perchè non leggerlo?

« Older   Newer »
  Share  
Lisi
view post Posted on 11/2/2004, 18:32




"Non ti muovere" di Margaret Mazzantini
Se non lo avete ancora letto, fatelo.
Non ho saputo resistere dal dirvelo.
E' veramente un grande libro.

E voi, cosa mi consigliate?
 
Top
MickyNdP
view post Posted on 11/2/2004, 22:48




Anch'io ho letto questo libro e mi ha emozionata tantissimo... il finale mi ha un po' delusa però... cmq sta per arrivare un film tratto da questa storia, con Sergio Castellitto, che poi neanche a farlo apposta è il marito della Mazzantini!!! Cmq leggetelo!!!!!!
 
Top
Maura B.
view post Posted on 11/2/2004, 23:49




Vediamo un pò cosa ti posso consigliare:

- Rawlings - Harry Potter - Tutti - Il migliore è il terzo "Il prigioniero di Azkaban"
- Marc Levy - Se solo fosse vero - Sette giorni per l'eternità - Fidati sono davvero bellissimi.
- Biagi - Lettera d'amore a una ragazza di una volta
- Noa - Il dolore e la speranza
- Samantha Mooney - Un fiocco di neve nella mia mano - Da lunedì alle 13.00 so cosa vuol dire andare da un veterinario per aiutare a morire un animale che ti ha dato tanto, anche se randagio. Leggilo . Insegna tante cose.
- Pennac - Tutti quelli di Maulassene.
- Edith Warthon - L'età dell'innocenza - e dopo averlo letto guarda il film di .... acci i nomi ... il regista di Gangs of New York e dimmi se la "vista" del tavolo che viene apparecchiato nn è esattamente "identica" a quello che hai immaginato leggendolo. Bellissimo.
- Dacia Maraini - Bagheria - Una splendida Sicilia.
- Nino Marino - Rosso Pompeiano
- Faletti - Io uccido - Un genio

Ti bastano per un pò?
Fammi sapere.

Un bacio
 
Top
Spooky
view post Posted on 12/2/2004, 00:19




QUOTE (Maura B. @ 11/2/2004, 21:28)
- Faletti - Io uccido - Un genio

Argh.... ho una brutta opinione di quel libro... cos'è che t'è piaciuto?? Io sono arrivata a pagina 170, e veramente non ne potevo più....

Comunque, vi consiglio "Novecento", di Baricco, e se volete, vi facico la sfilza deglialtri titoli...
Seta - City - Castelli di rabbia (spettacolo!!) - Senza sangue - OceanoMare (poesia...) - Illusioni (Bach...) - Red Dragon... mmm.... per il resto, direi La Tosca di Sardou, e.... mmmmmmm.......
Non lo so, andrò a rispolverare i libri che ho letto, ma per tutti credo che una ripassata a "La coscienza di Zeno" sia doverosa... anche solo per il finale apocalitticamente attuale.

Ok... mediterò e vi farò sapere!!
Grazie comunque dei consigli!!!!

Spooky


 
Top
franca
view post Posted on 12/2/2004, 00:34




Melania Mazzucco : Vita
Paola Mastrocola: La gallina volante
Tracy Chevalier : La dama e l'unicorno
Mark Haddon : Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Li ho appena letti e li consiglio.
franca

Vita
 
Top
Maura B.
view post Posted on 12/2/2004, 00:44




QUOTE (Spooky @ 11/2/2004, 21:58)
QUOTE (Maura B. @ 11/2/2004, 21:28)
- Faletti - Io uccido - Un genio

Argh.... ho una brutta opinione di quel libro... cos'è che t'è piaciuto?? Io sono arrivata a pagina 170, e veramente non ne potevo più....

vi consiglio di Baricco,
Seta -
Illusioni (Bach...)

Mi è piaciuto tutto.
E' vero ... il killer che descrive le sue gesta è raccapricciante ... infatti il film nn andrò a vederlo.
Ma lui scrive davvero bene e sembra di vedere un film.

Ho lasciato quelli che ho letto e che mi sono piaciuti dalla lista che hai fatto tu.

 
Top
Maura B.
view post Posted on 12/2/2004, 00:45




QUOTE (chiarap @ 11/2/2004, 20:07)
Accidenti quì mi devo trattenere,peccato è pane per i miei denti questo Topic ho lavorato in una libreria per 13 anni,mi verrebbe spontaneo consigliare,consigliare,consigliare.Vabbè quì non entrerò promesso,leggerò soltanto Chiara

E no .... nn vale ....
Se nn consigli tu scusa....
Consiglia, consiglia...
 
Top
Lisi
view post Posted on 12/2/2004, 01:15




QUOTE
Accidenti quì mi devo trattenere,peccato è pane per i miei denti questo Topic ho lavorato in una libreria per 13 anni,mi verrebbe spontaneo consigliare,consigliare,consigliare.Vabbè quì non entrerò promesso,leggerò soltanto Chiara

Dai Chiara, ripensaci...aspetto!
Oddio...sono sommersa dalla gratitudine e ...dai titoli.
Così ne aggiungo un altro: "Il filo del rasoio" di W.Somerset Maugham.
Grazie a tutte.
 
Top
Luli
view post Posted on 12/2/2004, 01:24




Paulo Coelho: il cammino di Santiago
Milan Kundera:Il valzer degli addii
ancora Milan Kundera: La lentezza
ancora ancora Milan Kundera:l'ignoranza...
beh insomma avete capito il nome dell'autore...
poi...
T.Lobsang Rampa:il terzo occhio
Heinrich Boll:opinioni di un clown (da evitare se siete giù di morale)
e poi una nota di ironia
Luciana Littizzetto:La principessa sul pisello
Bacioni

 
Top
chiarav
view post Posted on 12/2/2004, 02:06




Io vi consiglio di far la conoscenza con la famiglia Malaussene... nei libri di Daniel Pennac.... TUTTI!!!!
E poi... non lo so...

