Musical, Opera moderna, o entrambi?, quale preferiamo

« Older   Newer »
  Share  
Gabry-
view post Posted on 6/1/2014, 23:31




Vittorio dice che "non esiste un genere musicale bello o uno brutto, esiste solo la musica fatta bene e quella fatta male, a qualunque genere appartenga"
Credo sia la stessa cosa per tutto quanto attiene all'arte, anche per i diversi tipi di teatro musicale. Ci sono alcune opere fatte bene, altre meno. Alcune hanno ottimi interpreti, altri sono meno bravi. Io non ci riesco proprio a generalizzare. L'unica cosa che posso accreditare in più al musical di stampo anglosassone è la grandissima esperienza, che lo mette in posizione di leggero vantaggio.
Per il resto.... armi pari, palla al centro e di volta in volta vince il migliore! :)
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 19:35
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


CITAZIONE (ManuelaP @ 6/1/2014, 22:21) 
E le due Donne che cantano l'Odio?? Non stanno pensando "vorrei ucciderla" ma alla lista della spesa!!

Beh, a dire il vero il testo francese dice cose molto diverse. Le due donne se la prendono con gli uomini per tutto l'odio che hanno e in qualche modo si alleano tra loro.
 
Web  Top
solly60
view post Posted on 7/1/2014, 21:40




CITAZIONE (Gabry- @ 6/1/2014, 23:31) 
Vittorio dice che "non esiste un genere musicale bello o uno brutto, esiste solo la musica fatta bene e quella fatta male, a qualunque genere appartenga"
Credo sia la stessa cosa per tutto quanto attiene all'arte, anche per i diversi tipi di teatro musicale. Ci sono alcune opere fatte bene, altre meno. Alcune hanno ottimi interpreti, altri sono meno bravi. Io non ci riesco proprio a generalizzare. L'unica cosa che posso accreditare in più al musical di stampo anglosassone è la grandissima esperienza, che lo mette in posizione di leggero vantaggio.
Per il resto.... armi pari, palla al centro e di volta in volta vince il migliore! :)

Ecco... sono d'accordo!
 
Top
sandra46
view post Posted on 7/1/2014, 21:47




ho letto i vostri commenti e sono un po' combattuta perche fino a un po' di tempo fa per me musical era qualcosa di frivolo comico e allegro con un bel finale (vedi Grease che sinceramente non ho visto perche' credo che sicuramente preferirei il film forse perchè è nato in America). Adesso c'e un mondo nuovo davanti a me che si è aperto con Notre Dame e cioè l'opera moderna non riesco nemmeno io io a fare distinzioni fra tutto cantato ed anche recitato basta che l'effetto finale sia emozionante chi ha visto lo speciale TG1 di pochi giorni fa su musicol e opere moderne come me dovrebbe essersi fatto un'idea di come in Italia si è evoluto questo stile e come hanno detto "non ce lo hanno insegnato gli americani l'opera musicale che già aveva preso il via con ad esempio aggiungi un posto a tavola (l'ho visto che avevo 10 anni e mi ha entusiasmato forse perchè proprio si cantava anche) sta di fatto che ne ho visti diversi da quelli da voi citati e ho trovato fantastico che mostri sacri come Russel Crowe sapesse cantare anche bene perchè no oppure il "MIO" Pierce Brosnam in Mamma Mia mi ha veramente stupito quindi ben vengano italiano o stranieri che si cimentano in cose che non li abbiamo mai visti fare prima l'importante è il risultato CIAO A TUTTI coollogocom5825959 :love: :cart05:

P.S. vorrei tanto vedere Vittorio in qualcosa di comico o comunque a lietofine dove lui ha la parte principale di un....rubacuori comein....LA BISBETICA DOMATA ...ci avete mai pensato ...per me anche si ciaoooooooooooo
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 9/1/2014, 19:18




CITAZIONE (Andracass @ 7/1/2014, 19:35) 
Beh, a dire il vero il testo francese dice cose molto diverse. Le due donne se la prendono con gli uomini per tutto l'odio che hanno e in qualche modo si alleano tra loro.

Sì le parole le avevo capite, è solo che guardandole non mi hanno dato l'impressione di pensare all'odio che stanno cantando, non c'è molto, diciamo, pathos (ma anche nel resto dell'opera, a livello interpretativo mi piace solo la servetta muta di Giulietta!), fanno tanti gesti esagerati, si cantano un po' "addosso", usando un modo di dire che ho sentito dire (odio le ripetizioni, sorry!) a Vitto. E' un modo di fare/recitare che non mi piace molto, ma potrei anche essere troppo pignola, o forse sono abituata bene.. :cart08:


Manu
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 20:03
Avatar

Vittorio Matteucci Admin


Group:
Administrator
Posts:
15,105

Status:


Io sono meno critica con gli interpreti francesi. Come spettacolo nel complesso preferisco quello italiano, ma sui singoli: mi piacciono le due madri, mi piace la balia, mi piace il frate e mi piace il padre.
Ovvio, il nostro padre è tutta un'altra cosa e la nostra balia è fantastica… :D
 
Web  Top
ManuelaP
view post Posted on 12/1/2014, 06:20




Il frate lo preferisco al nostro.. mi sembra più simpatico!!
 
Top
Gabry-
view post Posted on 13/1/2014, 23:58




Concordo con MT: bravi il padre, le due madri, la balia e pure il frate (che brutto, però!). A me piaceva molto anche il Benvolio francese, molto più incisivo del nostro, specialmente nella recitazione e presenza scenica, simpaticissimo (e pure figo, che non guasta mai!)
Pensa Manu che ad esempio a me L'Odio piaceva molto di più nella versione francese, sin da subito. Le due madri parlano dell'odio in modo dolente, non vogliono esprimere odio, ma dolore. Sono donne, sono madri, non vorrebbero l'odio, per i loro figli. Le due interpreti le trovo bravissime!
 
Top
ManuelaP
view post Posted on 16/1/2014, 23:42




Ecco vedi, a me invece non piacciono molto. Però su Benvolio ti do ragione, quello francese è simpatico, avendo anche più dialogo ha una bella parlantina, anima un po' la scena! Nella nostra versione gli hanno dato forse meno importanza ed è meno incisivo sì.


Manu
 
Top
sandra46
view post Posted on 19/1/2014, 22:41




Andracass posso sapere dove hai sopostato la discussione che mi interessa molto anche perchè ho detto anch'io la mia e volevo vostre opinioni a riguardo? :love: :cart21: grazie
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 23:45
Avatar

Vitto-fun

Group:
Member
Posts:
10,425
Location:
Sapphire Planet

Status:


In questa sezione, Off Topic, la tua discussione c'è ancora, Sandra.
E forse potrebbe essere accorpata qui, credo.
 
Top
sandra46
view post Posted on 21/1/2014, 00:22




grazie dell'informazione Kia ...sarò all'erta ciao bacioni a tutti ...anche a Vittorio naturalmente


tra questi c'è Adriano uno dei ballerini di "Romeo e Giulietta AECIM" lo riconoscete?

l'altro èun bravo cantante che vi ha partecipato insieme a d Alessandra Amoroso ...mi piaceva molto si chiama Luca Napolitano
 
Top
26 replies since 18/12/2013, 22:57   208 views
  Share