabbricarle!!!).

Brontolo
 
Top
Mauribello
view post Posted on 24/1/2006, 09:47




CITAZIONE (Splendor @ 23/1/2006, 18:58)
Il TEMPO mt, il TEMPO.

Mauro

Mi piacerebbe capire (forse non sono l'unico), fin dove il tempo è una dimensione fisica e dove diviene una dimesione puramente mentale e soggettiva... wacko.gif

Edited by Mauribello - 24/1/2006, 09:48
 
Top
view post Posted on 24/1/2006, 09:50
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Ma quindi a chi studia fisica adesso, anche a livello terra terra, viene fatta conoscere questa teoria?
 
Web  Top
95 replies since 23/1/2006, 18:15   970 views
  Share