Il nome della rosa di Umberto Eco,

Jazz di Arrigo Polillo

Mr Vertigo di Paul Auster

Storia della colonna infame di Manzoni

e tanti altri....

Bello questo post.... Mi ispira! Appena finisco gli esami cerco tutti questi libri!!!
Grazie!!!!
 
Top
Stephi
view post Posted on 12/2/2004, 18:05




QUOTE (Maura B. @ 11/2/2004, 21:28)
- Pennac - Tutti quelli di Maulassene.
- Faletti - Io uccido - Un genio


Assolutamente d'accordo. Su Faletti poi devo dire che ho cominciato il libro un pò prevenuta, e invece è un capolavoro.
Io direi:
- Camilleri: tutti quelli di Montalbano, Il birraio di Preston, La concessione del telefono, La mossa del cavallo (fenomenale);
- Manuel Vasquez Montalban: tutti quelli di Pepe Carvalho (il mio preferito è "La solitudine del manager");
- Grisham: Fuga dal Natale (diverso dai suoi soliti libri thriller-avvocateschi);
- Tolkien: Il signore degli anelli (per chi ama il fantasy) AVVERTENZA:LIBRO MEGA (non si contano le pagine);
- Hugo: I miserabili (altro libro mega), Notre Dame de Paris ;
- Dostoevskij: Il giocatore;
- Richard Bach: Un ponte sull'eternità
Ciapsi
 
Top
Maura B.
view post Posted on 12/2/2004, 23:39




QUOTE (chiarap @ 12/2/2004, 15:20)

QUOTE
e quì posso sembrare di peccare di vanità quando ho incominciato a lavorare in libreria avevo già letto Dostoevskij Balzac Hugo Shakespeare Tolstoj Gogol Mann Wilde Poe.......


Nn si pecca mai di vanità quando si cerca di dare consigli.
Tu dalli che poi ci pensiamo noi.

Scusa allora cosa devo dire io che ho "AMATO" l'Eneide solo perchè in 4 ginnasio la ns prof. di italiano era una maga a spiegarlo?
E perchè trovo bellissima l'Iliade e l'Odissea?
A prescindere da Brad Pitt che fa Achille e lo trovo bellissimo ... ho visto i promo di Troy ... ragazze ... io vado appena esce.

QUOTE
Per non parlare dei classici per ragazzi


Vai con qualche titolo oltre a quelli che ho letto:
Pollyanna
Pollyanna cresce
Piccole Donne
Piccole Donne crescono
Pattini d'Argento

Dai che mi rifaccio ...

QUOTE
non è tanto importante consigliare un libro,ma a chi va dato quel libro che è importante è facile dire leggilo è molto bello ti piacerà,bisogna conoscere la tipologia del lettore per potergli dare quello che cerca,affinchè contento e soddisfatto  è pronto ad intraprendere e a spaziare con altri generi letterari affini al suo gusto e alle sue capacità(non bisogna mai dimenticarlo questo punto).


Senti, mettiamola così, tu ci dai uno o due titoli con qualche indicazione in più da esperta.
E noi poi decidiamo secondo "coscienza".
Purtroppo nn ci conosciamo abbastanza per fare quello che dici ... però ... e dai ... un consiglio o due
Ho letto cose che nn avrei mai pensato di leggere perchè qualcuno mi ha detto proprio ... ti piacerà.
Certo come dici tu, magari ho letto cose ni, ma nn ho mai avuto nessuno che mi "indirizzasse".
Beati i ragazzi che hanno incontrato te.

Cosa ne pensi?

P.S. Scusate mi sono dimenticata di segnalarvi un altro libro che ho trovato interessante anche se nn sono andata a vedere il film perchè ... troppo forte ... come per il futuro film di Faletti:
Il Patto dei Lupi.

Grazie a tutte per i titoli
Me li sono già segnati.

Edited by Maura B. - 12/2/2004, 21:21
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 14/2/2004, 17:13




Io adoro un po' tutti i libri.

Michael Connelly:
-Debito di sangue
-Il Ragno
-Il poeta
-Musica Dura

J. K. Rowling:
-tutti, soprattutto il 3° e il 5° (se siete brave leggetelo in inglese e francese)


Victor Hugo:
-Notre Dame de Paris

Primo Levi:
-Se questo è un uomo
 
Top
NdB-Magik Freiheit
view post Posted on 14/2/2004, 18:29




...tra un po' ci sono le vacanze di pasqua, non vedo l'ora di poter finalmente leggere un bel po' di libri!!

Ah, appropp...qualcuno di voi ha letto un libro che si chiama circa Le Metamorfosi, di Kafka?
 
Top
chiarap
view post Posted on 14/2/2004, 21:39




CITAZIONE (NdB-Magik Freiheit @ 14/2/2004, 16:08)
...tra un po' ci sono le vacanze di pasqua, non vedo l'ora di poter finalmente leggere un bel po' di libri!!

Ah, appropp...qualcuno di voi ha letto un libro che si chiama circa Le Metamorfosi, di Kafka?

La metamorfosi, vuoi un pò di storia magari in linea generale?
E' la storia di un commesso viaggiatore,non mi ricordo il suo nome mi sembra Gregor si sveglia una mattina.......trasformato in scarafaggio!Ovviamente crea ripugnanza nei familiari,quindi decide di non comparire più,finchè....................forse il resto lo devi scoprire tu!Ciao Chiara
 
Top
699 replies since 11/2/2004, 18:32   10531 views
  Share